Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 07, 15:02   #18 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Adesso veniamo all'ala.

1)
Per prima cosa un piccolo trucco per tenere verticali le centine mentre si incollano. Con riga e squadra realizzate dei quadrati di compensato leggero, nel mio caso 3 mm, e praticate un taglio ortogonale leggermente piu' piccolo dello spessore della centina. in questo modo infilando la centina nel taglio e appoggiano il tutto sul piano di lavoro ci si assicurerà una perfetta ortogonalità durante l'asciugatura della colla.

2) Un secondo trucco che magari molti di voi già conoscono ma che ho trovato parecchio utile è il seguente. A volte occorre incollare parti che per loro natura essendo curve nn si mantengono in posizione fino a che la colla nn ha tirato. In questi casi si usano spilli, morsetti o altri sistemi meccanici. C'e un metodo interessante basato su alcune proprietà chimiche della colla vinilica ed alifatica.
Se prendiamo due pezzi di balsa o altro legno e su questi spalmiamo da entrambe le parti uno strato di colla vinilica o alifatica ( colla bianca da legno per intenderci ) e lasciamo perfettamente asciugare il tutto,
almeno mezzora o più, otterremo due pezzi precollati ma tra di loro separati. Adesso se li accoppiamo insieme e scaldiamo le due parti con il ferro da stiro regolato sulla temperatura massima, come per il termoretraibile, avverrà una reazione di polimerizzazione tra i due strati di colla che porterà in pochi istanti a incollare perfettamente i pezzi con una durezza sorprendente. questo metodo è fantastico per esempio per mettere strati di balsa su ali curve o per bloccare rapidamente pezzi in posizione. Nel mio caso ho precollato il listello inferiore di attacco delle centine e le varie centine .. successivamente ho scaldato con questo meteodo centine e listello ottenendo in pochi istanti l'ossatura di una semiala.

Nelle foto vedete entrambi i trucchi. !!
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2435.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2436.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2437.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2438.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando