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Vecchio 27 agosto 21, 20:48   #1 (permalink)  Top
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Profilo alare : radice;HQ-35; HQ-37 dg 600

Ciao,stavo leggendo del dg 600 full size e della sua caratteristica di montare profili sottili che causavano anche uno stallo repentino -Gli effetti negativi (cioè uno stallo senza molto preavviso) di questo design sono più pronunciati su un'apertura alare di 15 metri senza alette. Queste caratteristiche causarono la relativa impopolarità di questo aliante e furono prodotti solo 114 velivoli (in parte perché gli stampi furono successivamente distrutti in un incendio in fabbrica). Le versioni successive con apertura alare di 17 e 18 m offrono una manovrabilità molto migliore a bassa velocità.

Profilo alare : radice;HQ-35; HQ-37 dg 600

Ora,solo per curiosita',non ho l'intenzione di adoperarli ma solo di visionarne i tratti caratteristici.Ho fatto delle ricerche nel web ma non ho trovato nulla.
Qualcuno ha idea di dove poter recuperare le coordinate o meglio ancora lo sviluppo dei profili suddetti?
__________________
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Vecchio 27 agosto 21, 22:23   #2 (permalink)  Top
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Ciao,stavo leggendo del dg 600 full size e della sua caratteristica di montare profili sottili che causavano anche uno stallo repentino -Gli effetti negativi (cioè uno stallo senza molto preavviso) di questo design sono più pronunciati su un'apertura alare di 15 metri senza alette. Queste caratteristiche causarono la relativa impopolarità di questo aliante e furono prodotti solo 114 velivoli (in parte perché gli stampi furono successivamente distrutti in un incendio in fabbrica). Le versioni successive con apertura alare di 17 e 18 m offrono una manovrabilità molto migliore a bassa velocità.

Profilo alare : radice;HQ-35; HQ-37 dg 600

Ora,solo per curiosita',non ho l'intenzione di adoperarli ma solo di visionarne i tratti caratteristici.Ho fatto delle ricerche nel web ma non ho trovato nulla.
Qualcuno ha idea di dove poter recuperare le coordinate o meglio ancora lo sviluppo dei profili suddetti?
Quabeck ha un suo sito, lì ci sono tutti i suoi profili. Però direi che quelli da te indicati non sono reperibili, almeno con quelle sigle. I numeri della sigla indicano solitamente la curvatura e lo spessore percentuale. A meno che siano profili espressamente disegnati per il DG 600, la loro solita sigla si dovrebbe scrivere HQ-3-5 e HQ-3-7. Ho trovato un file pdf dove si parla di profili HQ sottili che richiedevano turbolatori per evitare la formazione di bolle di separazione, niente altro, anche se un 5% di spessore mi pare veramente poco
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Vecchio 28 agosto 21, 10:52   #3 (permalink)  Top
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Quabeck ha un suo sito, lì ci sono tutti i suoi profili. Però direi che quelli da te indicati non sono reperibili, almeno con quelle sigle. I numeri della sigla indicano solitamente la curvatura e lo spessore percentuale. A meno che siano profili espressamente disegnati per il DG 600, la loro solita sigla si dovrebbe scrivere HQ-3-5 e HQ-3-7. Ho trovato un file pdf dove si parla di profili HQ sottili che richiedevano turbolatori per evitare la formazione di bolle di separazione, niente altro, anche se un 5% di spessore mi pare veramente poco
Ciao,grazie per la risposta.Non si tratta di profili Quabeck ma di HORSTMANN AND QUAST penso e sono montati sul full..ho cercato su airfoil,profili e col motore di ricerca ma niente.Gli spessori credo siano intorno al 14% attacco e 12% quello sottile
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Vecchio 28 agosto 21, 11:36   #4 (permalink)  Top
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Ciao,grazie per la risposta.Non si tratta di profili Quabeck ma di HORSTMANN AND QUAST penso e sono montati sul full..ho cercato su airfoil,profili e col motore di ricerca ma niente.Gli spessori credo siano intorno al 14% attacco e 12% quello sottile
Avevo trovato questo
....
Through the use of carbon fiber and epoxy resin
construction materials, Wilhelm was able to use
one of the newest German HQ airfoil that is remarkably thin in its profile. Our actual thicknessto-chord ratio measurements showed .1293 at the
flap roots and about .1283 average over the remainder of the wing panels. As is common these
days, the airfoil coordinates are proprietary and, therefore,
unavailable to the public in general.
The airfoil is reportedly designed to require turgulator strips on both its upper and lower surfaces to prevent formation of high drag separation bubbles at the aft ends
of its extensive low drag laminar flow regions. Our measurements showed that the factory installed .50 mm (.020 in.)
thick zig-zag boundary layer control tape was positioned at
.82 chord aft of the leading edges on the wing bottom surfaces and at .68 chord aft of the leading edges on the wing
top surfaces and at .68 chord aft of the leading edges on the
wing to surfaces.
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Vecchio 29 agosto 21, 00:23   #5 (permalink)  Top
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Avevo trovato questo
....
Through the use of carbon fiber and epoxy resin
construction materials, Wilhelm was able to use
one of the newest German HQ airfoil that is remarkably thin in its profile. Our actual thicknessto-chord ratio measurements showed .1293 at the
flap roots and about .1283 average over the remainder of the wing panels. As is common these
days, the airfoil coordinates are proprietary and, therefore,
unavailable to the public in general.
The airfoil is reportedly designed to require turgulator strips on both its upper and lower surfaces to prevent formation of high drag separation bubbles at the aft ends
of its extensive low drag laminar flow regions. Our measurements showed that the factory installed .50 mm (.020 in.)
thick zig-zag boundary layer control tape was positioned at
.82 chord aft of the leading edges on the wing bottom surfaces and at .68 chord aft of the leading edges on the wing
top surfaces and at .68 chord aft of the leading edges on the
wing to surfaces.
le coordinate del profilo alare sono proprietarie e, quindi,
non disponibili al pubblico in generale.......sara' difficile trovarle
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Vecchio 02 settembre 21, 22:13   #6 (permalink)  Top
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le coordinate del profilo alare sono proprietarie e, quindi,
non disponibili al pubblico in generale.......sara' difficile trovarle
Un conoscente mi ha mandato una foto del profilo in questione...spessore circa 12%,camber oltre il 3,sembra l'evoluzione che pensavo dell'hq ds di Quabeck...per la corda d'attacco di alianti riproduzione di grandi dimensioni,con un camber abbassato pero' a 2-2,3.
Certo bisognerebbe avere la polare per giudicare bene.
Dovessi sentire Quabeck provo a parlargliene.....
Icone allegate
Profilo alare : radice;HQ-35; HQ-37 dg 600-dg-600.jpg  
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Vecchio 02 settembre 21, 23:09   #7 (permalink)  Top
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Come diceva Selig nel volume Summary of low speed airfoil data molti dei profili costruiti da esperti modellisti per le prove in gallerie del vento verificati con apposita strumentazione risultavano essere più vicini nella forma ad altri che al profilo originale.
Ce ne sono talmente tanti ...
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Vecchio 11 settembre 21, 11:18   #8 (permalink)  Top
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...
Dovessi sentire Quabeck provo a parlargliene.....
Prova, a me risponde sempre molto gentilmente.
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Vecchio 12 settembre 21, 22:56   #9 (permalink)  Top
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Prova, a me risponde sempre molto gentilmente.
Certo...provero'
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