Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 06, 00:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Spiacente, ma l'attrezzo non puo nulla contro la mano.
Mi spiego.
So che in alcune parti del mondo, con i torni similvalex di precisione ridicola, qualcuno riesce a fare dei mitragliatori.
Se si ha un pò di mano, si tirano fuori lavori strabilianti da attrezzi economici : cosi come si puo mancare il risultato anche con attrezzi di lusso.
Io ho un traforo (della Ferm, come Piero) e un paio di seghe a nastro. Il bello del traforo sono le dimensioni e la tranquillità con la quale il dito si avvicina alla lama... . La precisione è nella mano.
E secondo me non è vero che con il nastro non si fanno curve anche molto strette: basta avere il nastro giusto.
Per ogni sega esisteranno 50 nastri diversi, che si differenziano per Passo dei denti, altezza della lama, e spessore.
I contro della sega a nastro? Credo che sia, insieme alla circolare, l'attrezzo piu pericoloso che un hobbista puo comprare.
Per il resto è di una comodità unica.
@rafpigna: parlaci di quel tuo amico...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 09:39   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Spiacente, ma l'attrezzo non puo nulla contro la mano.
Mi spiego.
Ecco, ed è per questo che io vado ancora a........mano.

Ed a mano ci taglio di tutto, dall'avio da 1mm ( per meno uso il cutter o le forbici) fino alle longherine di faggio 12x12.

Ma ho pure un alternativo Dremel, non quello sfizioso con lame da traforo, bensì il più villico con lame larghe 5 mm. Lo tengo in cantina ( ops, laboratorio) perchè vibra tutto ( devo fissarlo al piano con morsetti) ed è un tantino rumoroso, ogni tanto quando mi salta il tick lo uso e con questo ho tagliato pure truciolare da 20 mm.
Il taglio, andando piano e facendo attenzione, è discretamente preciso ma poi è sempre necessario andare di tampone.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 12:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Credo che sia, insieme alla circolare, l'attrezzo piu pericoloso che un hobbista puo comprare.
Per il resto è di una comodità unica.
@rafpigna: parlaci di quel tuo amico...
Infatti a me la sega a nastro mette una certa apprensione...
io riesco a farmi male con qualsiasi cosa, quindi la sega a nastro (e quella circolare) la lascio volentieri a chi è meno pasticcione di me
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 13:10   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
@rafpigna: parlaci di quel tuo amico...
E' un rompixxxle che frequenta il forum, e ha come avatar un pappagallino tutto coloranto con vernici bicomponenti...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 17:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RC250
 
Data registr.: 30-01-2005
Messaggi: 80
Io ho questo da più di 15 anni.....

DECA DYNAMIC
..... all'epoca mi era costato una mezza fortuna....ma devo confessare
che è veramente una piccola macchina multifunzione per il modellista.

Ciao
RC250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 18:21   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ecco, ed è per questo che io vado ancora a........mano.

Ed a mano ci taglio di tutto, dall'avio da 1mm ( per meno uso il cutter o le forbici) fino alle longherine di faggio 12x12.

Ma ho pure un alternativo Dremel, non quello sfizioso con lame da traforo, bensì il più villico con lame larghe 5 mm. Lo tengo in cantina ( ops, laboratorio) perchè vibra tutto ( devo fissarlo al piano con morsetti) ed è un tantino rumoroso, ogni tanto quando mi salta il tick lo uso e con questo ho tagliato pure truciolare da 20 mm.
Il taglio, andando piano e facendo attenzione, è discretamente preciso ma poi è sempre necessario andare di tampone.
Concordo con Cristiano e Tullio.
Io vado di mano! Nel senso buono ovviamente..
il senso buono è questo: http://www.bricoshop.it/prodspics/br.../traforo02.gif
leggendo il thread mi sembra che sia un attrezzo sconosciuto ai più..
Il vecchio caro archetto da traforo è insostituibile. Leggero, preciso, affidabile, non ti taglia le dita, fai tutte le curve che vuoi. Usato con un trapanino puoi anche fare i fori interni al pezzo che hai tagliato (cosa che nessun seghetto può fare, a meno si laboriosi smontaggi-rimontaggi di lame).
Per lavori di carpenteria aeromodellistica "pesante" ho sempre pronto il seghetto qualsiasi elettrico, con profondità 50cm. Se devo andare dritto faccio un taglio con riga in metallo e tagliabalsa, approfondisco il taglio fino ad un mm circa, poi passo sotto il seghetto alternativo elettrico e per magia la lama, pur spingendo ed andando veloci va dritta da sola sul segno precedente del tagliabalsa. Questo perchè viene in qualche modo "guidata" dal minor spessore da tagliare.
Completano l'attrezzatura una fresa da 150mila giri ed una lavigatrice a nastro e disco combinata con inclinazioni regolabili.
Su a casa in montagna, dove ho più posto c'è anche una combinata con la tupiè, ma con quella ci faccio i mobili, e più raramente i modelli

Salam, caciott, prosciutt, per Cristiano e Raf
e grappino per Tullio

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 18:45   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ma... a parte il movimento della lama, cosa cambia da traforo a sega a nastro??? non si fanno con entrambi le stesse cose???
Lo dice la parola: TRA-FORO.
Infatti col traforo puoi ritagliare una figura dentro l'altra, tipo alleggerimenti di una ordinata. Vai col forellino, poi ci passi dentro la lametta e tagli.
Con la sega a nastro non lo puoi fare, perchè il nastro è "chiuso".
Per il resto, ci sono nastri talmente sottili (anche 4 mm) che riesci a farci tutte le curve e svicolate a mancina che ti pare, col vantaggio che, se il nastro è ben guidato (pattini e cuscinetti ben registrati), è molto più precisa e rapida del traforo.

In ogni caso, io a mano non ci faccio più nemmeno le pugnette....

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 22:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46

In ogni caso, io a mano non ci faccio più nemmeno le pugnette....

Mica userai il seghetto alternativo modificato??


Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 23:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Lo dice la parola: TRA-FORO.
Infatti col traforo puoi ritagliare una figura dentro l'altra, tipo alleggerimenti di una ordinata. Vai col forellino, poi ci passi dentro la lametta e tagli.
Con la sega a nastro non lo puoi fare, perchè il nastro è "chiuso".
Per il resto, ci sono nastri talmente sottili (anche 4 mm) che riesci a farci tutte le curve e svicolate a mancina che ti pare, col vantaggio che, se il nastro è ben guidato (pattini e cuscinetti ben registrati), è molto più precisa e rapida del traforo.

In ogni caso, io a mano non ci faccio più nemmeno le pugnette....

Scusate l'OT... io ho comprato in offerta una sega a nastro della Valex... vabè.. per ignoranza ho spezzato la lama non vi dico come

Ho provato a registrare i cuscinetti cercando di avvicinarli alla lama il più possibile ma... non vedo nulla che possa "sbloccarli" in modo da avvicinarli

Cristià mi sà che la prox volta che ci vediamo vengo con sega al seguito... così gli dai una controllata

Supplì e Crocchette a Roberto....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 23:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Se devo andare dritto faccio un taglio con riga in metallo e tagliabalsa, approfondisco il taglio fino ad un mm circa, poi passo sotto il seghetto alternativo elettrico e per magia la lama, pur spingendo ed andando veloci va dritta da sola sul segno precedente del tagliabalsa. Questo perchè viene in qualche modo "guidata" dal minor spessore da tagliare.
Bella!
Questo mi sa che è proprio da mettere nella sezione UOVA DI COLOMBO....

grazie per il trucchettò robè... non sai quante imprecazioni (per chiamarle in modo educato) ogni volta che dovevo fare un taglio diritto con l'alternativo.. <_<
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 20 marzo 08 11:50
Traforo elettrico 1barracuda1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 dicembre 07 11:11
traforo per piccoli tagli di depron e simili mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 07 13:11
sega da traforo Alext CNC e Stampanti 3D 8 20 novembre 05 18:30
Come tagliare pezzi lunghi col traforo ginopilotino L'uovo di Colombo 0 17 giugno 05 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002