Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 12, 00:33   #431 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pasang333 Visualizza messaggio
Ciao Claudio, l'albero e i bomi, li posso fare anche usando un tubetto di alluminio da 6mm (per l'albero) e 5mm (per i bomini)....perchè il carbonio non riesco a trovarlo nemmeno al Decatlon....solo frecce per archi, ma troppo corte. Grazie.
I tubi di alluminio commerciali di solito sono "molli" e pesanti e non sono adatti,
piuttosto e` meglio un tondo di legno duro per gli alberi.
In ogni caso, lo sconsiglierei comunque specie per la deriva dato che deve reggere il bulbo e andare dentro l'acqua: meglio usare un materiale robusto ed elastico come il carbonio cosi` non si rischiano rotture accidentali.

I tubetti di carbonio, oltre che da decatlon, si trovano nei negozi tipo "centro giochi educativi", nei negozi di modellismo, dal model center di schaller etc

Qualche esempio a caso acquistabile in rete:
da jonathan
aXes Tubo in carbonio 6x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
aXes Tubo in carbonio 5x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Puoi comprare un 6 e un 5 light: con il 5 infilato nel 6 fai la parte alta dell'albero e con quello che avanzi ci fai i bomi e il supporto deriva. opprure prendi un 6 e un 4 non light (spessore di parete 1 mm) per albero e bomino fiocco e un 5 per la deriva.

oppure da Alivola
Aquiloni Alivola - Materiali - Legno, fibra, carbonio in tutti i formati che possono servire ad esempio:
ST6D 6mm x 150cm 19,3gr/ml 9,99 Euro
ST5B 5mm x 100cm 15gr/ml 5,99 Euro

Vendono anche per corrispondenza e non e` un grosso investimento... direi che conviene piuttosto che improvvisare con altre soluzioni.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 19 luglio 12 alle ore 00:39
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 17:13   #432 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
I tubi di alluminio commerciali di solito sono "molli" e pesanti e non sono adatti,
piuttosto e` meglio un tondo di legno duro per gli alberi.
In ogni caso, lo sconsiglierei comunque specie per la deriva dato che deve reggere il bulbo e andare dentro l'acqua: meglio usare un materiale robusto ed elastico come il carbonio cosi` non si rischiano rotture accidentali.

I tubetti di carbonio, oltre che da decatlon, si trovano nei negozi tipo "centro giochi educativi", nei negozi di modellismo, dal model center di schaller etc

Qualche esempio a caso acquistabile in rete:
da jonathan
aXes Tubo in carbonio 6x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
aXes Tubo in carbonio 5x1000 mm LIGHT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Puoi comprare un 6 e un 5 light: con il 5 infilato nel 6 fai la parte alta dell'albero e con quello che avanzi ci fai i bomi e il supporto deriva. opprure prendi un 6 e un 4 non light (spessore di parete 1 mm) per albero e bomino fiocco e un 5 per la deriva.

oppure da Alivola
Aquiloni Alivola - Materiali - Legno, fibra, carbonio in tutti i formati che possono servire ad esempio:
ST6D 6mm x 150cm 19,3gr/ml 9,99 Euro
ST5B 5mm x 100cm 15gr/ml 5,99 Euro

Vendono anche per corrispondenza e non e` un grosso investimento... direi che conviene piuttosto che improvvisare con altre soluzioni.
Ciao
Grazie mille, sono riuscito a trovarli presso un negozio di modellismo.
Usero il 6mm per l'albero e la deriva, e il 5mm per i bomi e il rinforzo deriva, ok?
Ciao
Pasang333 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 17:45   #433 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pasang333 Visualizza messaggio
Grazie mille, sono riuscito a trovarli presso un negozio di modellismo.
Usero il 6mm per l'albero e la deriva, e il 5mm per i bomi e il rinforzo deriva, ok?
Ciao
Perfetto, con i tubetti giusti non avrai alcun problema. Ok per i diametri utilizzati
Fai attenzione al rinforzo del tubo della deriva descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284

che sia incollato e "legato" bene: serve non tanto a ridurre la flessione della deriva ma ad evitare che maneggiando la barca si possa "torcere" il tubo da 6 scollandolo da dentro allo scafo o "scassandolo".

