Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Salve a tutti.
I biplani hanno sempre avuto un certo fascino per me, tra questi lo Stearman col suo motore stellare "nudo" e luccicante, è tra i miei preferiti.
I motori stellari in particolare mi hanno sempre incuriosito, ma non ne ho mai visto uno dal vivo sia di aeromodelli che aeroplani 1/1 e non so di preciso che cure e abilità richiedano. Che manutenzione? Come vunziona il sistema "carburatori", ne basta uno solo o ogni cilindro ha il suo? Tantomeno so il motivo per il quale scegliere uno stellare glow o uno a benzina. Che marche esistano oltre ad Os, Saito, Moki, Evolution... Quali buone quali meno?
So solo che i motori stellari reali girano massimo sui 3000/3500 giri/min. Quelli per gli aeromodelli non lo so di preciso, ma credo siano superiori.
Ho aperto questa discussione semplicemente per sentire le vostre esperienze (belle e brutte) con questi stellari, perchè sarei molto molto tentato di prendere in futuro un bel biplano (o Waco o Stearman) con un motore stellare.
ps. ho visto che c'era un'altra discussione "motori stellari" ma questa era partita per sapere opinioni su un costruttore italiano di motori stellari.
Grazie a tutti!  |
Con i stellari ce da spendere anche molto se vuoi ma nel caso tu voglia fare un pò di esperienza ad un costo relativamente basso al tuo posto acquisterei questo.
ASP FS400AR Four Stroke 5 Cylinder Glow Engine
Benzina o glow è un bel dilemma..
Dipende dalla grandezza del modello.
Per cilindrate fino a 100cc dovrai prendere un glow mentre per le superiori il benzina.
Cmq sul manuale della Evolution, se non ricordo male, evinceva che il loro Glow aveva bisogno di circa il 5/7% di olio e basse % di nitro circa 5/10% quindi la miscela costerebbe relativamente poco e non avresti la rogna delle centraline e batterie ausiliarie.
A benzina invece già sai...
Il loro utilizzo è abbastanza semplice.
Per es ASP ha un unico carburatore è si gestisce come il classico monocilindrico.
Tuttavia hanno bisogno di un buon rodaggio e non per ultimo una buona settata alle punterie in modo da equiparare al max il funzionamento dei cilindri.
Fatto questo non dovrai fare di + del classico monocilindrico.
saluti
Saluti