Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 07, 20:44   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Extra Easy Building Log

Ciao a tutti, è un po che avevo nel cassetto un motore AXI 2820/10 e cercavo un modello da costruirci su.
Stanco dei soliti depron e visto che non ho mai avuto un extra ho cercato in rete vari progetti in balsa. Visto che i ritagli di tempo da dedicare alla costruzione non sono mai sufficienti ho scelto quello che sulla carta mi è sembrato piu' semplice, "ExtraEasy 150" che ha la caratteristica di avere le ali rettangolari invece che trapezoidali e quindi semplifica la creazione delle centine che saranno tutte uguali.

Ho scalato su autocad il disegno in modo da avere un ala di 117.7 * 22.5 cm. La superficie alare è quindi di 26.5 dm^2. Per completezza indicativamente la fusoliera sarà 90 cm circa, stabilizzatore di 52 cm e timone di 21 cm. Per chi volesse plottare il disegno allegato 1 unità = 30 mm.

Ho scelto un valore obiettivo di carico alare pari a 50 gr/dm^2 in modo da calcolarmi il peso del modello. In questo modo il modello dovrebbe pesare circa 1.3 Kg, il mio AXI2820/10 con una 10x7 e 35 Ampere di assorbimento dovrebbe generare 1.5 Kg di trazione quindi se lo porterà su in candela.

Ho pensato di raccogliere in questo post tutte le considerazioni fatte durante la costruzione in modo da condividere idealmente il lavoro con quanti siano interessati per avere pareri, consigli e perchè no .. magari aiutare chi non ha mai costruito nulla a vedere cosa ci si trova ad affrontare in un lavoro del genere.

Ho realizzato le ordinate della fusoliera in compensato leggero da 3mm
ed i fianchetti laterali in balsa da 2.5mm in modo da avere una costruzione sufficientemente robusta ma leggera.

Poichè nel progetto originale (allegato) l'ala era disegnata (secondo me erroneamente) sulla parte curva della fusoliera l'ho spostata di qualche cm in basso ed ho aggiunto nel disegno due strutture di rinforzo di compensato da 0.8mm con dei generosi fori di alleggerimento, facendo attenzione che i punti di maggior resistenza fossero in corrispondenza a dove in seguito metterlò gli attacchi delle baionette di fissaggio dell'ala.

Il piano di battuta del carrello è stato realizzato mettendo due strati di compensato leggero da 3mm mentre il parafiamma modificato ed alleggerito per rendere elettrico il progetto che originariamente era per motore a scoppio è stato realizzato realizzando due strati il primo di compensato da 3mm leggero ed il secondo di balsa da 2.5 mm avendo cura di mettere incrociate le fibre in modo da aumentare la rigidezza complessiva senza eccessivi aumenti di peso.

La copertura posteriore l'ho effettuata secondo la tecnica del micro-striping con fettine sottili di balsa incollate l'una sull'altra con colla alifatica che consentirà una successiva buona carteggiatura.


Per il momento mi fermo qui .. ecco alcune foto del lavoro fatto fino a qui.
flyer
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2377.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2378.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2379.jpg  
Files allegati
Tipo file: dwg Extra Easy 150.dwg‎ (186,7 KB, 240 visite)
Tipo file: dwg Extra Easy 150 modificato.dwg‎ (89,0 KB, 262 visite)
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 20:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
ulteriori foto
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2380.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2381.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2382.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2387.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2390.jpg  

flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 20:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
continuano le foto
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2389.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2392.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2395.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 09:35   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
La copertura posteriore l'ho effettuata secondo la tecnica del micro-striping con fettine sottili di balsa incollate l'una sull'altra con colla alifatica che consentirà una successiva buona carteggiatura.


