Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 15, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Motori stellari. Glow e benzina?

Salve a tutti.
I biplani hanno sempre avuto un certo fascino per me, tra questi lo Stearman col suo motore stellare "nudo" e luccicante, è tra i miei preferiti.
I motori stellari in particolare mi hanno sempre incuriosito, ma non ne ho mai visto uno dal vivo sia di aeromodelli che aeroplani 1/1 e non so di preciso che cure e abilità richiedano. Che manutenzione? Come vunziona il sistema "carburatori", ne basta uno solo o ogni cilindro ha il suo? Tantomeno so il motivo per il quale scegliere uno stellare glow o uno a benzina. Che marche esistano oltre ad Os, Saito, Moki, Evolution... Quali buone quali meno?
So solo che i motori stellari reali girano massimo sui 3000/3500 giri/min. Quelli per gli aeromodelli non lo so di preciso, ma credo siano superiori.
Ho aperto questa discussione semplicemente per sentire le vostre esperienze (belle e brutte) con questi stellari, perchè sarei molto molto tentato di prendere in futuro un bel biplano (o Waco o Stearman) con un motore stellare.

ps. ho visto che c'era un'altra discussione "motori stellari" ma questa era partita per sapere opinioni su un costruttore italiano di motori stellari.

Grazie a tutti!
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 18:12   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-03-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
I biplani hanno sempre avuto un certo fascino per me, tra questi lo Stearman col suo motore stellare "nudo" e luccicante, è tra i miei preferiti.
I motori stellari in particolare mi hanno sempre incuriosito, ma non ne ho mai visto uno dal vivo sia di aeromodelli che aeroplani 1/1 e non so di preciso che cure e abilità richiedano. Che manutenzione? Come vunziona il sistema "carburatori", ne basta uno solo o ogni cilindro ha il suo? Tantomeno so il motivo per il quale scegliere uno stellare glow o uno a benzina. Che marche esistano oltre ad Os, Saito, Moki, Evolution... Quali buone quali meno?
So solo che i motori stellari reali girano massimo sui 3000/3500 giri/min. Quelli per gli aeromodelli non lo so di preciso, ma credo siano superiori.
Ho aperto questa discussione semplicemente per sentire le vostre esperienze (belle e brutte) con questi stellari, perchè sarei molto molto tentato di prendere in futuro un bel biplano (o Waco o Stearman) con un motore stellare.

ps. ho visto che c'era un'altra discussione "motori stellari" ma questa era partita per sapere opinioni su un costruttore italiano di motori stellari.

Grazie a tutti!

Salve sono nuovo di qui, ma da tempo seguo il vostro stupendo forum.
Sono mante delle turbine ma anche dei motori in generale.

Girando nel web ho trovato moltissimo su gente che ha realizzato stupendi motori radiali. Nelle mie ricerche sul questo forum ho visto che sono state aperte molte discussioni con molti pareri ed interventi. Per non parlare di gente molto esperta nel costruirli a cui faccio i migliori complimenti:

Questo e ciò che ho trovato;

http://www.baronerosso.it/forum/aero...90cc-glow.html

Motore Stellare Autocostruito - Articoli di modellismo

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-radiale.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-stellari.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-stellari.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...on-prezzo.html

Ho comunque visto che ci sono molte altre discussioni.

Un saluto a tutti.
JonnyJet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 19:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
I biplani hanno sempre avuto un certo fascino per me, tra questi lo Stearman col suo motore stellare "nudo" e luccicante, è tra i miei preferiti.
I motori stellari in particolare mi hanno sempre incuriosito, ma non ne ho mai visto uno dal vivo sia di aeromodelli che aeroplani 1/1 e non so di preciso che cure e abilità richiedano. Che manutenzione? Come vunziona il sistema "carburatori", ne basta uno solo o ogni cilindro ha il suo? Tantomeno so il motivo per il quale scegliere uno stellare glow o uno a benzina. Che marche esistano oltre ad Os, Saito, Moki, Evolution... Quali buone quali meno?
So solo che i motori stellari reali girano massimo sui 3000/3500 giri/min. Quelli per gli aeromodelli non lo so di preciso, ma credo siano superiori.
Ho aperto questa discussione semplicemente per sentire le vostre esperienze (belle e brutte) con questi stellari, perchè sarei molto molto tentato di prendere in futuro un bel biplano (o Waco o Stearman) con un motore stellare.

