|
La mia esperienza personale.
Posseggo 3 stellari: Seidel 770 (originale made in Germany), Saito FA 350 5 cil, Saito 450 3 cil. in origine tutti glow.
Il primo, come afferma lockeid richiede miscela al 7% di olio e nitro al 5%, va benissimo (7000 giri) e con una piccola trasformazione (carburatore Evolution 10cc e candele OS G5), oltre alla preesistente accensione Microsens, gira altrettanto bene con benzina e olio 5%.
Il secondo ha bisogno della classica miscela glow 65-20-15. Va splendidamente ma ha un costo di esercizio discretamente elevato.
Il terzo (sempre eccellente, molto potente) aveva gli stessi problemi del FA 350 (miscela glow).
Ho risolto trasformandolo a benzina (cosa che successivamente ha fatto anche Saito): ho acquistato una centralina per tre candele, tre candele, tre magneti, un carburatore Evolution; un po' di lavoro e adesso dispongo di un motore che viaggia anch'esso a benzina-olio 5%.
Considerazioni personali: lo stellare è un motore affascinante; consente di produrre riproduzioni molto realistiche (concordo per il PT 17).
Il neo fondamentale è il costo; però, a differenza di Lockeid non mi orienterei su un motore di bassa fascia (anche perché lo stellare, come la radio è per la vita), ma penserei piuttosto ad un Evolution, certo un po' più caro, ma sicuramente affidabile e molto più realistico.
|