08 marzo 15, 15:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
| Motori stellari. Glow e benzina?
Salve a tutti. I biplani hanno sempre avuto un certo fascino per me, tra questi lo Stearman col suo motore stellare "nudo" e luccicante, è tra i miei preferiti. I motori stellari in particolare mi hanno sempre incuriosito, ma non ne ho mai visto uno dal vivo sia di aeromodelli che aeroplani 1/1 e non so di preciso che cure e abilità richiedano. Che manutenzione? Come vunziona il sistema "carburatori", ne basta uno solo o ogni cilindro ha il suo? Tantomeno so il motivo per il quale scegliere uno stellare glow o uno a benzina. Che marche esistano oltre ad Os, Saito, Moki, Evolution... Quali buone quali meno? So solo che i motori stellari reali girano massimo sui 3000/3500 giri/min. Quelli per gli aeromodelli non lo so di preciso, ma credo siano superiori. Ho aperto questa discussione semplicemente per sentire le vostre esperienze (belle e brutte) con questi stellari, perchè sarei molto molto tentato di prendere in futuro un bel biplano (o Waco o Stearman) con un motore stellare. ps. ho visto che c'era un'altra discussione "motori stellari" ma questa era partita per sapere opinioni su un costruttore italiano di motori stellari. Grazie a tutti! |
08 marzo 15, 18:12 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 08-03-2015 Residenza: Roma
Messaggi: 1
| Citazione:
Salve sono nuovo di qui, ma da tempo seguo il vostro stupendo forum. Sono mante delle turbine ma anche dei motori in generale. Girando nel web ho trovato moltissimo su gente che ha realizzato stupendi motori radiali. Nelle mie ricerche sul questo forum ho visto che sono state aperte molte discussioni con molti pareri ed interventi. Per non parlare di gente molto esperta nel costruirli a cui faccio i migliori complimenti: Questo e ciò che ho trovato; http://www.baronerosso.it/forum/aero...90cc-glow.html Motore Stellare Autocostruito - Articoli di modellismo http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-radiale.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...-stellari.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...-stellari.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...on-prezzo.html Ho comunque visto che ci sono molte altre discussioni. Un saluto a tutti. | |
08 marzo 15, 19:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
| Citazione:
ASP FS400AR Four Stroke 5 Cylinder Glow Engine Benzina o glow è un bel dilemma.. Dipende dalla grandezza del modello. Per cilindrate fino a 100cc dovrai prendere un glow mentre per le superiori il benzina. Cmq sul manuale della Evolution, se non ricordo male, evinceva che il loro Glow aveva bisogno di circa il 5/7% di olio e basse % di nitro circa 5/10% quindi la miscela costerebbe relativamente poco e non avresti la rogna delle centraline e batterie ausiliarie. A benzina invece già sai... Il loro utilizzo è abbastanza semplice. Per es ASP ha un unico carburatore è si gestisce come il classico monocilindrico. Tuttavia hanno bisogno di un buon rodaggio e non per ultimo una buona settata alle punterie in modo da equiparare al max il funzionamento dei cilindri. Fatto questo non dovrai fare di + del classico monocilindrico. saluti Saluti | |
08 marzo 15, 20:51 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
| Citazione:
Citazione:
Se siete interessati ai motori avio, stellari, in linea, a V, a W, contrapposti, visto che siete di Roma, fate un salto a Vigna di valle. Il portale dell'Aeronautica Militare - Benvenuto al Museo Storico di Vigna di Valle Ne farete una scorpacciata!
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 08 marzo 15 alle ore 20:52 Motivo: ................ | ||
08 marzo 15, 20:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 573
|
La mia esperienza personale. Posseggo 3 stellari: Seidel 770 (originale made in Germany), Saito FA 350 5 cil, Saito 450 3 cil. in origine tutti glow. Il primo, come afferma lockeid richiede miscela al 7% di olio e nitro al 5%, va benissimo (7000 giri) e con una piccola trasformazione (carburatore Evolution 10cc e candele OS G5), oltre alla preesistente accensione Microsens, gira altrettanto bene con benzina e olio 5%. Il secondo ha bisogno della classica miscela glow 65-20-15. Va splendidamente ma ha un costo di esercizio discretamente elevato. Il terzo (sempre eccellente, molto potente) aveva gli stessi problemi del FA 350 (miscela glow). Ho risolto trasformandolo a benzina (cosa che successivamente ha fatto anche Saito): ho acquistato una centralina per tre candele, tre candele, tre magneti, un carburatore Evolution; un po' di lavoro e adesso dispongo di un motore che viaggia anch'esso a benzina-olio 5%. Considerazioni personali: lo stellare è un motore affascinante; consente di produrre riproduzioni molto realistiche (concordo per il PT 17). Il neo fondamentale è il costo; però, a differenza di Lockeid non mi orienterei su un motore di bassa fascia (anche perché lo stellare, come la radio è per la vita), ma penserei piuttosto ad un Evolution, certo un po' più caro, ma sicuramente affidabile e molto più realistico. |
10 marzo 15, 00:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
|
Ti ringrazio per la condivisione Il museo di Vigna di valle. Eccome se lo conosco! È fantastico. Leggendo le vecchie discussioni raccolte qui sopra, ho letto che può succedere in volo che il motore si spenga; in particolare sui benzina per questioni di impianto elettrico/accensione. Mentre sui glow non mi è chiaro il motivo specifico. Ma il vantaggio di quest'ultimo è che, se un cilindro si spegne, ne restano altri che funzionerebbero ancora. Come si capisce che uno o più cilindri non lavorano più? Semplicemente dal motore perde potenza? È previsto sui glow un sistema che riaccendi le candele anche in volo? Scusate le domande forse "sciocche". Vi ringrazio. |
11 marzo 15, 11:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Buona giornata ai belli e anche ai brutti. Certo che sui glow puoi riaccendere il cilindro che si spegne, basta mettere un qualche aggeggio che riaccende le candelette (personalmente ho messo un micro) che riaccende le candelette fino a 2'000/2'200 poi si spegne e tutto ritorna a posto. Provare per credere. Saluti da Alvise. |
12 marzo 15, 16:39 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - ModelRacing Data registr.: 23-02-2010 Residenza: sassari
Messaggi: 157
| stellari
Scusatemi, ma quando ho letto questo post, non ho potuto non intervenire..... Per me da diversi anni, rappresentano la mia passione modellistica principale, che per mia fortuna e mia scelta è anche il mio lavoro.......che dire, quando li ho presi in considerazione, volavo già da diversi anni con modelli a turbina, non nego che mi piace andare pesante col gas......non per caso ho gareggiato circa 20 anni con i pylon,la cosa che mi affascina di più dei modelli a turbina, è il suono.......oltre la velocità.....La stessa cosa ho trovato sui motori stellari, vuol dire REALISMO!!!!!! Inoltre voi mettere la bellezza meccanica di quest' oggetto......(ne ho venduto diversi semplicemente a non modellisti come soprammobile.....) Inoltre l'affidabilità, anche spegnendosi un cilindro ne restano tanti altri.....l' assenza di vibrazioni, la risposta in accelerazione, merito della cilindrata frazionata...... lo so,costano un pò Ma se consideri quello che un modellista medio, spende in cinesate arf, in un anno......per giunta senza affezionarsi a un modello, anche perchè non lo costruisce, ho detto tutto.....Pensaci e inizia a risparmiare non te ne pentirai......altre tutto se cambiassi idea, sono tra i prodotti che usati, tengono meglio il prezzo......ciao
__________________ welcome http://www.modelracing.it |
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