Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 07, 23:18   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
altre foto ....
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2402.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2403.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2405.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 09:36   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2004
ciao Flyer, hai pensato gia' all'attacco delle ali ?

Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 10:36   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Citazione:
Originalmente inviato da strike76
ciao Flyer, hai pensato gia' all'attacco delle ali ?
Diciamo che ho un idea generale ... devo vedere smanettando al cad come viene. Vorrei che le ali fossero separabili per comodità di trasporto, quindi procederò in questo modo .. riporto su un foglio nuovo autocad la fusoliera e le due semiali montandole idealmente ai due lati.

In questo modo le due semiali tra di loro formeranno un leggero angolo visto che i fianchetti della fusoliera non sono paralleli. disegnerò quindi due assi perpendicolari all'asse della fusoliera, il primo passante per il longherone principale dell'ala e l'altro a 3/4 dal bordo di uscita disegnando l'alloggiamento per delle baionette di alluminio da 6 mm che prendono almeno due centine.

Alla fine dell'alloggiamento per le baionette mettero' un tappo di battuta di fine corsa. Nn so ancora se occorerà irrobuistire le centine di attacco delle baionette, comunque nn mi piace il fatto che nell'ala non si sia un longherone ma solo uno scatolato di balsa penso che mettero' un tondino di carbonio cavo come rinforzo.

Per trattenere le ali in posizione probabilmente realizzero delle linguette di compensato da inserire lateralmente e fissate con delle viti. Ovviamente nn avranno funzione portante visto che il lavoro sarà compiuto dalle baionette ma solo quella di evitare che le ali si sfilino. Le baionette non saranno infatti incollate.

Se hai qualche idea milgiore visto che devo ancora disegnare il tutto .. la leggo con piacere.

Ciao, Flyer.
Vecchio 22 marzo 07, 09:18   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2004
Purtroppo idee migliori non ne ho...
Anzi cercavo qualche consiglio

A presto !

Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Diciamo che ho un idea generale ... devo vedere smanettando al cad come viene. Vorrei che le ali fossero separabili per comodità di trasporto, quindi procederò in questo modo .. riporto su un foglio nuovo
autocad la fusoliera e le due semiali montandole idealmente ai due lati.

In questo modo le due semiali tra di loro formeranno un leggero angolo visto che i fianchetti della fusoliera non sono paralleli. disegnerò quindi due assi perpendicolari all'asse della fusoliera, il primo passante per il longherone principale dell'ala e l'altro a 3/4 dal bordo di uscita disegnando l'alloggiamento per delle baionette di alluminio da 6 mm che prendono almeno due centine.

Alla fine dell'alloggiamento per le baionette mettero' un tappo di battuta di fine corsa. Nn so ancora se occorerà irrobuistire le centine di attacco delle baionette, comunque nn mi piace il fatto che nell'ala non si sia un longherone ma solo uno scatolato di balsa penso che mettero' un tondino di carbonio cavo come rinforzo.

Per trattenere le ali in posizione probabilmente realizzero delle linguette di compensato da inserire lateralmente e fissate con delle viti. Ovviamente nn avranno funzione portante visto che il lavoro sarà compiuto dalle baionette ma solo quella di evitare che le ali si sfilino. Le baionette non saranno infatti incollate.

Se hai qualche idea milgiore visto che devo ancora disegnare il tutto .. la leggo con piacere.

Ciao, Flyer.

Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 14:01   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

.... continua pian piano la gestazione del modello. Ho completato la fusoliera ricoprendo sempre con la stessa tecnica di prima di balsa sia sopra che sotto. Nella parte superiore anteriore ho fatto una copertura mobile del vano batterie ed elettronica. Per fissare la parte mobile utilizzerò un sistema semplice, ai quattro angoli metterò dei magneti N50(comunemente usati nell'avvolgimento dei motorini elettrici) che manterranno in posizione senza troppa difficoltà il tutto.
Nella parte inferiore della fusoliera il vano di attacco dell'ala sarà chiuso da una parte mobile che ho realizzato in compensato completamente allegerito lasciando solo una intelaiatura portante. Ai 4 angoli verrà fissato con delle viti.
Ho realizzato anche lo stabilizzatore e gli elevatori che verranno mantenuti insieme dal solito tondino da 2 mm piegato ad U e infisso nella balsa. Un goccino di epoxy fissa il tutto. Le cerniere sono state realizzate con le fettuccie di materiale plastico duro ( mi sembra si chiamino DUBRO no qualche cosa del genere ). Si pratica un taglio con il tagliabalsa a metà nei bordi di giunzione e si infilano le cerniere. Un goccio di ciano blocca il tutto. Lo stabilizzatore è stato già ricoperto. Ecco le foto in corso d'opera
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2416.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2417.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2418.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2413.jpg  
Vecchio 31 marzo 07, 18:06   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
molto bello...ottimo questo sistema per ricoprire lo faccio pure io per i pezzi abbastanza piccoli delle fusoliere..mi sono fatto un balsa stripper artigianale e va benone...mi raccomando tienici informati

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 14:52   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Prosegue la costruzione del modello, per prima cosa un po di foto del timone direzionale con la decorazione parzialmente completata.

