Ciao a tutti, è un po che avevo nel cassetto un motore AXI 2820/10 e cercavo un modello da costruirci su.
Stanco dei soliti depron e visto che non ho mai avuto un extra ho cercato in rete vari progetti in balsa. Visto che i ritagli di tempo da dedicare alla costruzione non sono mai sufficienti ho scelto quello che sulla carta mi è sembrato piu' semplice, "ExtraEasy 150" che ha la caratteristica di avere le ali rettangolari invece che trapezoidali e quindi semplifica la creazione delle centine che saranno tutte uguali.
Ho scalato su autocad il disegno in modo da avere un ala di 117.7 * 22.5 cm. La superficie alare è quindi di 26.5 dm^2. Per completezza indicativamente la fusoliera sarà 90 cm circa, stabilizzatore di 52 cm e timone di 21 cm. Per chi volesse plottare il disegno allegato 1 unità = 30 mm.
Ho scelto un valore obiettivo di carico alare pari a 50 gr/dm^2 in modo da calcolarmi il peso del modello. In questo modo il modello dovrebbe pesare circa 1.3 Kg, il mio AXI2820/10 con una 10x7 e 35 Ampere di assorbimento dovrebbe generare 1.5 Kg di trazione quindi se lo porterà su in candela.
Ho pensato di raccogliere in questo post tutte le considerazioni fatte durante la costruzione in modo da condividere idealmente il lavoro con quanti siano interessati per avere pareri, consigli e perchè no .. magari aiutare chi non ha mai costruito nulla a vedere cosa ci si trova ad affrontare in un lavoro del genere.
Ho realizzato le ordinate della fusoliera in compensato leggero da 3mm
ed i fianchetti laterali in balsa da 2.5mm in modo da avere una costruzione sufficientemente robusta ma leggera.
Poichè nel progetto originale (allegato) l'ala era disegnata (secondo me erroneamente) sulla parte curva della fusoliera l'ho spostata di qualche cm in basso ed ho aggiunto nel disegno due strutture di rinforzo di compensato da 0.8mm con dei generosi fori di alleggerimento, facendo attenzione che i punti di maggior resistenza fossero in corrispondenza a dove in seguito metterlò gli attacchi delle baionette di fissaggio dell'ala.
Il piano di battuta del carrello è stato realizzato mettendo due strati di compensato leggero da 3mm mentre il parafiamma modificato ed alleggerito per rendere elettrico il progetto che originariamente era per motore a scoppio è stato realizzato realizzando due strati il primo di compensato da 3mm leggero ed il secondo di balsa da 2.5 mm avendo cura di mettere incrociate le fibre in modo da aumentare la rigidezza complessiva senza eccessivi aumenti di peso.
La copertura posteriore l'ho effettuata secondo la tecnica del micro-striping con fettine sottili di balsa incollate l'una sull'altra con colla alifatica che consentirà una successiva buona carteggiatura.
Per il momento mi fermo qui .. ecco alcune foto del lavoro fatto fino a qui.

flyer