Dubbio Un profilo asimmetrico, a zero gradi di incidenza, sviluppa portanza anche se usato in retromarcia? |
...secondo me, anche se non sarà il massimo dell'efficienza, sì... :unsure: |
Per chi cerca di farsi un'idea filosofica di come si generano le pressioni/depressioni credo potrebbe essere un buon banco di prova per le proprie teorie. |
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2 Allegato/i Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1458478890 Prova questo, ma dovrai lavorare su naso e coda per far convergere i calcoli su XFoil: ClarkYInv.zip |
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Dovrebbe essere in grado di deviare il flusso. Se non erro, l' angolo di portanza nulla non dipende dalla distribuzione di spessore ma dalla linea media. Non so a quale regime di volo sia adatto un tal profilo. Mi aspetto che sia particolarmente instabile ed abbia selvaggi comportamenti allo stallo, e che questo sia molto anticipato. Il dado è tratto. Da questa tua domanda, esimio, potrebbe proprio partire quella serie di spiegazioni di cui siamo in cerca, assetati di sapere. |
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No, perchè equivale a farlo avanzare con incidenza negativa. |
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Potrebbe essere, ma andrebbe spiegato meglio. Io mi concentrerei sul punto di applicazione della massima curvatura della linea media (freccia). 1) Una lastra piana a zero gradi e' portante se ha come curvatura la linea media di un Clark Y? Direi di si' 2) E se ha come curvatura un arco, simmetrico, con la stessa freccia? Uhmmmmmm... 3) E se ha come curvatura la linea media di un Clark Y invertito avanti-dietro? Se riusciamo a rispondere alla 2), per induzione dovremmo credo avere la risposta alla 3), che e' poi un caso semplificato della domanda iniziale. Stretto e' l'airfoil, largo lo svio, Dite la vostra ch'io ho detto la mia |
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