Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 18, 10:11   #171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Analizziamo con calma il problema delle ruote.
La velocità periferica delle ruote è uguale a quella del mozzo rispetto ad un riferimento esterno.
La velocità periferica delle ruote vale omega*R se il riferimento è il mozzo.
Per sapere se l'aereo vola il riferimento deve essere esterno all'aereo e quindi è indiscutibile che quando si parla di velocità delle ruote si parla di velocità del mozzo e di conseguenza dell'aereo.

Continuo il mio esempio.
Abbiamo sempre il nastro che si muove a 100 km/h.
Prendiamo il Boeing sistemato su una pista normale e posizioniamo le manette in modo che si sposti con una velocità di 40 km/h.
Lo riposizioniamo sul nastro e vediamo che il Boeing non si sposta come prima verso destra a 100 km/h portato dal nastro, ma a 100-40 = 60 km/h differenza delle velocità di uno e dell'altro.
Viene quindi investito da un flusso d'aria in coda che ha questa velocità.
Si ok, questo è comunque discutibile, è una delle giuste interpretazioni di un quesito posto coi piedi. Potrebbe essere pure la velocità perifierica per quanto ne sappiamo.

va da se che le 2 interpretazioni portano a differenti risultati. Ma va bene, seguo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:18   #172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
se io mi metto su un tapis roulant con un skateboard avrò la condizione che il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote solo fin quando io mi arreggo a delle maniglie che mi tengono fermo sul posto insieme alla tavola dello skate.
quella è l'unica condizione nella quale le ruote gireranno alla stessa velocità del tappeto.
nel momento in cui io mi spingo aiutandomi con le maniglie oppure con un ventilatore comprimendo l'aria retrostante.. le ruote non gireranno più alla stessa velocità del tappeto.
a quel punto diventa indifferente a quale velocità giri il tappeto, non potrà mai tornare a girare alla stessa velocità delle ruote almeno fino a quando io ricevo spinta.
quindi direi che il quesito originale è incompleto o volutamente ambiguo.. l'aereo non decolla fino a quando il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote perchè si desume che i motori sono spenti oppure la fuso sia ancorata al suolo.
Chris ha centrato quello che affermo io (vedi il mio esempio identico al suo, del tipo sul tappeto in palestra con il gommolo in mano), usando l'interpretazione che la velocità "matchata" sia quella di rotazione delle ruote e non lo spostamento dei mozzi.

In effetti il quesito parla di velocità delle ruote, e non dell'aereo o dei carrelli, poi se si vuole forzare l'interpretazione c'è spazio per tutto.

Secondo me non è volutamente ambiguo, è scritto coi piedi ed in modo approssimativo. mancano dei dati e quelli forniti invalidano il quesito stesso rendendolo paradossale e non dimostrabile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:22   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
...nel momento in cui io mi spingo aiutandomi con le maniglie oppure con un ventilatore comprimendo l'aria retrostante.. le ruote non gireranno più alla stessa velocità del tappeto.
Quindi, secondo te, se hai un motore che scarica la spinta sulle ruote attraverso un sistema meccanico, o se la spinta viene data da un elica con le ruote in folle, l'effetto è il medesimo?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:33   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
se io mi metto su un tapis roulant con un skateboard avrò la condizione che il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote solo fin quando io mi arreggo a delle maniglie che mi tengono fermo sul posto insieme alla tavola dello skate.
quella è l'unica condizione nella quale le ruote gireranno alla stessa velocità del tappeto.
nel momento in cui io mi spingo aiutandomi con le maniglie oppure con un ventilatore comprimendo l'aria retrostante.. le ruote non gireranno più alla stessa velocità del tappeto.
a quel punto diventa indifferente a quale velocità giri il tappeto, non potrà mai tornare a girare alla stessa velocità delle ruote almeno fino a quando io ricevo spinta.
quindi direi che il quesito originale è incompleto o volutamente ambiguo.. l'aereo non decolla fino a quando il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote perchè si desume che i motori sono spenti oppure la fuso sia ancorata al suolo.
Il tenersi stretti con le mani ad un appiglio configura di fatto l'esistenza di un sistema propulsivo, non è un motore ma è un appiglio che ci spinge o traina rispetto al tappeto magico che viaggia. In questo caso è stato cambiato solamente il sistema di riferimento.

