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Vecchio 20 marzo 16, 22:46   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
TENETEVI FORTE CHE ADESSO DICO LA MIA......!!!!!
Un profilo simmetrico con incidenza zero qualunque sia la forma non sviluppa portanza, ma questo solo nel simulatore ed in teoria, poichè in pratica nel suo sprofondare nel fluido aria non avanzerà mai ad incidenza zero e per questo motivo sviluppa comunque portanza. Quanta è da vedere caso per caso.
Per chi avesse dei dubbi in proposito pensi di camminare sulla neve o sulla sabbia per comprendere che la traiettoria del volo e diversa da quella con il quale il profilo fende l'aria.
Claudio
P.S. adesso che l'ho detta... sparate pure!
Mah... Mi risulta difficile crederlo. : é logico che le prove si fanno coi simulatori e le gallerie del vento ma anche nella realtà incidenza zero é incidenza zero; se le condizioni della traiettoria variano l'incidenza non è più zero e la condizione viene meno.

E nel caso dove svilupperebbe sta portanza, sopra o sotto? Perché immagino che il profilo simmetrico sappia pure qual'e il sopra e il sotto...

Mi sfugge pure la similitudine dell'aria con la neve e la sabbia..
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 23:57   #22 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non ti seguo dall'inizio alla fine. Mi sembra di leggere un testo sacro, dai per scontate parecchie cose, e le altre cose che dici non le capisco, senza offesa. Sara' un problema mio.
Spero di sentire anche altri pareri.
Graficamente

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Vecchio 21 marzo 16, 00:02   #23 (permalink)  Top
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Graficamente

Capisco meno di prima.
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Vecchio 21 marzo 16, 00:46   #24 (permalink)  Top
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Dev,
Facciamo così, per definire la domanda: il profilo, se andasse dalla parte giusta, all'incidenza da te indicata, avrebbe portanza?
il Clark Y, se non ricordo male, con il fondo piatto parallelo al flusso genera portanza.

E' questa l'incidenza zero che indichi?


ps: ottima cena. Minchia, una cantina con centinaia e centinaia di culatelli in stagionatura. Il Valhalla del culatello.
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Vecchio 21 marzo 16, 01:00   #25 (permalink)  Top
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Dev,
Facciamo così, per definire la domanda: il profilo, se andasse dalla parte giusta, all'incidenza da te indicata, avrebbe portanza?
il Clark Y, se non ricordo male, con il fondo piatto parallelo al flusso genera portanza.

E' questa l'incidenza zero che indichi?

.
Ripeto, per incidenza zero intendevo incidenza geometrica zero, quindi riferita alla corda. Cioe' corda orizzontale, condizione standard di definizione di un profilo.
Il Clark Y genera portanza non solo con incidenza zero riferita alla parte piatta, ma anche ad incidenza geometrica zero (vedi sotto). E comunque la mia domanda vale per tutti i profili asimmetrici, generalmente portanti con incidenza geometrica zero.
Eviterei di trattare profili particolari come gli autostabili per non complicarci qui inutilmente la vita.

Nota storica: il profilo Clark Y ha una zona piatta sotto piuttosto casuale. Questa caratteristica l'ha reso famoso fra i modellisti, per la semplicita' di costruzione senza scaletto.
E' causata da una curiosa (probabilmente voluta) coincidenza in quella zona fra curvatura e forma a zero camber del profilo. Se il Clark Y lo andiamo per esempio ad inspessire o assottigliare correttamente, la pancia piatta scomparira' (evito battute dietetiche).

Ultima modifica di devCad : 21 marzo 16 alle ore 01:07
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Vecchio 21 marzo 16, 01:28   #26 (permalink)  Top
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Avevo in precedenza detto che l'incidenza aerodinamica è sfuggevole.
Forse merita una spiegazione: l'angolo di portanza nulla puo' variare a seconda di altri parametri, ad esempio il numero di Reynolds.
Ecco un grafico che lo dimostra per il ben noto Clark Y.
Si nota che l'angolo di portanza (Cl) nulla cambia parecchio (piu' del doppio) variando il numero di Reynolds (Re).
E' quindi piu' semplice usare l'incidenza geometrica, oppure se usiamo l'incidenza aerodinamica dovremmo anche definire a quali altri condizioni e' riferita (ad esempio per XFoil: Re Number, Mach Number, NCRIT).

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Vecchio 21 marzo 16, 05:28   #27 (permalink)  Top
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Se 'sprofonda' l'incidenza non e' piu' zero.
Non sparo perché sono stato obiettore di coscienza e non posso quindi avere il porto d'armi. Potresti pero' considerare di immolarti autonomamente sciogliendoti nella salamoia.
Infatti sostenevo quello, essendo l'aria un fluido che si deforma sotto l'effetto delle forze generate dall'oggetto che la attraversa. Se prendi un modello tutto simmetrico con ala montata alla rovescia e tutto calettato a zero (volerà da schifo...) nel suo attraversare l'aria sarà soggetto alla forza di gravità che lo farà sprofondare e per questo pur essendo tutto a zero in condizioni di volo non sarà a zero e perciò svilupperà comunque portanza.
Claudio
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Vecchio 21 marzo 16, 05:38   #28 (permalink)  Top
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Mah... Mi risulta difficile crederlo. : é logico che le prove si fanno coi simulatori e le gallerie del vento ma anche nella realtà incidenza zero é incidenza zero; se le condizioni della traiettoria variano l'incidenza non è più zero e la condizione viene meno.

E nel caso dove svilupperebbe sta portanza, sopra o sotto? Perché immagino che il profilo simmetrico sappia pure qual'e il sopra e il sotto...

Mi sfugge pure la similitudine dell'aria con la neve e la sabbia..
La portanza a noi utile deve essere contraria alla forza di gravità quindi sarà sempre presa in considerazione quella positiva al di sopra dell'ala anche se stai in volo rovescio.
Claudio
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Vecchio 21 marzo 16, 10:04   #29 (permalink)  Top
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Infatti sostenevo quello, essendo l'aria un fluido che si deforma sotto l'effetto delle forze generate dall'oggetto che la attraversa. Se prendi un modello tutto simmetrico con ala montata alla rovescia e tutto calettato a zero (volerà da schifo...) nel suo attraversare l'aria sarà soggetto alla forza di gravità che lo farà sprofondare e per questo pur essendo tutto a zero in condizioni di volo non sarà a zero e perciò svilupperà comunque portanza.
Claudio
Ti sfugge che non stiamo considerando un aereo che vola 'sprofondando', ma come si comporta un profilo simmetrico ad incidenza zero.
Se secondo te questo da' portanza dovresti riscrivere tutto da Leonardo da vinci in avanti.

"Trovo, se questo strumento a vite sarà ben fatto, cioè fatto di tela lina, stopata i suoi pori con amido, e svoltata con prestezza, che detta vite si fa la femmina nell’aria e monterà in alto"
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Vecchio 21 marzo 16, 10:21   #30 (permalink)  Top
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La portanza a noi utile deve essere contraria alla forza di gravità quindi sarà sempre presa in considerazione quella positiva al di sopra dell'ala anche se stai in volo rovescio.
Claudio
Siamo d'accordo, ma l'incidenza 0 di un profilo simmetrico dá portanza 0 a prescindere da quello che ti serva.
Non vedo alternative.

Non pensiamo ad un aereo, al suo assetto, incidenza, vento relativo e a tutte le variabili..., mi pare stessimo parlando di un profilo alare biconvesso simmetrico ad incidenza 0. Le elucubrazioni stanno a 0 pure loro.
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