Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 07, 15:18   #19 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
Un discorso a parte merita la realizzazione del bordo di attacco anteriore. Nei negozi vendono dei bellissimi bordi d'attacco già pronti ma sfortunatamente non mi è mai capitato di trovarli della misura giusta o con il profilo adatto. Adattarli sommariamente avrebbe avuto l'effetto di cambiare leggermente il profilo aerodinamico dell'ala cosa che a me personalmente non piace troppo. Quindi ho optato per la soluzione di realizzare da zero il bordo di attacco. La cosa piu' facile è quella di prendere un listello di balsa di dimensioni opportune e incollarlo in posizione. A questo punto ci si domanda come si debba procedere per arrotondare il bordo d'attacco. Ci sono due metodi .. il primo è quello di avere una mano come quella di michelangelo o benvenuto cellini e sbozzando a mano e carteggiando si porta a occhio il listello ad assomigliare al profilo... uhm... non vi piace eh .. neanche a me .. purtroppo non ho la mano di michelangelo altrimenti probabilmente non scrivevo qui sul forum !!!.
Quello che vi propongo io invece è un metodo quasi infallibile diciamo. si fotocopia tre volte il bordo di attacco della centina sul disengo del progetto e si ritaglia questo bordo incollandolo su una tavoletta di balsa (più è spessa meglio è, nel mio caso era 12 mm).
Si ritagliano con il traforo quindi dei rettangoli a cui è stata asportata la parte relativa al bordo di attacco ( non buttate le parti tagliate perchè servono ). Si incollano tra di loro questi rettangoli realizzando in pratica una femmina del bordo di attacco. Durante l'incollaggio ovviamente si presta attenzione a evitare scalini che eventualmente si carteggiano leggermente. Quando la colla avrà ben tirato si prende un pezzo di carta abrasiva 150 si taglia a misura del tampone e sul retro si passa la colla stick (quella che usano i bambini a scuola) che è una colla sufficientemente forte ma che consentirà di rimuovere la carta abrasiva se serve. Si posiziona quindi la carta abrasiva nella femmina del bordo di attacco e su questo si rimettono in posizione le parti del bordo tagliate in precedenza. Si stringe il tutto con dei morsetti e si lascia riposare per un po. Abbiamo quindi ottenuto un perfetto tampone di carteggiatura con il profilo esatto del bordo di attacco. Ovviamente non possiamo iniziare a carteggiare direttamente prima dobbiamo sgrossare gli angoli vivi del listello con un tagliabalsa a questo punto utilizzano il tampone e un po di pazienza si porta il listello grezzo ad essere un perfetto bordo di attacco.
Un po di foto per farvi vedere in pratica la cosa.
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2447.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2448.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2450.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2454.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2453.jpg  

flyer non è collegato   Rispondi citando