Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 06, 14:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Io ho preso un Fern da Brico a 81€.
Non è il massimo, ma va benone, ha il piano inclinabile, un po' di lame (grossine) di ricambio e l'adattatore per lame senza piolini.
Ho tagliato compensato di pioppo da 4mm e listelli di koto da 10x20 senza problemi.
Unico neo: non ha il rullino blocca lama; quindi bisogna non aver fretta e spingere il giusto.
Quoto , riquoto e straquoto.........
Ho probabilmente lo stesso , Ferm 400 xx, quello nero per intenderci comprato al Leroy Merlin e sono soddisfatto...ho tagliato un manico di scopa per fare una cassetta da campo....basta dosare la forza.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 15:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ma... a parte il movimento della lama, cosa cambia da traforo a sega a nastro??? non si fanno con entrambi le stesse cose???
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 15:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ma... a parte il movimento della lama, cosa cambia da traforo a sega a nastro??? non si fanno con entrambi le stesse cose???
Non ne sono certo, ma ho sempre pensato che il traforo sia più adatto a seguire percorsio tortuosi e fare i tagli interni, mentre la sega a nastro vada meglio per i tagli dritti e le curve ad ampio raggio, senza tagli interni.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 15:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ma... a parte il movimento della lama, cosa cambia da traforo a sega a nastro??? non si fanno con entrambi le stesse cose???
Il traforo è più indicato per contorni irregolari , mentre la circolare a nastro per tagli rettilinei.
Se cerchi di ricavare listelli da una lastra , con il traforo , è quasi impossibile ottenerli diritti, a meno di ripassarli con cartavetro.
Per contro con la sega a nastro non puoi fare tagli curvilinei.
Ragionamento contorto ... ma spero di essermi spiegato.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 16:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ma io ho visto un mio amico con la sega a nastro tagliare le centine per le ali, con tanto di scasso per i longheroni...

stavo proprio per scendere per comprarne una.. ma ora....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 16:27   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
..., per tagliare dritto ci vuole il seghetto circolare; anche quello semplice che si monta sul dremel va meglio del traforo.
Scusate se mi intrometto, ma proprio in questi giorni sto cercando di usare un piccolo dremel per tagliare dritto un compensatino di betulla da 1mm (è sempre faticoso farlo a mano...).
Mi sapreste postare una foto di questi seghetti circolari da applicare al dremel? ho provato con la più piccola punta di trapano che ho ma non taglia bene (solo la balsa viene bene)... vorrei avere un sempio pratico di questi seghetti circolari prima di comprare cose inutili... comunque mi confermate che con i giusti accorgimenti i drimellike possono essere usati per tagliare il compensatino, giusto?
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 17:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pterigio
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 169
Immagini: 1
Guarda io regalai a mio padre dopo una decina di anni del mitico seghetto elettrico Vibro (che mi pare fosse commercializzato dall'Aviomodelli ma non so se esiste ancora... i piu anziani probabilmente lo ricordano...) un seghetto elettrico della drmel



Sono passati almeno altri dieci anni da allora e ti dico che non mi ha mai lasciato a piedi per rompere una lama ti ci devi mettere d'impegno, la qualità è ottima... io personnalmente mi sento di consigliarlo anche se ora non o idea dei prezzi ( ma era gia caro all'epoca)!
pterigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 23:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui
Il traforo è più indicato per contorni irregolari , mentre la circolare a nastro per tagli rettilinei.
Se cerchi di ricavare listelli da una lastra , con il traforo , è quasi impossibile ottenerli diritti, a meno di ripassarli con cartavetro.
Per contro con la sega a nastro non puoi fare tagli curvilinei.
Ragionamento contorto ... ma spero di essermi spiegato.
Condivido perfettamente, infatti ho intenzione di comprare una sega a nastro in offerta alla Obi (€ 79,90) giusto per fare listelli diritti e qualche lavoretto domestico.
Tengo a precisare agli altri amici del forum che nel segare compensatini di 3 o 4 mm, il taglio deve essere dritto, come quello che riesce a fare il Proxxon ovviamente senza premere troppo.
Cmq quel mio amico che lo adopera, mi ha raccontato che una volta per necessità impellente, ci ha tagliato (lentamente) un legno non troppo duro di ben 4 cm di altezza ed è venuto un bel lavoro!!!
Probabilmente il traforo che ho provato io (quello della OBI) era difettoso perchè tagliava veramente male...

ps: io il compensatino di 0,8 mm lo taglio perfettamente con le forbici da cucina.
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 09:33   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
scusate se insisto... mi sapete indicare quali sono le seghette circolari da applicare al dremel? sono quelle dentellate oppure no? vorrei usare il dremel per tagliare il compensato da 1mm...
Ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 09:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
scusate se insisto... mi sapete indicare quali sono le seghette circolari da applicare al dremel? sono quelle dentellate oppure no? vorrei usare il dremel per tagliare il compensato da 1mm...
Ciao
Stefano
Non saprei consigliarti in tal senso.....comunque io il compensato di betulla , fino allo spessore di 1,5÷2 mm lo taglio con la taglierina(quella in metallo).
Lo incidi più volte da entrambe le parti , poi lo appoggi , con il taglio che coincide con il bordo del tavolo e... ops un colpetto e il gioco è fatto.
Funziona bene , non costa niente di più , e soprattutto non fa odore.
Saluti
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 20 marzo 08 11:50
Traforo elettrico 1barracuda1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 dicembre 07 11:11
traforo per piccoli tagli di depron e simili mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 07 13:11
sega da traforo Alext CNC e Stampanti 3D 8 20 novembre 05 18:30
Come tagliare pezzi lunghi col traforo ginopilotino L'uovo di Colombo 0 17 giugno 05 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002