Quando puoi facci qualche foto così aggiungiamo la tua Easysail alla grande famiglia, mi sembra ce ne sia già qualcuna nei dintorni di vicenza e padova
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 21:52   #434 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Rivestimento deriva e timone e chiusura scafo EASYSAIL RC 44 (versione 80 cm)

In allegato al post le foto della barca chiusa con deriva e timone rivestiti di acetato e la parte inferiore dello scafo completato con del vinile adesivo per esterni.

La deriva e il timone sono stati un po' laboriosi da rivestire perche` non ho aspettato abbastanza che l'UHU Poor messo sulle superfici fosse pronto per l'unione: avrei dovuto aspettare un paio di minuti in piu` la prox volta saro` meno impaziente.
Il vinile adesivo scaldato con il phon si e` adattato perfettamente senza difetti... le uniche imperfezioni dipendono da quel che c'era sotto, comunque la finitura viene bella liscia e lucida: meglio di una verniciatura e con un centesimo dell'impegno.
Per rivestire lo scafo ho iniziato facendo dei pezzi di adesivo (ricavati dalle stesse dime di taglio del depron dello scafo) tenendomi abbondante circa mezzo cm per parte.

Ho rivestito prima lo spigolo e poi il fondo in 2 meta` (dx e sx). Per preparare i pezzi e attaccarli c'e` voluta una mezz'ora.

Prossimi passi
Rifinita l'unione con la coperta con una tamponatina della possibile fuoriuscita dalla giunzione di un po' di PU, attacchero` il rivestimento dei fianchi facendoli ri-girare 1 cm sulla coperta e infine mettero il rivestimento della coperta.
Decorazione dello scafo rivestito
Costruzione dell'armo: albero in tubo di carbone da 6 mm, bomi fatti con gli sfridi di tubi in carbonio che ho in casa (boma fiocco dia min 4 e boma randa dia min 5).
Ciao
Ciao Claudio, una domanda sul rivestimento:il vinile lo attacchi senza supplemento di ulteriore colla? Se si, tiene bene?
Pasang333 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 18:10   #435 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pasang333 Visualizza messaggio
Ciao Claudio, una domanda sul rivestimento:il vinile lo attacchi senza supplemento di ulteriore colla? Se si, tiene bene?
Il vinile è adesivo e, se è di buona qualità, tiene benissimo senza aggiungere altre colle.
Si trovano varie marche tra cui il Dc-fix che mi sembra uno dei migliori.
Nei negozi di grafica che fanno scritte adesive da applicare alle vetrine si trovano vari tipi di vinile per esterni e spesso lo vendono anche "a metro": per la mia avevo usato uno di questi ultimi, però non ricordo se avesse la marca scritta dietro.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:02   #436 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
2 ce ne sono anche a Treviso e di solito gareggiano contro 2 classe M!

Il tutto grazie al grande Claudio!!

Ora tocca al catamarano con lo stesso armo, per ora ho solo tagliato i pezzi x gli scafi in depron da 6 e devo inventarmi un po' x tutto il resto usando la roba disponibile in garage
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:30   #437 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il vinile è adesivo e, se è di buona qualità, tiene benissimo senza aggiungere altre colle.
Si trovano varie marche tra cui il Dc-fix che mi sembra uno dei migliori.
Nei negozi di grafica che fanno scritte adesive da applicare alle vetrine si trovano vari tipi di vinile per esterni e spesso lo vendono anche "a metro": per la mia avevo usato uno di questi ultimi, però non ricordo se avesse la marca scritta dietro.
Ciao Claudio, grazie mille per la pazienza che dimostri a tutti!!!
Mi dai un consiglio su come chiudere il vano radio, in modo che non entri acqua?
Poi ti farò vedere le foto...ci sono alcuni dettagli che non riesco a risolvere, tipo la posizione dei bomi a vele tutto lasco...non mi avvicino nemmeno ai 80/90 gradi...ho letto tutti i post a riguardo sulla regolazione del punto di scotta rispetto al trasto randa, e il braccio del servo è giusto....però o sono giusto di bolina e stretto al lasco, oppure giusto al lasco e troppo aperto di bolina!!!
Grazie, ciao
Pasang333 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 03:41   #438 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao,
per le corse del servo vele con braccio puoi vedere



allegato a questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

poi c’e` il disegno fotografato in buona definizione qui
http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip

Dove c’e` una immagine di dettaglio con lo schema della squadretta del servo vele.

