Questa è una delle immagini del quesito originale, vorrei precisare di stare attenti alla seconda frase che è quella del trabocchetto, questa frase è stata messa perchè una velocità la si doveva dare al tappeto altrimenti non abboccava nessuno...
se si scriveva una velocità x, tutti avrebbero dato la risposta esatta, mentre così si induce o all'errore o meglio ad un ragionamento più profondo...
<il tappeto è stato progettato per andare esattamente alla velocità delle ruote ma nel verso opposto>
questo è lo specchieto delle allodole che induce a pensare al paragone del ginnasta fermo che corre sul tapis-roulant oppure ad un'automobile che ha le ruote motrici
è ovvio, (ma non per tutti) è lui a trascinarle perciò fino a quando non slittano l'aereo può avanzare indietreggiare o stare fermo, è il tappeto a comandare le ruote che girano liberamente...
non parliamo di punti d'osservazione perche nella domanda non c'è, la domanda chiede solo se l'aereo può decollare o meno...
nella procedura normale di decollo, l'aereo dà motore avanza e decolla...
Il quesito di questo post, mi pare d'aver capito, che è come una "frittata girata" senza offesa passatemi il termine:
non si parla del tappeto che è "progettato" per girare alla velocità delle ruote, ma il contrario, si vuole che le ruote dell'aereo vadano alla stessa velocità del tappeto...
come sappiamo l'aereo non può controllare le ruote, Mach99 tu lo sai che sei un pilota, perciò il quesito è impossibile, anche se trattasi di un qualcosa di teorico dev'essere sempre un qualcosa di dimostrabile nella realtà...
Questo mio modo di ragionare viene dal fatto che se si chiede in giro, la maggioranza (confondendo l'aereo con un automobile) dice che non decolla e risolverebbe il quiz, allora che quesito d'intelligenza sarebbe se tutti sanno la risposta?
Questa specie di rompicapo è in giro in rete da oltre 12 anni e non tutti sono aeromodellisti o piloti che sanno bene come funziona un'aereo, perciò secondo me chi da peso a quella seconda frase, cade nel trabocchetto.