Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 06, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 128
Traforo Elettrico

mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, € 339,00 in offerta!

qualcuno mi può consigliare?
grazie
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, € 339,00 in offerta!

qualcuno mi può consigliare?
grazie
il mio proviene da OBI al costo di 44 euro, se non forzi sulla lama va dritto tranquillo come con il traforo a mano.

per 339 euro piuttosto mi faccio una cnc
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 23:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il mio proviene da OBI al costo di 44 euro, se non forzi sulla lama va dritto tranquillo come con il traforo a mano.

per 339 euro piuttosto mi faccio una cnc
Anch'io l'ho preso alla OBI x quel prezzo!
E' quello della Kimko?
Cmq, va ottimamente. Lo uso ogni tanto.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 23:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Anch'io l'ho preso alla OBI x quel prezzo!
E' quello della Kimko?
Cmq, va ottimamente. Lo uso ogni tanto.

si, fa il suo onesto lavoro... il modello superiore aveva la velocita' regolabile e il soffio e costava piu' del doppio.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 07:41   #5 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, € 339,00 in offerta!

qualcuno mi può consigliare?
grazie
Anche io ho il Kinzo preso da Obi, non è che sia un concentrato di tecnologia e precisione, ma per andare dritti, basta non forzare il taglio; mi spiego, quando si taglia materiale un pò più consistente (compensato o spessori importanti), bisogna non avere fretta e premere il pezzo verso la lama, altrimenti questa comincia ad andare storta, e non c'è seghetto che tenga. Se ci fai caso, succede anche con l'alternativo, più lo forzi a tagliare e più lui va dove vuole, se invece lo fai segare senza premere, si va dritti, non si rompono le lame e dopo hai meno da scartavetrare.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 13:10   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Omo
Anche io ho il Kinzo preso da Obi, non è che sia un concentrato di tecnologia e precisione, ma per andare dritti, basta non forzare il taglio; mi spiego, quando si taglia materiale un pò più consistente (compensato o spessori importanti), bisogna non avere fretta e premere il pezzo verso la lama, altrimenti questa comincia ad andare storta, e non c'è seghetto che tenga. Se ci fai caso, succede anche con l'alternativo, più lo forzi a tagliare e più lui va dove vuole, se invece lo fai segare senza premere, si va dritti, non si rompono le lame e dopo hai meno da scartavetrare.
Ciao Giuliano
Beh, è un traforo mica una motosega!

Ci fai i lavori di traforo su compensato.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 13:14   #7 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Beh, è un traforo mica una motosega!

Ci fai i lavori di traforo su compensato.
Bhe, le parafiamma dei modelli sono di compensato avio, e con il traforo le taglio, perchè tu che usi?
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, € 339,00 in offerta!

qualcuno mi può consigliare?
grazie
Io ho la proxxon relativamente economica (ce ne sono due: la mia che costa circa 145 euro, e una più completa che costa attorno ai 230 neuri), e va molto bene salvo che la lama è un poco fragile e si spezza con irritante facilità. Ma io ci taglio roba piccola, compensato al massimo ma proprio al massimo da 3 millimetri e balsa.

Quanto al tagliar dritto, che scoperta che non è il suo mestiere, è un traforo! va bene per le curve, per tagliare dritto ci vuole il seghetto circolare; anche quello semplice che si monta sul dremel va meglio del traforo.

Nel caso, comunque, usando l'apposita guida che danno col seghetto si taglia anche quasi abbastanza dritto
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 13:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
io uso il traforo della proxxon, quello piccolino, e sono contento. Per la roba diritta uso la mini circolare, sempre della Proxxon. Vanno bene tutti i modelli, anche quelli più economici, basta non premere come un toro quando si taglia roba "grossa". Un grosso vantaggio degli utensili di marca è, che si riesce a trovare i pezzi di ricambio abbastanza facilmente.
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 14:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Io ho preso un Fern da Brico a 81€.
Non è il massimo, ma va benone, ha il piano inclinabile, un po' di lame (grossine) di ricambio e l'adattatore per lame senza piolini.
Ho tagliato compensato di pioppo da 4mm e listelli di koto da 10x20 senza problemi.
Unico neo: non ha il rullino blocca lama; quindi bisogna non aver fretta e spingere il giusto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 20 marzo 08 11:50
Traforo elettrico 1barracuda1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 dicembre 07 11:11
traforo per piccoli tagli di depron e simili mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 07 13:11
sega da traforo Alext CNC e Stampanti 3D 8 20 novembre 05 18:30
Come tagliare pezzi lunghi col traforo ginopilotino L'uovo di Colombo 0 17 giugno 05 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002