|
Prosegue la costruzione del modello, per prima cosa un po di foto del timone direzionale con la decorazione parzialmente completata.
Per realizzare gli scacchi decorativi del timone ci sono vari metodi, quello che ho usato io è il seguente. Si ricopre il fondo con il monokote del colore piu' chiaro. Poi si prende un pezzo di monokote del colore piu' scuro (rosso nel mio caso) e si fissa su un piano di lavoro in modo che la parte esterna sia verso l'alto. Con l'aiuto di righe e squadre e di un pennarello a punta nn troppo fina si disegna una griglia, poi con l'aiuto del righello e del tagliabalsa di precisione si ritagliano tutti i quadretti sul lato interno del tratto del pennarello. A fine del lavoro i vari quadretti rimangono tra di loro legati da una piccola porzione di termoretraibile. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto d'alcol si tolgono i tratti di costruzione a pennarello, poi si stacca la griglia e si posiziona con molta accuratezza sulla parte da ricoprire. Con il tagliabalsa si regolano i bordi in modo da riprendere esattamente il disegno in caso di piu' parti coperte separatamente.
Il risultato lo potete vedere in foto.
|