Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 12, 02:00   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perche non inserite la pompa in una scatola di vetro sintetico sigillando le parti con del comune silicone (proprio comeun acquario) , cosi che la raccorderia la fissate alla parete della scatola, e non avete piu problemi di sigillare la pompa che puo avere 100 punti di aspirazione aria?
Esattamente cone viene indicato in rcgroups nei thread che ho riportato....personalmente non ho fatto cosí solo perchè ho trovato piú veloce prendere la pompa, forarla, e sigillarla col mastice.., 5' totali....con un barattolo o contenitore, a parte il fatto che non lo avevo a portata di mano, avrei comunque dovuto fare piú di un foro e sigillare x bene tutto comunque. :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 08:57   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bracior Visualizza messaggio
per gregnapaola io ho una pompa per acquari che si chiama elite 802 che presi
diversi anni fa con la speranza i fare un piccolo compressore per aerografo.ha queste
caratteristiche uscita aria 1500c.c./min. x2 p.s.i. 1.7 ha due uscite secondo te e' sufficiente per fare il sottovuoto?

provala ti comperi un vacuometro costo circa 15 € sulla baya, e la provi...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 14:47   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Pompetta in viaggio da Messina a Torino, e cambio metodo, la chiudo ermeticamente dentro una scatola di plastica stagna per alimenti praticando solo le 3 aperture per alimentazione sfogo aria e presa per il vuoto...vedremo se magari pompa di più che sigillarla tutta attorno, ci sono controindicazioni per stò metodo..??
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 14:49   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Pompetta in viaggio da Messina a Torino, e cambio metodo, la chiudo ermeticamente dentro una scatola di plastica stagna per alimenti praticando solo le 3 aperture per alimentazione sfogo aria e presa per il vuoto...vedremo se magari pompa di più che sigillarla tutta attorno, ci sono controindicazioni per stò metodo..??
Ma se invece di buttare soldi me lo chiedevi ti davo un motore da frigo perfetto....

0.25/0.35 per tirare il vuoto per laminare te ne fai nulla !! V giusto bene se usi il polisitrolo bianco a palle grosse.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 15:55   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ma se invece di buttare soldi me lo chiedevi ti davo un motore da frigo perfetto....

0.25/0.35 per tirare il vuoto per laminare te ne fai nulla !! V giusto bene se usi il polisitrolo bianco a palle grosse.
Se leggessi tutto il thread magari troveresti esempi di laminazioni eseguite su polistirene, su polistirolo, con balsa o fibra di vetro; se per te è buttare via soldi...

p.s. basta fare 2 conti , e siccome c'è gente che lamina un'ala sotto pesi con 200Kg quando sulla stessa posso averne 700kg sottovuoto a 0.30... ok le opinioni diverse, ma la matematica è pur sempre matematica.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 17:13   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Se leggessi tutto il thread magari troveresti esempi di laminazioni eseguite su polistirene, su polistirolo, con balsa o fibra di vetro; se per te è buttare via soldi...

p.s. basta fare 2 conti , e siccome c'è gente che lamina un'ala sotto pesi con 200Kg quando sulla stessa posso averne 700kg sottovuoto a 0.30... ok le opinioni diverse, ma la matematica è pur sempre matematica.
Sara' che uso il vuoto per laminare solo da 15 anni e ne devo ancora imparare molte...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 17:30   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sara' che uso il vuoto per laminare solo da 15 anni e ne devo ancora imparare molte...
Bene, mi fa piacere.

mi dispiace se ho condiviso una mia esperienza, peraltro positiva, senza le pretese di insegnare niente a nessuno, senza la pretesa di aver inventato nulla di nuovo , ma leggendomi pagine e pagine in merito e soprattutto PROVANDO e verificando (personalmente e non) prima di aprire una discussione in merito.

Magari l'avessi avuto io gratis il compressore da frigo. E l'olio da metterci. E lo spazio per tenerlo. E un vacuostato (anche artigianale) x non lasciarlo attaccato 24h/24h...

Scoraggiante....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 17:55   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StormRider
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sara' che uso il vuoto per laminare solo da 15 anni e ne devo ancora imparare molte...
Grenapaola ha gentilmente offerto una alternativa semplice al classico motore da frigo.
Funziona e fa quello che deve fare, come riportato da numerose conferme sul forum d'oltreoceano.

Io dico grazie a Grenapaola per la segnalazione di questa alternativa!

Basta con queste persone dalla mentalità chiusa e vecchia, che fanno e cosigliano ( sarebbe più idoneo "obbligano") di fare solo come è stato loro insegnato altrimenti è eresia ... se era per voi ancora il sole girava intorno alla terra
__________________
Auto - Aerei - Elicotteri
StormRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 18:21   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da StormRider Visualizza messaggio
Grenapaola ha gentilmente offerto una alternativa semplice al classico motore da frigo.
Funziona e fa quello che deve fare, come riportato da numerose conferme sul forum d'oltreoceano.

Io dico grazie a Grenapaola per la segnalazione di questa alternativa!

Basta con queste persone dalla mentalità chiusa e vecchia, che fanno e cosigliano ( sarebbe più idoneo "obbligano") di fare solo come è stato loro insegnato altrimenti è eresia ... se era per voi ancora il sole girava intorno alla terra
va bene tutto, bella idea, costi minimi, però io ho sempre lavorato con almeno 0,4-0,6 di vuoto, altrimenti non mi copiava bene il profilo, forse andrà bene per modelli più piccoli e profili sottili, 0,2 mi pare scarsino, tutto qui
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 19:05   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
va bene tutto, bella idea, costi minimi, però io ho sempre lavorato con almeno 0,4-0,6 di vuoto, altrimenti non mi copiava bene il profilo, forse andrà bene per modelli più piccoli e profili sottili, 0,2 mi pare scarsino, tutto qui
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendita cancellata da moderatore super super fiscale!!!!!! girolamo50 Segnalazione Bug e consigli 21 22 marzo 12 15:34
Macchina sottovuoto super economica raptorv2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 06 gennaio 12 08:38
Pompa per vuoto, ECCOLA! picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 17 maggio 11 19:17
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002