Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 16, 22:55   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
vortici di von karman, flusso instabile, pulsazione a frequenza variabile secondo n di reynolds e incidenza. Fortunatamente c'è il pianetto. E l'elica.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 22:59   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Che continui a volare é da dimostrare
Sta lì perché ce la tengono essendo un profilo sperimentale, magari fosse per lei verrebbe giù volentieri
prima si parlava del volo ad altissime incidenze in condizioni di post stallo, come fanno i modelli acro nel volo 3D.

O i colibrì in continuazione.
Tra l'altro leggevo che le alucce cortolotte e poco allungate dei micro uav manco ce l'hanno l'isteresi.
Mah. Vattelapesca.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 23:01   #123 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Bello, ma servirebbe un'inquadratura solidale con l'aria, non con il profilo, che in questo caso (profilo stallato) presumo mostrerebbe ben poca aria scaraventata in basso (e ben poca circolazione).
E se ciò è vero, la domanda successiva è: perchè un profilo stallato scaraventa poca aria in basso? Eppure avrebbe un discreto angolo di attacco per poterlo fare.
Diamo risposta a questa domanda e...
Un 'uccellino (uccellone bello grosso) mi dice di concentrarmi sul dorso. Dorso, dorso , dorso...

Poca aria scaraventata in basso = poca differenza di pressione tra ventre e dorso. In fondo aria scaraventata in basso e differenza di pressione sono la stessa identica cosa, sia quantitativamente che "qualitativamente".

@ Durone. Grazie per il post sul Principio di Archimede. Sono andato a rileggermelo per bene e ... mi ha illuminato. La spinta dal basso verso l'alto che subisce un corpo immerso in un liquido non è altro che la differenza di pressione tra faccia superiore e quella inferiore. Tradotto in termini aerodinamici, Bernoulli=Newton.
Scusa, ma non gli avevo dato il giusto peso che merita. Quando poi mi hai scritto "di nuovo!" , Chrome mi rimandava misteriosamente ad un post di risposta di Estì a Manubrio che non c'entrava nulla con quello che stavamo dicendo e quindi...non capivo Problema informatico, insomma. Equivoco risolto.

ps. ooops! Ho sbagliato 3D.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 23:28   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
L'argomento é vasto...si va fuori la domanda iniziale. Probabilmente sarebbe meglio aprire una discussione separata
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 16, 15:47   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
prima si parlava del volo ad altissime incidenze in condizioni di post stallo, come fanno i modelli acro nel volo 3D.

O i colibrì in continuazione.
Tra l'altro leggevo che le alucce cortolotte e poco allungate dei micro uav manco ce l'hanno l'isteresi.
Mah. Vattelapesca.
Si, beh, un 3D potrebbe anche non averle le ali quando sta attaccato all'elica.. io quello non lo chiamo volare, giusto se si considera il termine nella sua accezione più ampia: ovvero sta per aria.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 16, 16:29   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si, beh, un 3D potrebbe anche non averle le ali quando sta attaccato all'elica.. io quello non lo chiamo volare, giusto se si considera il termine nella sua accezione più ampia: ovvero sta per aria.
beh, stare per aria è una attività volereccia anzichennò.
Anche il SU 27 e sua discendenza, nonchè lo F22 quando ugellano a destra e a manca da quasi fermi stanno per aria, ma certo non possiamo dire che non volino.
Così il volo 3D dei modelli acro da spettacolo, è per l'appunto uno spettacolo di volo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 00:23   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Non sono del tutto d'accordo, anche un'incudine tenuta su da un motore abbastanza potente si potrebbe dire che vola.

Ma il volo, almeno per come lo intendo io e tanta altra gente, é un'altra cosa e non solo stare per aria, ma avere delle ali o simili che creino portanza (quale che sia la ragione fisica) e librarsi.

Comunque non ne farei una questione letteraria
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 10:18   #128 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non sono del tutto d'accordo, anche un'incudine tenuta su da un motore abbastanza potente si potrebbe dire che vola.

Ma il volo, almeno per come lo intendo io e tanta altra gente, é un'altra cosa e non solo stare per aria, ma avere delle ali o simili che creino portanza (quale che sia la ragione fisica) e librarsi.

Comunque non ne farei una questione letteraria
Hai appena confermato quello che sostengo da sempre e che invece molti mi contestano: i multirotori non volano e sono molto più assimilabili al missile che all'elicottero.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 11:32   #129 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Hai appena confermato quello che sostengo da sempre e che invece molti mi contestano: i multirotori non volano e sono molto più assimilabili al missile che all'elicottero.
Non so se ci sia un termine per definirlo, se c'é mi sfugge all momento.
Se i quadricotteri invece di utilizzare le eliche utilizzassero delle turbine o delle ventole penso che si potrebbe parlare tranquillamente di volo gettosostentato.
Essendoci delle eliche ci si potrebbe appellare alla definizione di ala rotante, ma mi pare un po forzata la cosa perché in effetti non mi pare di vedere che la portanza traslazionale abbia un gran peso nel volo di un quadricottero ( tanto per dirne una).
Brandeggio flappeggio e precessione sono bellamente ignorati in quanto ci pensa l'elettronica e in parte compensati dalla controrotazione.
Parlare di rotori é un po azzardato penso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 12:30   #130 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non so se ci sia un termine per definirlo, se c'é mi sfugge all momento.
Se i quadricotteri invece di utilizzare le eliche utilizzassero delle turbine o delle ventole penso che si potrebbe parlare tranquillamente di volo gettosostentato.
Essendoci delle eliche ci si potrebbe appellare alla definizione di ala rotante, ma mi pare un po forzata la cosa perché in effetti non mi pare di vedere che la portanza traslazionale abbia un gran peso nel volo di un quadricottero ( tanto per dirne una).
Brandeggio flappeggio e precessione sono bellamente ignorati in quanto ci pensa l'elettronica e in parte compensati dalla controrotazione.
Parlare di rotori é un po azzardato penso.
Mi spiego con un esempio, Sa':



A parte le differenze esteriori e l'evidente mancanza di eliche, sostituite da un motore a razzo (cioè "a reazione") tu vedi qualche differenza rispetto ad un multirotore? Io francamente no. Può salire, scendere, traslare, restare in hovering e atterrare esattamente come un multirotore e lo fa modulando lo stesso principio: quello di azione e reazione. La portanza non c'entra una sega. E infatti, sia questo tubo di stufa sia un multirotore, se si ferma improvvisamente il propulsore/i viene giù come un asino morto. Ergo, il multirotore non vola e non è assimilabile ad un'aerodina e quindi ad un aeromodello.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio flight6 Aeromodellismo 9 17 marzo 10 20:11
dubbio , atroce dubbio darj59 Circuiti Elettronici 7 07 gennaio 10 22:05
Mx-12 dubbio Toshio82 Radiocomandi 4 09 novembre 08 16:06
Dubbio Eg Danny1980 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 ottobre 06 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002