Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 07, 10:36   #13 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da strike76
ciao Flyer, hai pensato gia' all'attacco delle ali ?
Diciamo che ho un idea generale ... devo vedere smanettando al cad come viene. Vorrei che le ali fossero separabili per comodità di trasporto, quindi procederò in questo modo .. riporto su un foglio nuovo autocad la fusoliera e le due semiali montandole idealmente ai due lati.

In questo modo le due semiali tra di loro formeranno un leggero angolo visto che i fianchetti della fusoliera non sono paralleli. disegnerò quindi due assi perpendicolari all'asse della fusoliera, il primo passante per il longherone principale dell'ala e l'altro a 3/4 dal bordo di uscita disegnando l'alloggiamento per delle baionette di alluminio da 6 mm che prendono almeno due centine.

Alla fine dell'alloggiamento per le baionette mettero' un tappo di battuta di fine corsa. Nn so ancora se occorerà irrobuistire le centine di attacco delle baionette, comunque nn mi piace il fatto che nell'ala non si sia un longherone ma solo uno scatolato di balsa penso che mettero' un tondino di carbonio cavo come rinforzo.

Per trattenere le ali in posizione probabilmente realizzero delle linguette di compensato da inserire lateralmente e fissate con delle viti. Ovviamente nn avranno funzione portante visto che il lavoro sarà compiuto dalle baionette ma solo quella di evitare che le ali si sfilino. Le baionette non saranno infatti incollate.

Se hai qualche idea milgiore visto che devo ancora disegnare il tutto .. la leggo con piacere.

Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando