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Vecchio 06 marzo 12, 22:16   #921 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bene ragazzi, il mio T-Rex 450 Sport ha appena compiuto 500 anni !





consuntivo di 21 mesi di fedele servizio:


-500 voli/batteria: all'inizio non meno di 6-7 minuti, poi cambiando sia il volo e i cicli delle lipo (sempre le stesse anche loro da 21 mesi), siamo scesi a 5-6 minuti

-200° volo: sostituzione cinghia per usura (Biz-Model in kevlar, 16 euro ma li vale)

-200° volo: sostituzione servo di coda DS420 con Futaba S9257 perché il DS420 specie nel volo stazionario o lento non mi piaceva molto, e l' S9257 mi avanzava


-284° volo: comparsa di alcune vibrazioni non costanti ma evidenti e fastidiose. Sostituzione dei cuscinetti dell'albero, e nel contesto anche i damper (mi è stato consigliato di cambiare anche quelli)


-390° volo: sostituzione puleggia anteriore della cinghia perché iniziava a cigolare, all'esame diretto i cuscinetti iniziavano ad avere un po' di gioco


494° volo: rimossi i pesetti sulla flybar


stop

stesso regolatore di serie, stesso motore, stessi servocomandi del piatto DS410, stesso Gyro GP780, stesse pale Align Carbon 325D, insomma tutto come da scatola Super Combo



un augurio di avere gli stessi risultati a tutti voi del Club degli Sportivi


Tantissimi Auguri al tuo T-Rex 450 Sport

Questo dimostra che è veramente una gran "macchina" ... bel risultato Rug !!!

Per quanto mi riguarda, ho paura di non riuscire a fare 50 voli con le stesse pale... figuriamoci 500 ...
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Vecchio 06 marzo 12, 22:20   #922 (permalink)  Top
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Io sto ancora in alto mare!! E alquanto depresso!!!
..Non ti preoccupare Gianluca, sei in buona compagnia
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Vecchio 06 marzo 12, 22:24   #923 (permalink)  Top
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nessuna delle otto che si smolla ?

sai che cosa farei ?

proverei a staccare le teste da un lato, a questo punto il semitelaio viene via e forse riesci, con una piccola morsa, a cavare quelle dannate viti

dovrei avere una bustina di viti della Hobby-Wing di scorta, identiche a quelle lì, per cui qualcuna le hai nei ricambi, quel che ti manca te le spedisco



altrimenti non ti rimane che la soluzione di viti passanti con dado...
Domani provo...
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Vecchio 06 marzo 12, 22:27   #924 (permalink)  Top
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Gianluca tu a che punto 6?
Io ho finito di montare telaio, coda + pattini..mi manca di montare l'elettronica e saldare i connettori al regolatore.
Un paio di domande a tutti..Per vedere se il motore è montato bene c'è qualche prova da fare?
Un'altracosa..Per caso alle viti al motore ci va il FFL? Io per ora non l'ho messo ma sono ancora in tempo a metterlo se serve..
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Vecchio 06 marzo 12, 22:32   #925 (permalink)  Top
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Gianluca tu a che punto 6?
Io ho finito di montare telaio, coda + pattini..mi manca di montare l'elettronica e saldare i connettori al regolatore.
Un paio di domande a tutti..Per vedere se il motore è montato bene c'è qualche prova da fare?
Un'altracosa..Per caso alle viti al motore ci va il FFL? Io per ora non l'ho messo ma sono ancora in tempo a metterlo se serve..
Io avrei montato i 2 semitelai con motore pattini e tubi di coda, ma la cinghia è molla: all'atto di smontare la coda per verificare la cinghia, ho scoperto di aver messo FFL dove non andava...
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Vecchio 06 marzo 12, 22:50   #926 (permalink)  Top
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Gianluca tu a che punto 6?
Io ho finito di montare telaio, coda + pattini..mi manca di montare l'elettronica e saldare i connettori al regolatore.
Un paio di domande a tutti..Per vedere se il motore è montato bene c'è qualche prova da fare?
Un'altracosa..Per caso alle viti al motore ci va il FFL? Io per ora non l'ho messo ma sono ancora in tempo a metterlo se serve..
FFL viti motore:

mi hanno detto di NO, perché altrimenti non le togli più (MAI FFL su alluminio)


io ho seguito questo suggerimento, e ho sempre stretto bene le viti, e fino adesso nessuna si è mai allentata:

le viti motore sono una delle cose che cmq sarebbe meglio controllare ogni tot voli, infilare una bella chiave esagonale "long" non è un problema (ci va anche la "L")


sempre in riferimento al discorso del FFL su alluminio, un giorno ho trovato le due viti del "fin" allentate (devo dire che sono abituato male (o bene, dipende dall'osservatore ), perché non avendo mai trovato viti lente, mi sono abituato un po' a controllare meno, almeno su questo mio Sport).
Diciamo pure che sono state le uniche due viti allentate in 500 voli (si sono allentate una 30ina di voli fa, + o -)

Allora senza pensarci troppo su, ed avendo sempre dietro la cassetta degli attrezzi, ho provveduto con una goccia di ffl (ma ina-ina, vi assicuro...).
RISULTATO: viti spezzate, come ho segnalato, e per estrarle ho dovuto sudare nove camicie, riuscendo alfine a farle uscire dalla parte opposta, ma usando la morsa !!!

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


questo per dire il ffl quanto "male" può fare laddove non va messo


deduci tu che fare, con le viti motore....



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Un paio di domande a tutti..Per vedere se il motore è montato bene c'è qualche prova da fare?
in che senso "montato bene" ?

non credo per il verso di rotazione, non puoi sbagliare perché i cavi sono di tre diversi colori


per il resto, hai idea di come regolarti per l'altezza del pignone e per il "gioco" tra pignone e corona (main gear) ?

o pensi ad altro ancora ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 06 marzo 12, 23:00   #927 (permalink)  Top
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FFL viti motore:

mi hanno detto di NO, perché altrimenti non le togli più (MAI FFL su alluminio)


io ho seguito questo suggerimento, e ho sempre stretto bene le viti, e fino adesso nessuna si è mai allentata:

le viti motore sono una delle cose che cmq sarebbe meglio controllare ogni tot voli, infilare una bella chiave esagonale "long" non è un problema (ci va anche la "L")


sempre in riferimento al discorso del FFL su alluminio, un giorno ho trovato le due viti del "fin" allentate (devo dire che sono abituato male (o bene, dipende dall'osservatore ), perché non avendo mai trovato viti lente, mi sono abituato un po' a controllare meno, almeno su questo mio Sport).
Diciamo pure che sono state le uniche due viti allentate in 500 voli (si sono allentate una 30ina di voli fa, + o -)

Allora senza pensarci troppo su, ed avendo sempre dietro la cassetta degli attrezzi, ho provveduto con una goccia di ffl (ma ina-ina, vi assicuro...).
RISULTATO: viti spezzate, come ho segnalato, e per estrarle ho dovuto sudare nove camicie, riuscendo alfine a farle uscire dalla parte opposta, ma usando la morsa !!!

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questo per dire il ffl quanto "male" può fare laddove non va messo


deduci tu che fare, con le viti motore....





in che senso "montato bene" ?

non credo per il verso di rotazione, non puoi sbagliare perché i cavi sono di tre diversi colori


per il resto, hai idea di come regolarti per l'altezza del pignone e per il "gioco" tra pignone e corona (main gear) ?

o pensi ad altro ancora ?
Ok per le viti sul motore infatti mi hai confermato ciò che pensavo e quindi non lo metterò. Sui componenti della coda che hai evidenziato ho seguito i tuoi consigli che hai scritto e che erano anche nel manuale "Palombo" per cui anche lì nada FFL.
Per la regolazione del motore intendevo la seconda che hai detto cioè altezza e gioco.
Per il momento ho lasciato un'altezza di mezzo mm o giù di lì dalla corona e denti non troppo "incastrati" a quelli della corona ma non so se ho fatto bene o meno per cui volevo sapere se c'era qualche prova per verificarne la correttezza
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Vecchio 06 marzo 12, 23:04   #928 (permalink)  Top
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Io avrei montato i 2 semitelai con motore pattini e tubi di coda, ma la cinghia è molla: all'atto di smontare la coda per verificare la cinghia, ho scoperto di aver messo FFL dove non andava...
Ma tu che FFL usi? Io il blu della Robbe acquistato da un negozio di modellismo, quello di scatola (di colore rosa se nn erro) è acora bell'imballato e mai usato
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Vecchio 06 marzo 12, 23:13   #929 (permalink)  Top
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Ho usato quello in dotazione...

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Vecchio 06 marzo 12, 23:22   #930 (permalink)  Top
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Ok per le viti sul motore infatti mi hai confermato ciò che pensavo e quindi non lo metterò. Sui componenti della coda che hai evidenziato ho seguito i tuoi consigli che hai scritto e che erano anche nel manuale "Palombo" per cui anche lì nada FFL.
Per la regolazione del motore intendevo la seconda che hai detto cioè altezza e gioco.
Per il momento ho lasciato un'altezza di mezzo mm o giù di lì dalla corona e denti non troppo "incastrati" a quelli della corona ma non so se ho fatto bene o meno per cui volevo sapere se c'era qualche prova per verificarne la correttezza
a spiegarlo è semplice e, come dire, un po' sommario

allora:

ti dico prima la versione ufficiale (ortodossa):

si passa una strisciolina di carta normale, girando il motore a mano la si fa entrare tra pignone e corona, poi si prende e si prova a tira fuori

sempre secondo la prassi, tale strisciolina dovrebbe venir via senza rompersi ma al contempo essere "segnata" dai denti degli ingranaggi


mo' invece ti dico come faccio io:


-prendo una lente di ingrandimento (se ci vedi bene, o non sei presbite, puoi omettere )

-avvicino il motore già "abboccato" alla corona, e guardo che rimanga un pelo di spazio tra pignone e corona (guarda, appena ci metti l'occhio, secondo me capisci da solo quanto gioco ci vuole, perché muovendo appena il motore a mano, osservi come si ingranano a vicenda e in sequenza i denti della corona e del pignone)

-inoltre, prendo in mano la corona e "sento" se ha un minimo di lasco...


spero di essermi spiegato a sufficienza


mo' preparo un disegnino


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Ultima modifica di rugrug : 06 marzo 12 alle ore 23:25
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