Discussione: Dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 16, 00:01   #123 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Bello, ma servirebbe un'inquadratura solidale con l'aria, non con il profilo, che in questo caso (profilo stallato) presumo mostrerebbe ben poca aria scaraventata in basso (e ben poca circolazione).
E se ciò è vero, la domanda successiva è: perchè un profilo stallato scaraventa poca aria in basso? Eppure avrebbe un discreto angolo di attacco per poterlo fare.
Diamo risposta a questa domanda e...
Un 'uccellino (uccellone bello grosso) mi dice di concentrarmi sul dorso. Dorso, dorso , dorso...

Poca aria scaraventata in basso = poca differenza di pressione tra ventre e dorso. In fondo aria scaraventata in basso e differenza di pressione sono la stessa identica cosa, sia quantitativamente che "qualitativamente".

@ Durone. Grazie per il post sul Principio di Archimede. Sono andato a rileggermelo per bene e ... mi ha illuminato. La spinta dal basso verso l'alto che subisce un corpo immerso in un liquido non è altro che la differenza di pressione tra faccia superiore e quella inferiore. Tradotto in termini aerodinamici, Bernoulli=Newton.
Scusa, ma non gli avevo dato il giusto peso che merita. Quando poi mi hai scritto "di nuovo!" , Chrome mi rimandava misteriosamente ad un post di risposta di Estì a Manubrio che non c'entrava nulla con quello che stavamo dicendo e quindi...non capivo Problema informatico, insomma. Equivoco risolto.

ps. ooops! Ho sbagliato 3D.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando