20 marzo 16, 14:01 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
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Prova questo, ma dovrai lavorare su naso e coda per far convergere i calcoli su XFoil: ClarkYInv.zip Ultima modifica di devCad : 20 marzo 16 alle ore 14:05 | |
20 marzo 16, 16:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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Dovrebbe essere in grado di deviare il flusso. Se non erro, l' angolo di portanza nulla non dipende dalla distribuzione di spessore ma dalla linea media. Non so a quale regime di volo sia adatto un tal profilo. Mi aspetto che sia particolarmente instabile ed abbia selvaggi comportamenti allo stallo, e che questo sia molto anticipato. Il dado è tratto. Da questa tua domanda, esimio, potrebbe proprio partire quella serie di spiegazioni di cui siamo in cerca, assetati di sapere. | |
20 marzo 16, 18:41 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
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Potrebbe essere, ma andrebbe spiegato meglio. Io mi concentrerei sul punto di applicazione della massima curvatura della linea media (freccia). 1) Una lastra piana a zero gradi e' portante se ha come curvatura la linea media di un Clark Y? Direi di si' 2) E se ha come curvatura un arco, simmetrico, con la stessa freccia? Uhmmmmmm... 3) E se ha come curvatura la linea media di un Clark Y invertito avanti-dietro? Se riusciamo a rispondere alla 2), per induzione dovremmo credo avere la risposta alla 3), che e' poi un caso semplificato della domanda iniziale. Stretto e' l'airfoil, largo lo svio, Dite la vostra ch'io ho detto la mia Ultima modifica di devCad : 20 marzo 16 alle ore 18:49 | |
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