ps. ho visto che c'era un'altra discussione "motori stellari" ma questa era partita per sapere opinioni su un costruttore italiano di motori stellari.

Grazie a tutti!
Con i stellari ce da spendere anche molto se vuoi ma nel caso tu voglia fare un pò di esperienza ad un costo relativamente basso al tuo posto acquisterei questo.
ASP FS400AR Four Stroke 5 Cylinder Glow Engine

Benzina o glow è un bel dilemma..
Dipende dalla grandezza del modello.
Per cilindrate fino a 100cc dovrai prendere un glow mentre per le superiori il benzina.
Cmq sul manuale della Evolution, se non ricordo male, evinceva che il loro Glow aveva bisogno di circa il 5/7% di olio e basse % di nitro circa 5/10% quindi la miscela costerebbe relativamente poco e non avresti la rogna delle centraline e batterie ausiliarie.
A benzina invece già sai...
Il loro utilizzo è abbastanza semplice.
Per es ASP ha un unico carburatore è si gestisce come il classico monocilindrico.
Tuttavia hanno bisogno di un buon rodaggio e non per ultimo una buona settata alle punterie in modo da equiparare al max il funzionamento dei cilindri.
Fatto questo non dovrai fare di + del classico monocilindrico.
saluti

Saluti
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 20:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Ti ringrazio! Avevo fatto una ricerca sul forum ma non mi erano apparsi subito.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Citazione:
Originalmente inviato da JonnyJet Visualizza messaggio
Salve sono nuovo di qui, ma da tempo seguo il vostro stupendo forum.
Sono mante delle turbine ma anche dei motori in generale.

Girando nel web ho trovato moltissimo su gente che ha realizzato stupendi motori radiali. Nelle mie ricerche sul questo forum ho visto che sono state aperte molte discussioni con molti pareri ed interventi. Per non parlare di gente molto esperta nel costruirli a cui faccio i migliori complimenti:

Questo e ciò che ho trovato;

http://www.baronerosso.it/forum/aero...90cc-glow.html

Motore Stellare Autocostruito - Articoli di modellismo

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-radiale.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-stellari.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-stellari.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...on-prezzo.html

Ho comunque visto che ci sono molte altre discussioni.

Un saluto a tutti.
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Ti ringrazio! Avevo fatto una ricerca sul forum ma non mi erano apparsi subito.

Se siete interessati ai motori avio, stellari, in linea, a V, a W, contrapposti, visto che siete di Roma, fate un salto a Vigna di valle.
Il portale dell'Aeronautica Militare - Benvenuto al Museo Storico di Vigna di Valle

