BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Dubbio (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/356697-dubbio.html)

devCad 20 marzo 16 12:40

Dubbio
 
Un profilo asimmetrico, a zero gradi di incidenza, sviluppa portanza anche se usato in retromarcia?

Chicco K 20 marzo 16 13:10

...secondo me, anche se non sarà il massimo dell'efficienza, sì... :unsure:

devCad 20 marzo 16 13:42

Per chi cerca di farsi un'idea filosofica di come si generano le pressioni/depressioni credo potrebbe essere un buon banco di prova per le proprie teorie.

Ehstìkatzi 20 marzo 16 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4875847)
Per chi cerca di farsi un'idea filosofica di come si generano le pressioni/depressioni credo potrebbe essere un buon banco di prova per le proprie teorie.

Com'è che Profili2 inverte a video il profilo e poi mi dice che non può memorizzarlo perchè ha solo 3+3 coordinate ? ( Profilo simmetrico 3 sopra e 3 sotto ) ?

devCad 20 marzo 16 14:01

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4875851)
Com'è che Profili2 inverte a video il profilo e poi mi dice che non può memorizzarlo perchè ha solo 3+3 coordinate ? ( Profilo simmetrico 3 sopra e 3 sotto ) ?

Le coordinate vanno riaggiustate come ordine e senso di percorrenza.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1458478890


Prova questo, ma dovrai lavorare su naso e coda per far convergere i calcoli su XFoil:
ClarkYInv.zip

Manubrio 20 marzo 16 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4875804)
Un profilo asimmetrico, a zero gradi di incidenza, sviluppa portanza anche se usato in retromarcia?

Se è equiparabile a una tavoletta curva, secondo me si.

Dovrebbe essere in grado di deviare il flusso.
Se non erro, l' angolo di portanza nulla non dipende dalla distribuzione di spessore ma dalla linea media.

Non so a quale regime di volo sia adatto un tal profilo.
Mi aspetto che sia particolarmente instabile ed abbia selvaggi comportamenti allo stallo, e che questo sia molto anticipato.

Il dado è tratto.
Da questa tua domanda, esimio, potrebbe proprio partire quella serie di spiegazioni di cui siamo in cerca, assetati di sapere.

sloper_marco 20 marzo 16 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4875804)
Un profilo asimmetrico, a zero gradi di incidenza, sviluppa portanza anche se usato in retromarcia?

Rispondo d'istinto.
No, perchè equivale a farlo avanzare con incidenza negativa.

devCad 20 marzo 16 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4875984)
Rispondo d'istinto.
No, perchè equivale a farlo avanzare con incidenza negativa.

L'opposto di 0 e' -1?
Potrebbe essere, ma andrebbe spiegato meglio.
Io mi concentrerei sul punto di applicazione della massima curvatura della linea media (freccia).
1) Una lastra piana a zero gradi e' portante se ha come curvatura la linea media di un Clark Y? Direi di si'
2) E se ha come curvatura un arco, simmetrico, con la stessa freccia? Uhmmmmmm...
3) E se ha come curvatura la linea media di un Clark Y invertito avanti-dietro?

Se riusciamo a rispondere alla 2), per induzione dovremmo credo avere la risposta alla 3), che e' poi un caso semplificato della domanda iniziale.

Stretto e' l'airfoil, largo lo svio,
Dite la vostra ch'io ho detto la mia

sloper_marco 20 marzo 16 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4875989)
L'opposto di 0 e' -1?

Aspè, per zero gradi di "incidenza" cosa intendi, geometrica o aerodinamica?

Manubrio 20 marzo 16 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4875993)
Aspè, per zero gradi di "incidenza" cosa intendi, geometrica o aerodinamica?

io ho supposto geometrica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002