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27 agosto 21, 20:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| Profilo alare : radice;HQ-35; HQ-37 dg 600
Ciao,stavo leggendo del dg 600 full size e della sua caratteristica di montare profili sottili che causavano anche uno stallo repentino -Gli effetti negativi (cioè uno stallo senza molto preavviso) di questo design sono più pronunciati su un'apertura alare di 15 metri senza alette. Queste caratteristiche causarono la relativa impopolarità di questo aliante e furono prodotti solo 114 velivoli (in parte perché gli stampi furono successivamente distrutti in un incendio in fabbrica). Le versioni successive con apertura alare di 17 e 18 m offrono una manovrabilità molto migliore a bassa velocità. Profilo alare : radice;HQ-35; HQ-37 dg 600 Ora,solo per curiosita',non ho l'intenzione di adoperarli ma solo di visionarne i tratti caratteristici.Ho fatto delle ricerche nel web ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha idea di dove poter recuperare le coordinate o meglio ancora lo sviluppo dei profili suddetti?
__________________ modelli....2 fox .....1 salto....1 arcus... |
27 agosto 21, 22:23 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
| Citazione:
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28 agosto 21, 10:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| Citazione:
__________________ modelli....2 fox .....1 salto....1 arcus... | |
28 agosto 21, 11:36 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
| Citazione:
.... Through the use of carbon fiber and epoxy resin construction materials, Wilhelm was able to use one of the newest German HQ airfoil that is remarkably thin in its profile. Our actual thicknessto-chord ratio measurements showed .1293 at the flap roots and about .1283 average over the remainder of the wing panels. As is common these days, the airfoil coordinates are proprietary and, therefore, unavailable to the public in general. The airfoil is reportedly designed to require turgulator strips on both its upper and lower surfaces to prevent formation of high drag separation bubbles at the aft ends of its extensive low drag laminar flow regions. Our measurements showed that the factory installed .50 mm (.020 in.) thick zig-zag boundary layer control tape was positioned at .82 chord aft of the leading edges on the wing bottom surfaces and at .68 chord aft of the leading edges on the wing top surfaces and at .68 chord aft of the leading edges on the wing to surfaces. | |
29 agosto 21, 00:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| Citazione:
non disponibili al pubblico in generale.......sara' difficile trovarle
__________________ modelli....2 fox .....1 salto....1 arcus... | |
02 settembre 21, 22:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| Citazione:
Certo bisognerebbe avere la polare per giudicare bene. Dovessi sentire Quabeck provo a parlargliene.....
__________________ modelli....2 fox .....1 salto....1 arcus... | |
02 settembre 21, 23:09 | #7 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
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Come diceva Selig nel volume Summary of low speed airfoil data molti dei profili costruiti da esperti modellisti per le prove in gallerie del vento verificati con apposita strumentazione risultavano essere più vicini nella forma ad altri che al profilo originale. Ce ne sono talmente tanti ... |
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