Citazione:
Originalmente inviato da telemaster |
Bello, ma servirebbe un'inquadratura solidale con l'aria, non con il profilo, che in questo caso (profilo stallato) presumo mostrerebbe ben poca aria scaraventata in basso (e ben poca circolazione).
E se ciò è vero, la domanda successiva è: perchè un profilo stallato scaraventa poca aria in basso? Eppure avrebbe un discreto angolo di attacco per poterlo fare.
Diamo risposta a questa domanda e...

Un 'uccellino (uccellone bello grosso) mi dice di concentrarmi sul dorso. Dorso, dorso , dorso...
Poca aria scaraventata in basso = poca differenza di pressione tra ventre e dorso. In fondo aria scaraventata in basso e differenza di pressione sono la stessa identica cosa, sia quantitativamente che "qualitativamente".
@ Durone. Grazie per il
post sul Principio di Archimede. Sono andato a rileggermelo per bene e ... mi ha illuminato. La spinta dal basso verso l'alto che subisce un corpo immerso in un liquido non è altro che la differenza di pressione tra faccia superiore e quella inferiore. Tradotto in termini aerodinamici, Bernoulli=Newton.
Scusa, ma non gli avevo dato il giusto peso che merita. Quando poi mi hai scritto "di nuovo!"

, Chrome mi rimandava misteriosamente ad un post di risposta di Estì a Manubrio che non c'entrava nulla con quello che stavamo dicendo e quindi...non capivo

Problema informatico, insomma. Equivoco risolto.
ps. ooops! Ho sbagliato 3D.