Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 12, 14:13   #1 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow

In questo post esporrò come e fatto un motore radiale glow di concezzione Italiana, e di come la passione per questo oggetto frutto di micro ingegneria meccanica e degno di nota e nulla a da inviadiare alla concorrenza.
Di seguito ullustrerò il prodotto di punta che ha contraddistinto il marchio Italiano originalmente produttivo, inerente ai Motori radiali a benzina, ora a riposo ma non defunto

Premeto che qui non voglio fare pubblicità a nessuno tanto meno mi interessa che qualcuno faccia polemiche. Se non interessa l'argomento e come viene esposto non fa altro che cambiare pagina.: huh:

Intendo solo esporre e informare tutti quei appassionati che intendono acculturarsi su come sono fatti questi motori nelle loro fattispecie in particolar modo quelle persone che amano costruire per se tali gioilelli e senza nascondere ne trucchi ne ingegno come ho sempre fatto da anni in questo forum, mettendo a disposizione di tutti, tutto il mio sapere in materia.

Inzizierò con postare le foto del primo motore commerciale italiano ossia lo STEEL / SL engines e di come e fatto al suo interno quando naqque. tenedo presente che ora sono state fatte molte migliorie.
Lo paragoneremo ai motori di altri marchi illustrandone le differenze meccaniche la dove necessita.

Per cui se l'argomento e di vostro interesse seguitemi e commentate pure.
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:04   #2 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Questi motori sono nati inzialmente con la concezzione di utlizzare materiali di buon livello come l'alluminio Avio e l'anticorodal.

La Steel azienda meccanica che si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione a sviluppato realizzato, (spinto da un'iniziativa di produzione di una piccola serie di motori radiali dinamici), con il progettista Luigi Spalla su base dei suoi disegni e precedenti motori un motore che potesse essere destintao la pubbilco costutito da una buona meccanica ed un buon compromesso estetico.

La notevole differenza rispetto hai prodotti cosi detti concorrenti sta nel fatto che questi motori sono realizzati totalmente del pieno e non da fusioni. Questo garantisce una notevole resistenza meccanica agli urti e alla durata nel tempo. Insomma un vero prodotto di alta qualità italiana.

I costi di produzione sono quindi più alti ma il risultato non ha eguali.
Infatti come potete notare molti motori come i più blasonati Boxer a Benzina a 2 T sono relizzati quasi tutti dal pieno e questo per un motivo evidente!!!!

Esaminando Lo Steel/SL engines si nota subito nelle teste un tovele grado di lavorazione e di precisione non chè una linea che davvero da il senso di robustezza e dinamicità.

Iniziero con il postare le foto del singolo cilindro, testa, vaschette portabilancieri, valvole, sedi valvole ecc.
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009025.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009029.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-uygu.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:11   #3 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Qui possimao invece notare una parte dei componenti interni che costituiscono l'imbiellaggio, albero motore, ecc.
tenente presente che quella che vedete ( parlo della biella madre e bielle figlie ora sono state completamente migliorate sia come materiale impiegato che come struttura atta a sopportare carichi ben piu notevoli di quello ora in esercizio).
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009024.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009017.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009021.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:15   #4 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Possiamo ora analizzare invece i nuovi pistoni realizzati per avere una più alta compressione e con sede dell'impronta delle valvole sul cielo in modo da evitare che queste ultime possano battere sui pistoni se dovesse cedere una bielletta o in qualsiasi altro caso di uscita di fase della distribuzione.
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-10082009318.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:20   #5 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
Per favore, nella sequenza indicata, compra le seguenti cose :

- un dizionario
- una grammatica itialiana

poi vieni qui a raccontarci dei radiali.....
ti consiglio dai fare il galletto in un altro pollaio per cortesia...di galli ne abbiamo già tanti qui....vai a giocare nel tuo campetto su....
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:23   #6 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Volendo continuare senza che qualche Gallo intervenga!!!!!

posterò le foto dell'imbiellaggio assemblato all'interno del motore in questione:
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-rthwrh.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:28   #7 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
qui possiamo notare il carter e l'anello della distribuzione con le sedi che accolgono i perni cementati che alzano le valvole :
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009019.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 15:38   #8 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Il carter anteriore e il carter tappo posteriore sono lavorati in modo da essere resi piu leggeri possibili e strutturalmente...consistenti:
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009020.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 16:25   #9 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
volendo continuare il motore ne risulta compatto e molto ben dimensionato...esso infatti e stato progettato per resistere agli urti anche più notevoli. Se pensate che Michele in questi giorni ha avuto un incidente con il suo Jak schitandosi contro un palo di una vigna e il motore lo ha trovato a 20 metri senza nemmeno un cilindro rovinato ma solamente con l'albero livemente storto questo dimostra la robustezza di tale motore. Un Seidel in queste condizioni di impatto avrebbe alcuni dei cilndri sparsi al vento come ho potuto appurare personalmente...senza nulla togliere a tali motori che in primo luogo o amato moltissimo!!!!!
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-sle-radial-sml-1.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 16:29   #10 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Vi mostrerò ora le differenze di imbiellaggio frà un sediel e un Steel/SL engines e le modifiche apportate allo stesso Motore Seidel dal Sig, Spalla per evitare che il Sejer di bloccaggio come già successo saltasse fuori dalla sua sede maciullandosi all'interno del carter con le dovuto conseguenze.
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-li21181.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-sx61091.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-rthwrh.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
STEEL 90cc 7 cilindri - Sosteniamo l'eccellenza italiana ! gallma Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 01 settembre 12 10:57
è UN ACCESSORIO NECESSARIO X L'E-REVO ? Steel Drive Shaft cesede Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 23 aprile 12 19:44
Motori Radiali Radial Engines Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 08 febbraio 09 19:06
Steel Saviour MAXX-BRAKE? Bysandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 maggio 07 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002