Discussione: Traforo Elettrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 06, 18:21   #26 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ecco, ed è per questo che io vado ancora a........mano.

Ed a mano ci taglio di tutto, dall'avio da 1mm ( per meno uso il cutter o le forbici) fino alle longherine di faggio 12x12.

Ma ho pure un alternativo Dremel, non quello sfizioso con lame da traforo, bensì il più villico con lame larghe 5 mm. Lo tengo in cantina ( ops, laboratorio) perchè vibra tutto ( devo fissarlo al piano con morsetti) ed è un tantino rumoroso, ogni tanto quando mi salta il tick lo uso e con questo ho tagliato pure truciolare da 20 mm.
Il taglio, andando piano e facendo attenzione, è discretamente preciso ma poi è sempre necessario andare di tampone.
Concordo con Cristiano e Tullio.
Io vado di mano! Nel senso buono ovviamente..
il senso buono è questo: http://www.bricoshop.it/prodspics/br.../traforo02.gif
leggendo il thread mi sembra che sia un attrezzo sconosciuto ai più..
Il vecchio caro archetto da traforo è insostituibile. Leggero, preciso, affidabile, non ti taglia le dita, fai tutte le curve che vuoi. Usato con un trapanino puoi anche fare i fori interni al pezzo che hai tagliato (cosa che nessun seghetto può fare, a meno si laboriosi smontaggi-rimontaggi di lame).
Per lavori di carpenteria aeromodellistica "pesante" ho sempre pronto il seghetto qualsiasi elettrico, con profondità 50cm. Se devo andare dritto faccio un taglio con riga in metallo e tagliabalsa, approfondisco il taglio fino ad un mm circa, poi passo sotto il seghetto alternativo elettrico e per magia la lama, pur spingendo ed andando veloci va dritta da sola sul segno precedente del tagliabalsa. Questo perchè viene in qualche modo "guidata" dal minor spessore da tagliare.
Completano l'attrezzatura una fresa da 150mila giri ed una lavigatrice a nastro e disco combinata con inclinazioni regolabili.
Su a casa in montagna, dove ho più posto c'è anche una combinata con la tupiè, ma con quella ci faccio i mobili, e più raramente i modelli

Salam, caciott, prosciutt, per Cristiano e Raf
e grappino per Tullio

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando