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Vecchio 02 agosto 11, 15:37   #421 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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Ciao,
ho messo a posto il trasto randa (vedi allegato) con triangolo in acciaio.... non avevo visto bene le foto e, comunque, gli "esperti" del mio campetto, non avevano visto il problema.....

Ho anche risolto il problema del mancato allineamento del wang (altro difetto non visto dagli "esperti")che ora sembra abbastanza in linea; per le regolazioni non stacco il giunto sferico ma allento i dadini del cavallotto sul boma randa.....spero d'avere una buona regolazione immediata.....( avevo provato a fare il sistema del tubino di ottone incollato all'albero ma non mi era venuto bene)...... e poi......mi piace complicarmi la vita.....

Ora mi sembra tutto pronto; cerco l'acqua.....e poi lo.......affogo......

Arnaldo
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Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-foto0141_800x600.jpg  
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“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
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Vecchio 03 agosto 11, 08:23   #422 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao,
...

Ho anche risolto il problema del mancato allineamento del wang (altro difetto non visto dagli "esperti")che ora sembra abbastanza in linea;
...
.....( avevo provato a fare il sistema del tubino di ottone incollato all'albero ma non mi era venuto bene)...... e poi......mi piace complicarmi la vita.....

Ora mi sembra tutto pronto; cerco l'acqua.....e poi lo.......affogo......

Arnaldo
Il tubino di ottone non era un tubino di ottone ma un bowden dorato da 2mm interno con dentro il bowden di nylon (normale accessorio da aeromodelli) forato a sua volta da 1 mm dentro cui passava il filo da 1mm di inox del boma.
Attrito zero problemi zero e , una volta incollato come nella foto postata (in piano sul bancone contro il tubo dell'albero) tutti gli allineamenti sono esatti automaticamente
Complicarsi la vita aiuta... a complicarsi la vita

Buona navigata e, cerca magari di non affogarla, almeno al primo giro
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Vecchio 14 agosto 11, 14:05   #423 (permalink)  Top
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Varo

Vi posto il filmato del varo; mi sono divertito un sacco ....e ci riproverò a breve....

Ho avuto piccoli problemi di scorrimento delle scotte ma risolti in breve tempo....inesperienza!!!!

La qualità e l'impostazione del video non è molto bella ma spero di migliorare la prossima volta....

varo easysail rc44.wmv - YouTube


Ciao
Arnaldo

P.S. .... via ai consigli ed alle critiche.....
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Vecchio 14 agosto 11, 17:51   #424 (permalink)  Top
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Vi posto il filmato del varo; mi sono divertito un sacco ....e ci riproverò a breve....

Ho avuto piccoli problemi di scorrimento delle scotte ma risolti in breve tempo....inesperienza!!!!

La qualità e l'impostazione del video non è molto bella ma spero di migliorare la prossima volta....

varo easysail rc44.wmv - YouTube


Ciao
Arnaldo

P.S. .... via ai consigli ed alle critiche.....
Mai divulgare queste tecnologie innovative a quelli della vela 1/1, poi ci copiano
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OGGI SARO' BUONO....FORSE
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Vecchio 21 agosto 11, 22:08   #425 (permalink)  Top
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Vi posto il filmato del varo; mi sono divertito un sacco ....e ci riproverò a breve....
...
varo easysail rc44.wmv - YouTube


Ciao
Arnaldo

P.S. .... via ai consigli ed alle critiche.....
E sia, direi che come prima esperienza non male
e grazie dei ringraziamenti

di bolina sembra stare in traiettoria e vedo che in poppa va anche a farfalla (fiocco da un lato e randa dall'altro) anche senza pesetti (che qui sono quasi inutili)

Per fare qualche ritocchino di messa a punto, da quel che ho visto, lavorerei su 3 cose

1) La randa mi sembra un po' troppo twistata, alias svergolata nella parte alta: per ridurre lo svergolamento si può fare in vari modi alcuni dei quali sono:
-tirare più wang e meno strallo di poppa,
-precaricare leggermente lo strallo di prua tenendo più dritto l'albero o addirittura leggermente flesso avanti (dato che è incastrato basta tirare appena di più a prua prima di precaricare a poppa)
-ritoccare la forma della randa dandole un po' più di grasso e facendo lavorare meglio l'ultima stecca alta inclinata (che è quella che permette di tenere tensione sulla balumina)

2) Il boma del fiocco mi sembra un po' troppo parallelo al boma randa: dovrebbe stare almeno una decina di gradi più aperto di bolina e parallelo di poppa: qui occorre giocare leggermente sui punti di scotta allontanando il punto di scotta del fiocco dal pivot e allungando un po' la sua scotta... comunque dovrebbe essere un piccolo spostamento perchè sembra quasi a posto.
Una cosa che non ho visto dalle foto della tua costruzione è come hai montatao il braccio delle vele, ma rimarcarlo una volta di più comunque non è male: il servo a braccio per sopravvivere deve lavorare come da disegno postato nelle prime pagine della topic e anche come descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153 vedi immagine:



3) L'ultima cosa che mi sembra da correggere leggermente, ma non sono sicuro perchè la definizione delle immagini del video permette di capire solo parzialmente, è l'assetto in acqua che forse dovrebbe stare con la prua appena più alta: si potrebbero arretrare un po' le batterie (facile) o il bulbo (molto meno facile)
Però, per dirlo con maggior sicurezza, bisognerebbe avere qualche immagine più definita.

Per il resto... buon divertimento, ora la base navigante c'è e non ti resta che imparare a regolare, rifinire e pilotare imparando a seguire il vento come le termiche con il dlg e coordinando le vele con il timone in manovra per accelerare (lascare mente poggi e cazzare mentre orzi) e, non ultimo, trovare un amico che in poche sere se ne faccia una e incominciare a regatare: in 2 è più bello
Ciao
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Vecchio 26 agosto 11, 14:54   #426 (permalink)  Top
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Ciao,

... la randa è effettivamente troppo "twistata" e me ne sono accorto, ma il problema è nella costruzione della vela (l'ho un pò corretta ed ora la provo; vedi foto con errore accoppiamento ferzi)

Boma fiocco regolato ed ora spero vada meglio; allego foto del montaggio braccio servo vele;

Ho visto che sotto raffica la barca tendeva ad essere appruata ed allora ho cambiato le lipo da 21gr. /350 mah con una da 46gr. / 800 mah spostandola a poppa ed è migliorato.....

Oggi pomeriggio provo ad andare alla "vasca" indicata in questo post (vedi foto allegata)

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-poco-piu.html

e provo a vedere come và...

Arnaldo
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P.S. nonostante la mia ricerca, non ho visto ancora, vicino a milano, altri luoghi dove navigare e/o condividere esperienze con altri appassionati........continuo a cercare.......
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Vecchio 26 agosto 11, 16:44   #427 (permalink)  Top
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Ciao, ti rispondo inframezzando al tuo testo.

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Ciao,
... la randa è effettivamente troppo "twistata" e me ne sono accorto, ma il problema è nella costruzione della vela (l'ho un pò corretta ed ora la provo; vedi foto con errore accoppiamento ferzi)
Con quel materiale "elasticoso" è molto difficle fare le vele perchè basta tensionarlo appena in montaggio ferzi e vengo fuori forme a casaccio: richiede più manualità di un materiale più rigido come il melinex o il mylar.
Comunque con un po' di esperienza potrai migliorarla... ci vuole un po' di pazienza (alle volte tanta pazienza :non hai idea delle volte che mi sono girate non riuscendo ad ottenere la forma che volevo, specie all'inizio

Citazione:
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Boma fiocco regolato ed ora spero vada meglio; allego foto del montaggio braccio servo vele;
Il braccio del servo vele è a posto così

Citazione:
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Ho visto che sotto raffica la barca tendeva ad essere appruata ed allora ho cambiato le lipo da 21gr. /350 mah con una da 46gr. / 800 mah spostandola a poppa ed è migliorato.....
Il progetto prevedeva di mettere nella posizione a disegno un pacco di 4 stilo AA che pesa 100 grammi... e non era un caso, ma doveva pesare 100 grammi in quel posto, altrimenti bisognava rivedere la posizione del bulbo.
Il baricentro del bulbo da disegno doveva stare 3-5 mm dietro rispetto alla proiezione del Centro di Carena ortogonale al galleggiamento indicato a fondo deriva come sui disegni allegati alla topic
Dato che progetto le barche come gli alianti... di solito i pesi e le loro posizioni... non sono a caso sui disegni che faccio sono tutti calcolati prima con il conto dei momenti attorno al baricentro.

Le barche sembrano, e per certi versi lo sono, più tolleranti di un aliante, ma fino a un certo punto
Comunque, poco male, si fa in fretta ad "aggiustare il tiro".

Citazione:
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........

P.S. nonostante la mia ricerca, non ho visto ancora, vicino a milano, altri luoghi dove navigare e/o condividere esperienze con altri appassionati........continuo a cercare.......
A Milano ci sono almeno 2 club con i loro distinti laghetti.
Uno è a Sud Est a San Giuliano: AMON dove organizzano regate IOM, CR914 e Luna Rossa DOVE SIAMO di AMON Nonsolovele - barche a vela e sommergibili

E l'altro a sud ovest vicino a Cusago: ARL di cui sono stato socio per un paio d'anni per fare la tessera FIVL o dove andavo ogni tanto per provare la barca (anche se da Torino non è proprio sotto casa) dove girano prevalente mente con le IOM
Associazione Radiovelisti Lombardia - Content

Direi che hai l'imbarazzo della scelta e puoi scegliere quello che più ti piace: secondo me con la Easysail ben regolata dovresti stare tranquillamente con le CR914 e forse anche con le Luna Dea e prenderti qualche soddisfazione se ti fanno giocare un po' con loro quindi potresti provare per primo San Giuliano (e se lo incontri salutami Dario Aliprandi).

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 26 agosto 11 alle ore 16:55
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Vecchio 27 agosto 11, 11:01   #428 (permalink)  Top
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Ciao,

...per la vela non ho ancora trovato il sistema ma almeno comincio a vedere i difetti; il materiale sembra rigido ma proverò a procurarmi poliestere da plotter e/o mylar da fioraio....

La barca completa, senza batterie, pesa ora 1325 gr. quindi penso d'avere spazio per aggiundere peso dove serve (mi guarderò meglio il progetto...)

Ho visitato entrambe i posti che indichi ma essendo agosto e magari nei giorni sbagliati, non ho trovato nessuno.....; proverò domenica mattina a fare un salto a San Giuliano (a Cusago mi hanno detto che ci sono al mercoledi )

Per ora ho trovato comoda una "pozza" al Parco Nord di Bresso ma mi ha fermato subito una guardia (da regolamento è vietato il modellismo a motore e quando ho fatto vedere che non c'erano eliche mi ha risposto Si... però il motore è dentro!!!! se no come girano le vele......Dopo mi ha detto che se mi faceva provare da li a poco ne sarebbero arrivati altri tre con le barche..... chi non ha almeno una barca a vela a Milano

Ho fatto un nuovo video e c'erano circa 3/7 nodi di vento......ma quando rifarò le vele andrà meglio.....

Easy Sail RC44 3prova.mp4 - YouTube


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Vecchio 29 agosto 11, 14:25   #429 (permalink)  Top
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Ciao,

domenica sono andato al laghetto di San Giuliano (AMON) ed ho trovato persone simpatiche con le quali condividere la mia passione....(mi hanno fatto i complimenti per la barca e dato altri consigli su come migliorarla/settarla.....

Oggi ho trovato il poliestere da plotter da Star Copy (?) in viale Padova vicino civico 47 a Milano a Euro 3,10 + iva .... ne hanno ancora 197 mt. .....affrettatevi

... ne ho presi 3 metri così posso fare molti errori.

Arnaldo
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Vecchio 18 luglio 12, 13:10   #430 (permalink)  Top
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Ciao,
ti rispondo inframmezzando il tuo testo. I disegni con le quote che ti possono interessare li posto come foto in JPG in 2 metà con dei righelli che ti permettano di ricavare le quote. sono nello zip e la definizione dovrebbe essere sufficiente


Se guardi in allegato al messaggio trovi nello ZIP quello che cerchi. Ricordati ben di far uscire il tubo principale in corrispondenza del baricentro (CC) dello scafo in modo che vada circa al baricentro del bulbo. il baricentro della barca sullaersione 80 cm si trova a 395mm da prua, quindi in scala 1,25 fa 494 mm circa.



