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Vecchio 20 marzo 16, 12:40   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
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Dubbio

Un profilo asimmetrico, a zero gradi di incidenza, sviluppa portanza anche se usato in retromarcia?
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Vecchio 20 marzo 16, 13:10   #2 (permalink)  Top
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...secondo me, anche se non sarà il massimo dell'efficienza, sì...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 20 marzo 16, 13:42   #3 (permalink)  Top
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Per chi cerca di farsi un'idea filosofica di come si generano le pressioni/depressioni credo potrebbe essere un buon banco di prova per le proprie teorie.
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Vecchio 20 marzo 16, 13:47   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Per chi cerca di farsi un'idea filosofica di come si generano le pressioni/depressioni credo potrebbe essere un buon banco di prova per le proprie teorie.
Com'è che Profili2 inverte a video il profilo e poi mi dice che non può memorizzarlo perchè ha solo 3+3 coordinate ? ( Profilo simmetrico 3 sopra e 3 sotto ) ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 14:01   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Com'è che Profili2 inverte a video il profilo e poi mi dice che non può memorizzarlo perchè ha solo 3+3 coordinate ? ( Profilo simmetrico 3 sopra e 3 sotto ) ?
Le coordinate vanno riaggiustate come ordine e senso di percorrenza.




Prova questo, ma dovrai lavorare su naso e coda per far convergere i calcoli su XFoil:
ClarkYInv.zip
Icone allegate
Dubbio-clark.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip ClarkInv.zip‎ (789 Bytes, 30 visite)

Ultima modifica di devCad : 20 marzo 16 alle ore 14:05
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Vecchio 20 marzo 16, 16:57   #6 (permalink)  Top
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Un profilo asimmetrico, a zero gradi di incidenza, sviluppa portanza anche se usato in retromarcia?
Se è equiparabile a una tavoletta curva, secondo me si.

Dovrebbe essere in grado di deviare il flusso.
Se non erro, l' angolo di portanza nulla non dipende dalla distribuzione di spessore ma dalla linea media.

Non so a quale regime di volo sia adatto un tal profilo.
Mi aspetto che sia particolarmente instabile ed abbia selvaggi comportamenti allo stallo, e che questo sia molto anticipato.

Il dado è tratto.
Da questa tua domanda, esimio, potrebbe proprio partire quella serie di spiegazioni di cui siamo in cerca, assetati di sapere.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 18:32   #7 (permalink)  Top
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Un profilo asimmetrico, a zero gradi di incidenza, sviluppa portanza anche se usato in retromarcia?
Rispondo d'istinto.
No, perchè equivale a farlo avanzare con incidenza negativa.
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Vecchio 20 marzo 16, 18:41   #8 (permalink)  Top
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Rispondo d'istinto.
No, perchè equivale a farlo avanzare con incidenza negativa.
L'opposto di 0 e' -1?
Potrebbe essere, ma andrebbe spiegato meglio.
Io mi concentrerei sul punto di applicazione della massima curvatura della linea media (freccia).
1) Una lastra piana a zero gradi e' portante se ha come curvatura la linea media di un Clark Y? Direi di si'
2) E se ha come curvatura un arco, simmetrico, con la stessa freccia? Uhmmmmmm...
3) E se ha come curvatura la linea media di un Clark Y invertito avanti-dietro?

Se riusciamo a rispondere alla 2), per induzione dovremmo credo avere la risposta alla 3), che e' poi un caso semplificato della domanda iniziale.

Stretto e' l'airfoil, largo lo svio,
Dite la vostra ch'io ho detto la mia

Ultima modifica di devCad : 20 marzo 16 alle ore 18:49
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Vecchio 20 marzo 16, 18:55   #9 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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L'opposto di 0 e' -1?
Aspè, per zero gradi di "incidenza" cosa intendi, geometrica o aerodinamica?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 19:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Aspè, per zero gradi di "incidenza" cosa intendi, geometrica o aerodinamica?
io ho supposto geometrica.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
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