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Chris ha centrato quello che affermo io (vedi il mio esempio identico al suo, del tipo sul tappeto in palestra con il gommolo in mano), usando l'interpretazione che la velocità "matchata" sia quella di rotazione delle ruote e non lo spostamento dei mozzi.

In effetti il quesito parla di velocità delle ruote, e non dell'aereo o dei carrelli, poi se si vuole forzare l'interpretazione c'è spazio per tutto.

Secondo me non è volutamente ambiguo, è scritto coi piedi ed in modo approssimativo. mancano dei dati e quelli forniti invalidano il quesito stesso rendendolo paradossale e non dimostrabile.
Non è affatto scritto coi piedi od in modo ambiguo, si tratta solamente di un giochino di logica come millemila ce ne sono che richiede un piccolissimo ragionamento per essere risolto. è un gioco di logica, non un problema reale da risolvere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:35   #175 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
.............

Non è affatto scritto coi piedi od in modo ambiguo, si tratta solamente di un giochino di logica come millemila ce ne sono che richiede un piccolissimo ragionamento per essere risolto. è un gioco di logica, non un problema reale da risolvere.
Concordo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:37   #176 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si ok, questo è comunque discutibile, è una delle giuste interpretazioni di un quesito posto coi piedi. Potrebbe essere pure la velocità perifierica per quanto ne sappiamo.

va da se che le 2 interpretazioni portano a differenti risultati. Ma va bene, seguo
L'interpretazione è unica, ho appena scritto che, per un riferimento esterno, la velocità periferica è uguale a quella del mozzo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:48   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'interpretazione è unica, ho appena scritto che, per un riferimento esterno, la velocità periferica è uguale a quella del mozzo.
L'hai detto adesso ma non fa parte della consegna iniziale.
Se così è, l'aereo decolla.....
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:50   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Esiste una condizione in cui l'aereo potrebbe volare:
Se l'aero accende i motori e accelera in avanti il tappeto potrebbe seguirlo alla stessa sua velocità per far in modo che la ruota non ruoti. In questa condizione il tappeto avrebbe la stessa velocità della ruota e la stessa velocità del mozzo e la stessa velocità dell'aereo.

L'AEREO DECOLLA


Ultima modifica di Minestrone : 25 ottobre 18 alle ore 10:55
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:55   #179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'interpretazione è unica, ho appena scritto che, per un riferimento esterno, la velocità periferica è uguale a quella del mozzo.
è la tua opinione, non è l'unica.
per me, e per altri, la velocità è quella di rotolamento delle ruote.
Tu puoi scrivere quello che ritieni corretto per te e lo rispetto, ma magari cerca di rispettare altri legittimi punti di vista.
O dobbiamo tutti credere ciecamente perchè l'hai scritto te?

Ultima modifica di Mach .99 : 25 ottobre 18 alle ore 11:01
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 10:59   #180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio

Non è affatto scritto coi piedi od in modo ambiguo, si tratta solamente di un giochino di logica come millemila ce ne sono che richiede un piccolissimo ragionamento per essere risolto. è un gioco di logica, non un problema reale da risolvere.
Si è scritto male, mi dispiace (o forse lascia troppo spazio ad interpretazioni? quindi di nuovo, è scritto male).
Altrimenti non ci sarebbero diverse e variegate interpretazioni pure dei luminari del politecnico, ti pare?
Se fosse scritto bene ci sarebbe una unica possibile interpretazione ed un solo risultato dimostrabile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002