Nel mio modellino l’albero è smontabile: quello che vedi nelle foto di ieri è il tubo di alluminio interno 6 mm che ho tagliato dopo l’allineamento. Se ce l’hai corto gli metti dentro il tubo che userai per albero.
La deriva non si toglie e anche il bulbo viene incollato nella versione ultra semplice da 80 cm. Il baricentro del bulbo dovrà cadere a filo del lato posteriore del tubo, 3 mm dietro al cc/baricentro circa.

Piccola è facile… più grossa le cose si complicano un po’
Se la fai da un metro e 3-3,5 Kg con 2 kg di bulbo dovrai fare la deriva smontabile. Allora se usi la soluzione con i tubi di carbonio credo che ci vorranno almeno 2 tubi da 8 come longheroni annegati dentro (o uno da 6 anteriore e uno da 8/10 posteriore. Fai attraversare tutta la barca dai tubi scassa che incolli dentro al triangolo e li lasci sbucare sulla coperta.
Per fissare la deriva ti conviene incollare e spinare una boccola in cima al tubo longherone dentro cui avvitare la vite di fissaggio antisfilamento.
Ho scritto di mettere 2 tubi perché aumentando le dimensioni e il peso occorre tenere presente anche la flessione prua-poppa della deriva che va limitata e i carichi di torsione che aumentano.
Per la deriva con 2 Kg di bulbo la depron-izzazione potrebbe essere al limite e incominciare a ritornare interessante fare una deriva normale in compensato.
Per al sua costruzione puoi vedere il pdf che ho postato qui, ci sono varie opzioni, anche quella casalinga da falegname… http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663



anche qui, piccola è facile, servo std a braccio da 4 kg e te la cavi: sono previsti 30 dm2 di vele e con i beveraggi giusti non ci sono particolari problemi

Su quella da un metro credo basti un servo a braccio economico Hitec tipo HS815 bb Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Spendi poco e per circa 45 –50 dm2 di vele dovrebbe bastare



Nella mia piccola ho iniziato a disegnare per il micro hS 55 e poi ho messo un futaba std che avevo in casa. Ti consiglio di fare lo stesso. Comunque su 3 kg di barca anche un HS 81 se disponibile è OK. Il timone non ha particolare sforzo, ma se è veloce è meglio: Se quando dai comando la barca non gira non è certo il servo che non ce la fa…



Da 8 dovrebbe andare anche se siamo un po’ al limite minimo. Comunque al limite si aggiunge una sartia.
Visto che al fai grossa… per sicurezza ti converebbe mettere un rinforzo sotto alla parte piatta del triangolone ai lati dell’albero a cui attaccare i ganci delle sartie. Potrebbe essere una strisciolina di compensato da 2-3 o similare
Per fare gli attacchi sulla coperta si possono usare vari sitemi: quello semplice potrebbero essere degli occhielli a vite, altrimenti si fa una U di filo inox o zincato e la si infila in 2 forellini sulla coperta (dove c’è il compensato sotto… perché nel depron non terrebbero una mazz…). Dopo averli infilati, dall’interno li si ripiega per ottenere una forma a Omega che impedisce lo sfilamento e li si incolla (5 minuti, ciano che non sciolga il depron adiacente)



So che non è così facile capirsi e spiegare per bene tutto.
i numeri che ho postato sono il più precisi possibile per fare le cose giuste e sono ottimizzati per sopperireanche a qualche piccola inessattezza costruttiva. Cioè sono valori medi con cui si dovrebbe arrivare fare un oggetto funzionale che sopporti qualche inesattezza costruttiva... non esagerata.

Porta pazienza, al limite se sei i crisi mi telefoni, il numero l’ho postato ieri
Ciao
Ciao Claudio, l'albero e i bomi, li posso fare anche usando un tubetto di alluminio da 6mm (per l'albero) e 5mm (per i bomini)....perchè il carbonio non riesco a trovarlo nemmeno al Decatlon....solo frecce per archi, ma troppo corte. Grazie.
Pasang333 non è collegato   Rispondi citando
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