BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Traforo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/40761-traforo-elettrico.html)

Massimo. T 03 dicembre 06 23:59

Traforo Elettrico

mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, € 339,00 in offerta!

qualcuno mi può consigliare?
grazie

crypto 04 dicembre 06 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo. T
mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, € 339,00 in offerta!

grazie

il mio proviene da OBI al costo di 44 euro, se non forzi sulla lama va dritto tranquillo come con il traforo a mano.

per 339 euro piuttosto mi faccio una cnc

Peppe46 04 dicembre 06 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
il mio proviene da OBI al costo di 44 euro, se non forzi sulla lama va dritto tranquillo come con il traforo a mano.

per 339 euro piuttosto mi faccio una cnc

Anch'io l'ho preso alla OBI x quel prezzo!
E' quello della Kimko?
Cmq, va ottimamente. Lo uso ogni tanto.

crypto 04 dicembre 06 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
Anch'io l'ho preso alla OBI x quel prezzo!
E' quello della Kimko?
Cmq, va ottimamente. Lo uso ogni tanto.

si, fa il suo onesto lavoro... il modello superiore aveva la velocita' regolabile e il soffio e costava piu' del doppio.

Omo 04 dicembre 06 08:41

Citazione:

grazie

Anche io ho il Kinzo preso da Obi, non è che sia un concentrato di tecnologia e precisione, ma per andare dritti, basta non forzare il taglio; mi spiego, quando si taglia materiale un pò più consistente (compensato o spessori importanti), bisogna non avere fretta e premere il pezzo verso la lama, altrimenti questa comincia ad andare storta, e non c'è seghetto che tenga. Se ci fai caso, succede anche con l'alternativo, più lo forzi a tagliare e più lui va dove vuole, se invece lo fai segare senza premere, si va dritti, non si rompono le lame e dopo hai meno da scartavetrare.
Ciao Giuliano

Peppe46 04 dicembre 06 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Omo
Anche io ho il Kinzo preso da Obi, non è che sia un concentrato di tecnologia e precisione, ma per andare dritti, basta non forzare il taglio; mi spiego, quando si taglia materiale un pò più consistente (compensato o spessori importanti), bisogna non avere fretta e premere il pezzo verso la lama, altrimenti questa comincia ad andare storta, e non c'è seghetto che tenga. Se ci fai caso, succede anche con l'alternativo, più lo forzi a tagliare e più lui va dove vuole, se invece lo fai segare senza premere, si va dritti, non si rompono le lame e dopo hai meno da scartavetrare.
Ciao Giuliano

Beh, è un traforo mica una motosega!
:wink:
Ci fai i lavori di traforo su compensato.

Omo 04 dicembre 06 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
Beh, è un traforo mica una motosega!
:wink:
Ci fai i lavori di traforo su compensato.

Bhe, le parafiamma dei modelli sono di compensato avio, e con il traforo le taglio, perchè tu che usi?
Giuliano

luca.masali 04 dicembre 06 14:19

Citazione:

grazie

Io ho la proxxon relativamente economica (ce ne sono due: la mia che costa circa 145 euro, e una più completa che costa attorno ai 230 neuri), e va molto bene salvo che la lama è un poco fragile e si spezza con irritante facilità. Ma io ci taglio roba piccola, compensato al massimo ma proprio al massimo da 3 millimetri e balsa.

Quanto al tagliar dritto, che scoperta che non è il suo mestiere, è un traforo! va bene per le curve, per tagliare dritto ci vuole il seghetto circolare; anche quello semplice che si monta sul dremel va meglio del traforo.

Nel caso, comunque, usando l'apposita guida che danno col seghetto si taglia anche quasi abbastanza dritto B)

Spets 04 dicembre 06 14:53

io uso il traforo della proxxon, quello piccolino, e sono contento. Per la roba diritta uso la mini circolare, sempre della Proxxon. Vanno bene tutti i modelli, anche quelli più economici, basta non premere come un toro quando si taglia roba "grossa". Un grosso vantaggio degli utensili di marca è, che si riesce a trovare i pezzi di ricambio abbastanza facilmente.

CantZ506 04 dicembre 06 15:21

Io ho preso un Fern da Brico a 81€.
Non è il massimo, ma va benone, ha il piano inclinabile, un po' di lame (grossine) di ricambio e l'adattatore per lame senza piolini.
Ho tagliato compensato di pioppo da 4mm e listelli di koto da 10x20 senza problemi.
Unico neo: non ha il rullino blocca lama; quindi bisogna non aver fretta e spingere il giusto.B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002