Con circa 7 cm di lunghezza di braccio, il trasto randa attaccato a 8-9 cm dall’albero nel lato posteriore sulla coperta come da disegno e triangolato con un tirante verso prua che lo porta ad agganciare la scotta al boma randa a circa 6 cm dall’asse di rotazione, la corsa dovrebbe essere sufficiente.
Qui Massimo, che e` uno degli ultimi realizzatori dell’Easysail sul forum ha postato un po’ di misure di dettaglio dei bomi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2209467

Con 7 cm sulla squadretta e il servo che fa circa 70 gradi (usando anche la corsa del trim) il boma randa dovrebbe farne almeno 80 che sono piu` che sufficienti. Sulla mai avevo usato l’ADV della radio per aumentare leggermente le corse (120%) e avevo oltre 90 gradi.
Chiaramente se manca corsa angolare dei bomi, meglio sempre privilegiare la bolina, quindi vele tutte "chiuse" e prendere quel che viene quando si lasca.


Le chiusure della coperta sono degli sportellini ricavati ritagliando il depron stesso della coperta. Sono rivestiti in plastica adesiva, incernierati anteriormente e hanno una cornicetta di battuta incollata internamente alla coperta. Li vedi qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284 nello zip allegato.
Per la chiusura degli sportellini in coperta, come vedi dalle foto anche nei post sopra citati, sono tenuti da un semplice nastro adesivo (puoi usare il nastro isolante che va abbastanza bene) e poi fanno tenuta a incastro. Se l’incastro non e` preciso e` necessario nastrare tutto il perimetro per chiuderlo
li vedi qui


Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 15:15   #439 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
per le corse del servo vele con braccio puoi vedere



allegato a questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713

poi c’e` il disegno fotografato in buona definizione qui
http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip

Dove c’e` una immagine di dettaglio con lo schema della squadretta del servo vele.

Con circa 7 cm di lunghezza di braccio, il trasto randa attaccato a 8-9 cm dall’albero nel lato posteriore sulla coperta come da disegno e triangolato con un tirante verso prua che lo porta ad agganciare la scotta al boma randa a circa 6 cm dall’asse di rotazione, la corsa dovrebbe essere sufficiente.
Qui Massimo, che e` uno degli ultimi realizzatori dell’Easysail sul forum ha postato un po’ di misure di dettaglio dei bomi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2209467

Con 7 cm sulla squadretta e il servo che fa circa 70 gradi (usando anche la corsa del trim) il boma randa dovrebbe farne almeno 80 che sono piu` che sufficienti. Sulla mai avevo usato l’ADV della radio per aumentare leggermente le corse (120%) e avevo oltre 90 gradi.
Chiaramente se manca corsa angolare dei bomi, meglio sempre privilegiare la bolina, quindi vele tutte "chiuse" e prendere quel che viene quando si lasca.


Le chiusure della coperta sono degli sportellini ricavati ritagliando il depron stesso della coperta. Sono rivestiti in plastica adesiva, incernierati anteriormente e hanno una cornicetta di battuta incollata internamente alla coperta. Li vedi qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284 nello zip allegato.
Per la chiusura degli sportellini in coperta, come vedi dalle foto anche nei post sopra citati, sono tenuti da un semplice nastro adesivo (puoi usare il nastro isolante che va abbastanza bene) e poi fanno tenuta a incastro. Se l’incastro non e` preciso e` necessario nastrare tutto il perimetro per chiuderlo
li vedi qui


Ciao
Grazie tanto....purtroppo ho già incollato la coperta, ma credo di riuscirci lo stesso ad incollare una cornicetta di deprom sotto, visto che è flessibile. Per il servo vele, vedo se riesco a fare un buchino per la scottina proprio nel punto più lontano del braccio. Forse ho ancora due millimetri ;-)
Ciao
Pasang333 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 00:44   #440 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Pasang333 Visualizza messaggio
Grazie tanto....purtroppo ho già incollato la coperta, ma credo di riuscirci lo stesso ad incollare una cornicetta di deprom sotto, visto che è flessibile. Per il servo vele, vedo se riesco a fare un buchino per la scottina proprio nel punto più lontano del braccio. Forse ho ancora due millimetri ;-)
Ciao
Ciao Claudio, ancora una domanda: lo strallo del boma fiocco, è passato dentro la vela?
Oppure la vela ne ha uno e il boma un altro?

Grazie, buona domenica.
Pasang333 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002