Ne farete una scorpacciata!
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 08 marzo 15 alle ore 20:52 Motivo: ................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 573
La mia esperienza personale.
Posseggo 3 stellari: Seidel 770 (originale made in Germany), Saito FA 350 5 cil, Saito 450 3 cil. in origine tutti glow.
Il primo, come afferma lockeid richiede miscela al 7% di olio e nitro al 5%, va benissimo (7000 giri) e con una piccola trasformazione (carburatore Evolution 10cc e candele OS G5), oltre alla preesistente accensione Microsens, gira altrettanto bene con benzina e olio 5%.
Il secondo ha bisogno della classica miscela glow 65-20-15. Va splendidamente ma ha un costo di esercizio discretamente elevato.
Il terzo (sempre eccellente, molto potente) aveva gli stessi problemi del FA 350 (miscela glow).
Ho risolto trasformandolo a benzina (cosa che successivamente ha fatto anche Saito): ho acquistato una centralina per tre candele, tre candele, tre magneti, un carburatore Evolution; un po' di lavoro e adesso dispongo di un motore che viaggia anch'esso a benzina-olio 5%.
Considerazioni personali: lo stellare è un motore affascinante; consente di produrre riproduzioni molto realistiche (concordo per il PT 17).
Il neo fondamentale è il costo; però, a differenza di Lockeid non mi orienterei su un motore di bassa fascia (anche perché lo stellare, come la radio è per la vita), ma penserei piuttosto ad un Evolution, certo un po' più caro, ma sicuramente affidabile e molto più realistico.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 00:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Ti ringrazio per la condivisione
Il museo di Vigna di valle. Eccome se lo conosco! È fantastico.

Leggendo le vecchie discussioni raccolte qui sopra, ho letto che può succedere in volo che il motore si spenga; in particolare sui benzina per questioni di impianto elettrico/accensione. Mentre sui glow non mi è chiaro il motivo specifico. Ma il vantaggio di quest'ultimo è che, se un cilindro si spegne, ne restano altri che funzionerebbero ancora.
Come si capisce che uno o più cilindri non lavorano più? Semplicemente dal motore perde potenza?
È previsto sui glow un sistema che riaccendi le candele anche in volo?
Scusate le domande forse "sciocche".
Vi ringrazio.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 11:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Buona giornata ai belli e anche ai brutti.

Certo che sui glow puoi riaccendere il cilindro che si spegne, basta mettere un qualche aggeggio che riaccende le candelette (personalmente ho messo un micro) che riaccende le candelette fino a 2'000/2'200 poi si spegne e tutto ritorna a posto.

Provare per credere.

Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 15, 16:39   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
stellari

Scusatemi, ma quando ho letto questo post, non ho potuto non intervenire..... Per me da diversi anni, rappresentano la mia passione modellistica principale, che per mia fortuna e mia scelta è anche il mio lavoro.......che dire, quando li ho presi in considerazione, volavo già da diversi anni con modelli a turbina, non nego che mi piace andare pesante col gas......non per caso ho gareggiato circa 20 anni con i pylon,la cosa che mi affascina di più dei modelli a turbina, è il suono.......oltre la velocità.....La stessa cosa ho trovato sui motori stellari, vuol dire REALISMO!!!!!! Inoltre voi mettere la bellezza meccanica di quest' oggetto......(ne ho venduto diversi semplicemente a non modellisti come soprammobile.....) Inoltre l'affidabilità, anche spegnendosi un cilindro ne restano tanti altri.....l' assenza di vibrazioni, la risposta in accelerazione, merito della cilindrata frazionata...... lo so,costano un pò Ma se consideri quello che un modellista medio, spende in cinesate arf, in un anno......per giunta senza affezionarsi a un modello, anche perchè non lo costruisce, ho detto tutto.....Pensaci e inizia a risparmiare non te ne pentirai......altre tutto se cambiassi idea, sono tra i prodotti che usati, tengono meglio il prezzo......ciao
__________________
welcome http://www.modelracing.it
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 15, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Chiaro! Sto per fare il salvadanaio dedicato al mio primo stellare!
E ovviamente anche per lo stearman!
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori a benzina 4T, vantaggi e svantaggi rispetto ai glow. fabri2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 21 marzo 15 19:55
Eliche per motori a Benzina & Glow ! valledeglidei Merc. Navimodellismo 4 10 giugno 10 22:24
Motori glow alimentati a benzina xitus Aeromodellismo 15 06 dicembre 07 04:50
Motori glow alimentati a benzina verde xitus Aeromodellismo 32 25 novembre 06 15:05
Benzina in motori glow? Fallingwater Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 28 giugno 06 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002