Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Ciao,stavo leggendo del dg 600 full size e della sua caratteristica di montare profili sottili che causavano anche uno stallo repentino -Gli effetti negativi (cioè uno stallo senza molto preavviso) di questo design sono più pronunciati su un'apertura alare di 15 metri senza alette. Queste caratteristiche causarono la relativa impopolarità di questo aliante e furono prodotti solo 114 velivoli (in parte perché gli stampi furono successivamente distrutti in un incendio in fabbrica). Le versioni successive con apertura alare di 17 e 18 m offrono una manovrabilità molto migliore a bassa velocità.
Profilo alare : radice;HQ-35; HQ-37 dg 600
Ora,solo per curiosita',non ho l'intenzione di adoperarli ma solo di visionarne i tratti caratteristici.Ho fatto delle ricerche nel web ma non ho trovato nulla.
Qualcuno ha idea di dove poter recuperare le coordinate o meglio ancora lo sviluppo dei profili suddetti? |
Quabeck ha un suo sito, lì ci sono tutti i suoi profili. Però direi che quelli da te indicati non sono reperibili, almeno con quelle sigle. I numeri della sigla indicano solitamente la curvatura e lo spessore percentuale. A meno che siano profili espressamente disegnati per il DG 600, la loro solita sigla si dovrebbe scrivere HQ-3-5 e HQ-3-7. Ho trovato un file pdf dove si parla di profili HQ sottili che richiedevano turbolatori per evitare la formazione di bolle di separazione, niente altro, anche se un 5% di spessore mi pare veramente poco