28 marzo 16, 22:59 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
O i colibrì in continuazione. Tra l'altro leggevo che le alucce cortolotte e poco allungate dei micro uav manco ce l'hanno l'isteresi. Mah. Vattelapesca. | |
28 marzo 16, 23:01 | #123 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Bello, ma servirebbe un'inquadratura solidale con l'aria, non con il profilo, che in questo caso (profilo stallato) presumo mostrerebbe ben poca aria scaraventata in basso (e ben poca circolazione). E se ciò è vero, la domanda successiva è: perchè un profilo stallato scaraventa poca aria in basso? Eppure avrebbe un discreto angolo di attacco per poterlo fare. Diamo risposta a questa domanda e... Un 'uccellino (uccellone bello grosso) mi dice di concentrarmi sul dorso. Dorso, dorso , dorso... Poca aria scaraventata in basso = poca differenza di pressione tra ventre e dorso. In fondo aria scaraventata in basso e differenza di pressione sono la stessa identica cosa, sia quantitativamente che "qualitativamente". @ Durone. Grazie per il post sul Principio di Archimede. Sono andato a rileggermelo per bene e ... mi ha illuminato. La spinta dal basso verso l'alto che subisce un corpo immerso in un liquido non è altro che la differenza di pressione tra faccia superiore e quella inferiore. Tradotto in termini aerodinamici, Bernoulli=Newton. Scusa, ma non gli avevo dato il giusto peso che merita. Quando poi mi hai scritto "di nuovo!" , Chrome mi rimandava misteriosamente ad un post di risposta di Estì a Manubrio che non c'entrava nulla con quello che stavamo dicendo e quindi...non capivo Problema informatico, insomma. Equivoco risolto. ps. ooops! Ho sbagliato 3D. |
28 marzo 16, 23:28 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
L'argomento é vasto...si va fuori la domanda iniziale. Probabilmente sarebbe meglio aprire una discussione separata
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
29 marzo 16, 15:47 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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29 marzo 16, 16:29 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Anche il SU 27 e sua discendenza, nonchè lo F22 quando ugellano a destra e a manca da quasi fermi stanno per aria, ma certo non possiamo dire che non volino. Così il volo 3D dei modelli acro da spettacolo, è per l'appunto uno spettacolo di volo. | |
30 marzo 16, 00:23 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
Non sono del tutto d'accordo, anche un'incudine tenuta su da un motore abbastanza potente si potrebbe dire che vola. Ma il volo, almeno per come lo intendo io e tanta altra gente, é un'altra cosa e non solo stare per aria, ma avere delle ali o simili che creino portanza (quale che sia la ragione fisica) e librarsi. Comunque non ne farei una questione letteraria |
03 aprile 16, 10:18 | #128 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
03 aprile 16, 11:32 | #129 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
| Citazione:
Se i quadricotteri invece di utilizzare le eliche utilizzassero delle turbine o delle ventole penso che si potrebbe parlare tranquillamente di volo gettosostentato. Essendoci delle eliche ci si potrebbe appellare alla definizione di ala rotante, ma mi pare un po forzata la cosa perché in effetti non mi pare di vedere che la portanza traslazionale abbia un gran peso nel volo di un quadricottero ( tanto per dirne una). Brandeggio flappeggio e precessione sono bellamente ignorati in quanto ci pensa l'elettronica e in parte compensati dalla controrotazione. Parlare di rotori é un po azzardato penso.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
03 aprile 16, 12:30 | #130 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Citazione:
A parte le differenze esteriori e l'evidente mancanza di eliche, sostituite da un motore a razzo (cioè "a reazione") tu vedi qualche differenza rispetto ad un multirotore? Io francamente no. Può salire, scendere, traslare, restare in hovering e atterrare esattamente come un multirotore e lo fa modulando lo stesso principio: quello di azione e reazione. La portanza non c'entra una sega. E infatti, sia questo tubo di stufa sia un multirotore, se si ferma improvvisamente il propulsore/i viene giù come un asino morto. Ergo, il multirotore non vola e non è assimilabile ad un'aerodina e quindi ad un aeromodello.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
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