Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 18, 12:57   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Le ruote sono scollegate dal ragionamento pratico perché la motricità dell'aereo dipenderebbe non dalle ruote ma dall'apparato propulsivo che comprime l'aria.
Non decolla semplicemente perché non ci sono velocità relative in gioco e quindi nessuna propulsione, nessun vento ecc.
Almeno ritengo sia cosí

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Abbastanza semplicistico, sarebbe il classico tranelleto da elementari: na na na! i motori sono spenti!!

che si possa mettere un 747 (quello nel disegnino) od un qualsiasi sul nastro con 4 motori spenti è una variabile, in quanto non specificato. Ma se non fosse così e l'aereo fosse in configurazione di decollo con 4 motori a potenza di decollo?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 13:00   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dirò il mio parere quando la discussione non produrrà nuovi interventi.
sarebbe invece interessante sapere il tuo parere e discuterne, invece di metterlo come sigillo tombale alla fine.

Sempre che sia possibile discuterne, e non dovremo prenderlo come verbo e dogma indiscutibile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 13:25   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dirò il mio parere quando la discussione non produrrà nuovi interventi.
...però poi non ti lamentare se il forum boccheggia!...
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 14:03   #74 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Le ruote sono scollegate dal ragionamento pratico perché la motricità dell'aereo dipenderebbe non dalle ruote ma dall'apparato propulsivo che comprime l'aria.
Non decolla semplicemente perché non ci sono velocità relative in gioco e quindi nessuna propulsione, nessun vento ecc.
Almeno ritengo sia cosí

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Veramente propulsione o qualcosa di simile che soddisfi la condizione richiesta ci deve essere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 14:06   #75 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
...però poi non ti lamentare se il forum boccheggia!...
Se dicessi subito il mio parere la discussione potrebbe finire in poco tempo, così può continuare più a lungo a beneficio del forum.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 14:06   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Abbastanza semplicistico, sarebbe il classico tranelleto da elementari: na na na! i motori sono spenti!!

che si possa mettere un 747 (quello nel disegnino) od un qualsiasi sul nastro con 4 motori spenti è una variabile, in quanto non specificato. Ma se non fosse così e l'aereo fosse in configurazione di decollo con 4 motori a potenza di decollo?
Non importa se i motori sono accesi se "Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto" anzi... secondo me devono per forza essere accesi, altrimenti l'aereo verrebbe trasportato all'indietro dal nastro.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 14:07   #77 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
sarebbe invece interessante sapere il tuo parere e discuterne, invece di metterlo come sigillo tombale alla fine.

Sempre che sia possibile discuterne, e non dovremo prenderlo come verbo e dogma indiscutibile.
Non mi pare di parlare per dogmi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 14:25   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ok, per chi si tratta di un quesito prettamente teorico e di fisica astratta e non dimostrabile realmente, oltre ad essere un paradosso la domanda, presenterebbe almeno altri due paradossi:

guardando l'immagine, il quesito appare rivolto a tutti, e non ad una stretta cerchia di puristi teorici, si evince dalla semplicità del disegno e dalla mancanza di dati tecnici, bisogna solo rispondere alla domanda, ovviamente non alla leggera, richiede intelligenza, riflessione, bravura nello scovare nella frase, la chiave dell'enigma, e capire che ha un senso logico oltre che didattico...

"Il tappeto è fatto per andare alla velocità delle ruote" questa è la chiave dell'enigma

tutto dipende da come viene interpretata dall'interlocutore, se paradossalmente si vuole che le ruote dell'aereo seguono il tappeto oppure capire che è il tappeto che comanda le ruote dell'aereo...

Nel primo caso, mi pare di capire preferito dai teorici e preso come uno pseudo vincolo, ovviamente l'aereo non può nè avanzare nè decollare... è fermo sul tappeto con le ruote che girano...
la stessa identica situazione si verificherebbe se al posto dell'aereo ci fosse un'automobile, una motocicletta o un ciclista che pedala... ma anche un ginnasta che corre alla stessa velocità del tappeto...
nessuno di questi avanzerebbe ma starebbe fermo sul tappeto...

Il paradosso di questa situazione è che l'intelligente quesito da teorici, diventa scontatissimo anche al bambino dell'asilo o da chi non ne capisce niente di aerei:
tutti azzeccherebbero la risposta dicendo d'impulso e senza riflessione che non decolla...
come esperimento ho portato mio nipote col triciclo in palestra ho acceso il tapis-roulant al minimo e gli ho detto di pedalare alla stessa velocità del tappeto, prima di salire sul triciclo già mi ha detto che così non "cammina"
Allora dov'è la bravura e l'intelligenza se la risposta è scontata per tutti o per la maggioranza?..

Per risolvere in modo sensato un rompicapo, ogni tanto bisogna farsi delle domande:
vi siete mai chiesti perchè il quiz è fatto con l'aereo? perchè non c'è uno simile col furgone o con la locomotiva?
chi l'ha inventato voleva che la risposta fosse banale e alla portata di tutti? allora perchè proporre una domanda simile?

la risposta sta nell'essenza dell'aereo, tra tutti i mezzi sopra citati, in base alla loro locomozione, mentre tutti gli altri, messi sotto a quella frase starebbero fermi sia teoricamente che realmente,
l'aereo è l'unico mezzo in grado prima di avanzare per poi decollare,
l'aereo è l'unico mezzo in grado di eludere quella frase,
quella frase presa per molti come pseudo vincolo e non come chiave dell'enigma.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 14:56   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se dicessi subito il mio parere la discussione potrebbe finire in poco tempo, così può continuare più a lungo a beneficio del forum.
Dacci il tuo parere così la chiudiamo presto...
No perché nell'altra si ipotizzava di arrivare a 100 pagine...

Vi dirò di più, in altri 2 forum, uno di fisica e l'altro d'aviazione si è chiusa pacificamente in una pagina...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 15:14   #80 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Esattamente quello che succede ad un aereo fermo sulla pista...
Appunto

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002