Per realizzare gli scacchi decorativi del timone ci sono vari metodi, quello che ho usato io è il seguente. Si ricopre il fondo con il monokote del colore piu' chiaro. Poi si prende un pezzo di monokote del colore piu' scuro (rosso nel mio caso) e si fissa su un piano di lavoro in modo che la parte esterna sia verso l'alto. Con l'aiuto di righe e squadre e di un pennarello a punta nn troppo fina si disegna una griglia, poi con l'aiuto del righello e del tagliabalsa di precisione si ritagliano tutti i quadretti sul lato interno del tratto del pennarello. A fine del lavoro i vari quadretti rimangono tra di loro legati da una piccola porzione di termoretraibile. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto d'alcol si tolgono i tratti di costruzione a pennarello, poi si stacca la griglia e si posiziona con molta accuratezza sulla parte da ricoprire. Con il tagliabalsa si regolano i bordi in modo da riprendere esattamente il disegno in caso di piu' parti coperte separatamente.
Il risultato lo potete vedere in foto.
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2442.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2440.jpg  
Vecchio 13 aprile 07, 15:02   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Adesso veniamo all'ala.

1)
Per prima cosa un piccolo trucco per tenere verticali le centine mentre si incollano. Con riga e squadra realizzate dei quadrati di compensato leggero, nel mio caso 3 mm, e praticate un taglio ortogonale leggermente piu' piccolo dello spessore della centina. in questo modo infilando la centina nel taglio e appoggiano il tutto sul piano di lavoro ci si assicurerà una perfetta ortogonalità durante l'asciugatura della colla.

2) Un secondo trucco che magari molti di voi già conoscono ma che ho trovato parecchio utile è il seguente. A volte occorre incollare parti che per loro natura essendo curve nn si mantengono in posizione fino a che la colla nn ha tirato. In questi casi si usano spilli, morsetti o altri sistemi meccanici. C'e un metodo interessante basato su alcune proprietà chimiche della colla vinilica ed alifatica.
Se prendiamo due pezzi di balsa o altro legno e su questi spalmiamo da entrambe le parti uno strato di colla vinilica o alifatica ( colla bianca da legno per intenderci ) e lasciamo perfettamente asciugare il tutto,
almeno mezzora o più, otterremo due pezzi precollati ma tra di loro separati. Adesso se li accoppiamo insieme e scaldiamo le due parti con il ferro da stiro regolato sulla temperatura massima, come per il termoretraibile, avverrà una reazione di polimerizzazione tra i due strati di colla che porterà in pochi istanti a incollare perfettamente i pezzi con una durezza sorprendente. questo metodo è fantastico per esempio per mettere strati di balsa su ali curve o per bloccare rapidamente pezzi in posizione. Nel mio caso ho precollato il listello inferiore di attacco delle centine e le varie centine .. successivamente ho scaldato con questo meteodo centine e listello ottenendo in pochi istanti l'ossatura di una semiala.

Nelle foto vedete entrambi i trucchi. !!
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2435.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2436.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2437.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2438.jpg  
Vecchio 13 aprile 07, 15:18   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Un discorso a parte merita la realizzazione del bordo di attacco anteriore. Nei negozi vendono dei bellissimi bordi d'attacco già pronti ma sfortunatamente non mi è mai capitato di trovarli della misura giusta o con il profilo adatto. Adattarli sommariamente avrebbe avuto l'effetto di cambiare leggermente il profilo aerodinamico dell'ala cosa che a me personalmente non piace troppo. Quindi ho optato per la soluzione di realizzare da zero il bordo di attacco. La cosa piu' facile è quella di prendere un listello di balsa di dimensioni opportune e incollarlo in posizione. A questo punto ci si domanda come si debba procedere per arrotondare il bordo d'attacco. Ci sono due metodi .. il primo è quello di avere una mano come quella di michelangelo o benvenuto cellini e sbozzando a mano e carteggiando si porta a occhio il listello ad assomigliare al profilo... uhm... non vi piace eh .. neanche a me .. purtroppo non ho la mano di michelangelo altrimenti probabilmente non scrivevo qui sul forum !!!.
Quello che vi propongo io invece è un metodo quasi infallibile diciamo. si fotocopia tre volte il bordo di attacco della centina sul disengo del progetto e si ritaglia questo bordo incollandolo su una tavoletta di balsa (più è spessa meglio è, nel mio caso era 12 mm).
Si ritagliano con il traforo quindi dei rettangoli a cui è stata asportata la parte relativa al bordo di attacco ( non buttate le parti tagliate perchè servono ). Si incollano tra di loro questi rettangoli realizzando in pratica una femmina del bordo di attacco. Durante l'incollaggio ovviamente si presta attenzione a evitare scalini che eventualmente si carteggiano leggermente. Quando la colla avrà ben tirato si prende un pezzo di carta abrasiva 150 si taglia a misura del tampone e sul retro si passa la colla stick (quella che usano i bambini a scuola) che è una colla sufficientemente forte ma che consentirà di rimuovere la carta abrasiva se serve. Si posiziona quindi la carta abrasiva nella femmina del bordo di attacco e su questo si rimettono in posizione le parti del bordo tagliate in precedenza. Si stringe il tutto con dei morsetti e si lascia riposare per un po. Abbiamo quindi ottenuto un perfetto tampone di carteggiatura con il profilo esatto del bordo di attacco. Ovviamente non possiamo iniziare a carteggiare direttamente prima dobbiamo sgrossare gli angoli vivi del listello con un tagliabalsa a questo punto utilizzano il tampone e un po di pazienza si porta il listello grezzo ad essere un perfetto bordo di attacco.
Un po di foto per farvi vedere in pratica la cosa.
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2447.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2448.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2450.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2454.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2453.jpg  

Vecchio 13 aprile 07, 15:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Tu spiega, che io seguo e imparo......

Come funziona la storia del ferro da stiro ? se i due pezzi sono ortogonali fra loro che fai, scaldi la parte piatta "in vista" ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks