Citazione:
|
Originalmente inviato da claudio476 Ciao! molto bello.. mi spiegheresti meglio questa tecnica di copertura?
il risultato mi sembra ottimo! |
E' una tecnica molto comune solo che nn è usatissima in quanto ci vuole tempo. In pratica quando devi ricoprire una superficie curva semplicemente o con raggi di curvatura complessi nn fai altro che prepararti tante fettine di balsa di larghezza che scegli tu .. nel mio caso ho usato 5 mm. Ovviamente piu' le fai larghe meno tempo ci metti ma meno precisa sarà la curva che ottieni. Parti incollando un listello e successivamente utilizzando nella giuntura la colla alifatica posizioni tutti gli altri eventualmente accorgiandoli o sagomandone i terminali in modo da aderire perfettamente agli estremi. Una difficolta usuale è che il taglio longitudinale deve essere piuttosto preciso altrimenti quando accosti i due listelli otterrai dei buchetti che vanno evitati. Per questo motivo se non hai una mano fermissima quando tagli ci si puo' costruire un piccolo attrezzino di legno che in un punto fa fuoriuscire la lama del tagliabalsa e sul bordo ha uno scalino che viene fatto scivolare sul bordo del listello. In questo modo i tagli saranno tutti netti e precisi. Ci vuole un pò di occhio per capire come ricoprire la superficie perchè ovviamente ci sono vari modi un po come succede quando metti un parquet sul paviemento. Nulla ti vieta inoltre di utilizzare listelli di larghezza variabile cioe' utilizzarne di piu' larghi dove la curvatura è minore e piu stretti dove hai curve strette.
L'unico svantaggio del metodo è che devi aspettare 4 5 minuti tra un listello all'altro per far tirare la colla alifatica. Io a volte mi aiuto nei punti difficili con una goccia (ma solo una) di ciano agli estremi per tenere il listello in posizione. Poi mentre l'alifatica tira con le dita o altro attrezzo controlli che i lembi del listello aderiscano bene l'uno all'altro.
il motivo di usare l'alifatica è che quando avrai finito la superficie presenterà delle inevitabili irregolarità. Una buona carteggiatura iniziando da 120 e terminando a 240 porta il risulato che vedi.
Anzi nella foto che vedi ho carteggiato solo fino a 180.. manca la finale ma penso che la lascero'un po ruvida appositamente per far aderire bene il termoretraibile.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao, Flyer.