Per il momento mi fermo qui .. ecco alcune foto del lavoro fatto fino a qui.
flyer
Ciao! molto bello.. mi spiegheresti meglio questa tecnica di copertura?
il risultato mi sembra ottimo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 20:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao! molto bello.. mi spiegheresti meglio questa tecnica di copertura?
il risultato mi sembra ottimo!
E' una tecnica molto comune solo che nn è usatissima in quanto ci vuole tempo. In pratica quando devi ricoprire una superficie curva semplicemente o con raggi di curvatura complessi nn fai altro che prepararti tante fettine di balsa di larghezza che scegli tu .. nel mio caso ho usato 5 mm. Ovviamente piu' le fai larghe meno tempo ci metti ma meno precisa sarà la curva che ottieni. Parti incollando un listello e successivamente utilizzando nella giuntura la colla alifatica posizioni tutti gli altri eventualmente accorgiandoli o sagomandone i terminali in modo da aderire perfettamente agli estremi. Una difficolta usuale è che il taglio longitudinale deve essere piuttosto preciso altrimenti quando accosti i due listelli otterrai dei buchetti che vanno evitati. Per questo motivo se non hai una mano fermissima quando tagli ci si puo' costruire un piccolo attrezzino di legno che in un punto fa fuoriuscire la lama del tagliabalsa e sul bordo ha uno scalino che viene fatto scivolare sul bordo del listello. In questo modo i tagli saranno tutti netti e precisi. Ci vuole un pò di occhio per capire come ricoprire la superficie perchè ovviamente ci sono vari modi un po come succede quando metti un parquet sul paviemento. Nulla ti vieta inoltre di utilizzare listelli di larghezza variabile cioe' utilizzarne di piu' larghi dove la curvatura è minore e piu stretti dove hai curve strette.
L'unico svantaggio del metodo è che devi aspettare 4 5 minuti tra un listello all'altro per far tirare la colla alifatica. Io a volte mi aiuto nei punti difficili con una goccia (ma solo una) di ciano agli estremi per tenere il listello in posizione. Poi mentre l'alifatica tira con le dita o altro attrezzo controlli che i lembi del listello aderiscano bene l'uno all'altro.
il motivo di usare l'alifatica è che quando avrai finito la superficie presenterà delle inevitabili irregolarità. Una buona carteggiatura iniziando da 120 e terminando a 240 porta il risulato che vedi.
Anzi nella foto che vedi ho carteggiato solo fino a 180.. manca la finale ma penso che la lascero'un po ruvida appositamente per far aderire bene il termoretraibile.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 12:43   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
E' una tecnica molto comune solo che nn è usatissima in quanto ci vuole tempo.
......
Spero di essere stato chiaro.
Ciao, Flyer.
Chiarissimo! Grazie..
Immagino che la parte più delicata è la parte superiore, se ho visto bene, sei partito con listelli rettangolari dal basso e poi hai fatto dei triangoli via via più corti per chiudere in alto, giusto?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 14:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Io ho usato questa tecnica per la naca motore, ma per ogni strisciolina ho aspettato un giorno (=ci ho messo 20 giorni a completarla però hop usato epossidica). Come fai a rendere la colla alifatica rapida, quando la uso io si asciuga in non meno di 4-5 ore.

Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 14:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Chiarissimo! Grazie..
Immagino che la parte più delicata è la parte superiore, se ho visto bene, sei partito con listelli rettangolari dal basso e poi hai fatto dei triangoli via via più corti per chiudere in alto, giusto?
Si, puoi fare dei triangoli oppure semplicemente rastremare l'estremità con un taglio diagonale; ho finito di preparare il castello motore ed i piani di coda .. stasera metto le foto e varie considerazioni costruttive.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 14:08   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Io ho usato questa tecnica per la naca motore, ma per ogni strisciolina ho aspettato un giorno (=ci ho messo 20 giorni a completarla però hop usato epossidica). Come fai a rendere la colla alifatica rapida, quando la uso io si asciuga in non meno di 4-5 ore.

Ciao,
Giulio
Ciao Giulio, allora .. è vero che l'alifatica asciuga in molte ore, ma io mi riferisco ad un indurimento appena sufficiente per collocare l'altro listello sopra; se tieni presente che i listelli sono appoggiati alle ordinate della fusoliera e che quindi si tengono già in posizione dopo 5 minuti piu' o meno la colla nn è piu' liquida ma appiccicosa e quindi se nn ci sono tensioni ( cosa che farebbe scollare immediatamente il pezzo ) puoi già mettere l'altro pezzo. Se necessario una goccina di ciano all'estermità ferma il listello mentre si indurisce. E' comodo comunque avere un po di flessibilità mentre la colal tira per spostare i lembi dei listelli con le mani e farli aderire perfettamente. Le prime volte che usavo questo metodo ho usato solo ciano e ogni errore di posizionamento era fatale nel senso che il pezzo non potevi piu' muoverlo, inoltre si carteggiava con difficoltà.
Certo se la parte da girare è complessa e il pezzo nn si tiene in posizione dopo 5 minuti puoi usare le solite micromollette oppure gli spilli per tenerli insieme durante l'asciugatura della colla.
Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
La costruzione va avanti abbastanza bene anche se ogni tanto il lavoro mi costringe a rallentare. Ho realizzato il timone direzionale lo stabilizzatore e gli elevatori. Su questo il disegno non era troppo ricco di particolari,allora ho fatto di testa mia .. tutta balsa con quadrelli da 8, il tutto risulta particolarmente leggero.
Un po piu' complicato è stato realizzare il castello motore per l'AXI2820/10
Qualche disegno al cad e un po di incastri qua e la ed ecco come si presenta nelle foto. Come ultima cosa ho deciso di realizzare due aperture, la prima appena dopo il parafiamma consentirà di accede agevolmente al vano batterie, mentre sul lato inferiore della fusoliera in corrispondenza dell'attacco dell'ala ci sarà una chiusura mobile per lavorarci agevolmente.
Con lo stesso metodo precedente ho realizzato la chiusura di parte della fusoliera anteriore lasciando lo spazio dove verrà collocato il cruscotto strumenti e la copertura trasparente.
Un po di foto per farvi vedere come viene
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2396.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2397.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2400.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2404.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 21:09
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 17:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
Sezione building akitainu Segnalazione Bug e consigli 14 13 settembre 06 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002