Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 12, 12:31   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
la depressione che raggiungi tù è ottima, ma è che quella pompetta non riesco a trovarla, questa mi è costta sù ebay 9 €, ed è uguale a quella presa dall'altro utente che anche lui ha rilevato gli stessi miei problemi, anche se il funzionamemto di stè pompette sono uguali per tutte, forse differiscono per il diametro delle membrane interne, nella tua probabilmente sono più grosse e riesce a produrre un vuoto maggiore...ma non desisto comunque...
Mi sa che ho avuto qlo io allora.....sono andato in un negozio di animali a sceglierla e credo di essere rimasto lì circa un'oretta... Ho pensato che...male che andasse...non c'avrei perso molto. L'ho appena staccata fra l'altro e mi ha prodotto un'altra ala ottima...a parte per il fatto che ho usato i sacchi per sottovuoto dei vestiti e ho lasciato la valvola sull'ala e me l'ha schiacciata in quel punto ( c'è una piccola sporgenza all'interno..mannagg Tutto a posto comunque)





P.s. per coriosità, hai provato a tappare il tubetto di aspirazione e vedere quanto segna il vacuostato? Cavolo...se è dichiarato 0.02 almeno lì deve arrivarci!

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 00:14   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Questo è la versione piu grande di quello di gregnapola (che presumo sia il 100) Airfizz 400 :: Ippopet :: il negozio per i tuoi animali
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 11:46   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio

P.s. per coriosità, hai provato a tappare il tubetto di aspirazione e vedere quanto segna il vacuostato? Cavolo...se è dichiarato 0.02 almeno lì deve arrivarci!
non ho ancora provato in quanto solo oggi sono andato in un brico a comperarmi i raccordi a T in plastica e il raccordo da 1/4 per collegare il vacuometro...adesso mi manca solo un pezzo di tubo di gomma per collegare il raccordo portagomma del vacuometro, che è grosso e i classici tubetti al silicone non entrano poi farò le prove definitive
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 16 dicembre 12 alle ore 11:54
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 11:50   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Questo è la versione piu grande di quello di gregnapola (che presumo sia il 100) Airfizz 400 :: Ippopet :: il negozio per i tuoi animali
pare che sia una pompa doppia 2 da 200 abbinate con regolazioni separate..questa potrebbe andare...forse...ma siamo oltre i 9 € hihihih ma se funzionasse..si potrebbe acquistare..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 13:23   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Nulla da fare arriva solo fino a 0,01 mb ho buttato 9 € fatto la prova bene con raccordo a T tappato il buco ma nulla 0,01, adesso sarebbe da vedere se quella più grossa doppia arriva ai fatidici 0,025 mb, costa 27 € che non sarebbero molti se funzionasse, ma se non funziona...rischio di fare la raccolta di aereatori per acquari..., ho trovato sulla baya questa ad un prezzo ottimo completa pure di vacuometro ed elettrovalvola, ma non del vacuostato che non saprei dove reperire e quanto costerebbe...però questa dovrebbe essere potente..forse anche troppo..ecco che ci andrebbe un vacuostato..

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 14:26   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Nulla da fare arriva solo fino a 0,01 mb ho buttato 9 € fatto la prova bene con raccordo a T tappato il buco ma nulla 0,01, adesso sarebbe da vedere se quella più grossa doppia arriva ai fatidici 0,025 mb, costa 27 € che non sarebbero molti se funzionasse, ma se non funziona...rischio di fare la raccolta di aereatori per acquari..., ho trovato sulla baya questa ad un prezzo ottimo completa pure di vacuometro ed elettrovalvola, ma non del vacuostato che non saprei dove reperire e quanto costerebbe...però questa dovrebbe essere potente..forse anche troppo..ecco che ci andrebbe un vacuostato..

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Ciao Garbo... Prima di risponderti, siccome sono uno abbastanza "pignolo rompip****", ti correggo solo una cosuccia che magari potrebbe dare origine a malintesi

mb corrisponde a "millibar" , la misura che siamo abituati a sentire per la misura della pressione in ambito meteorologico, e 1 mbar = 1/1000 di bar. L'unità di misura a cui fai riferimento è il MPa ( = MegaPascal = 1000000 di Pascal) e 1 MPa = 1000000Pa = 10 bar... quindi gli 0.022 MPa indicati nella descrizione della pompa sono 0.22 bar (almeno, in teoria! Mi vien voglia di comprarla e provare...)

Detto questo... mi son rivisto le caratteristiche della pompa e , almeno sulla carta, dovrebbe essere anche più potente della mia...quindi, se mi dici che sei al 100% sicuro di averla sigillata bene, non capisco proprio da cosa possa dipendere :-( e mi spiace. Un'altra cosa...avere una doppia uscita non significa che si raggiungono pressioni più alte, come ho già detto, ma semplicemente hai più portata e quindi maggiore velocità nel fare il vuoto, ma alla stessa pressione.

Per quanto riguarda la pompa che mi hai linkato...bell'aggeggino! Ma a questo punto io, personalmente, mi farei di nuovo tutto con il compressore da frigo perchè risparmierei anche su quella... oltre a essere pignolo son pure "taccagno", e tendo sempre a provare prima le soluzioni economiche e poi male che vada quelle standard. Ripeto, sia con la macchina per sottovuoto degli alimenti, sia questa volta, mi è andata più che bene...forse solo fortuna...

Altra precisazione: la regolazione che c'è su tali pompe non serve a regolare la pressione ma la portata...in pratica non serve a nulla perchè credo che a nessuno importi di creare il vuoto più "lentamente"

questa è la mia, e pensa che viene indicata come caratteristica "150 mba = 0.15 bar"...

Acquari e Acquari Ferplast Aeratore esterno AirFizz 100 - Regolabile

Ma se la provo tappando i tubi.... guarda a quanto mi arriva (ho rifatto la sigillatura perchè era da un po' che non la usavo...):



Mi spiace che tu non riesca a farla funzionare perchè mi sento quasi "in colpa"..ma non so proprio cosa pensare...

Per chi volesse saperne di più, riporto anche altre esperienze (quelle che mi hanno dato spunto per provare questa soluzione...):

DIY vacuum bagging pump - RC Groups

Vacuum Bagging Made Easier - Aqua Vac, Foodsaver, Gast Pump & Tire Pump - Page 3 - RC Groups

Interessante anche questo post in cui vengono fatti paragoni con altre tecniche di sottovuoto....

RC Groups - View Single Post - Vacuum Bagging Made Easier - Aqua Vac, Foodsaver, Gast Pump & Tire Pump

Insomma....so che c'è tanto scetticismo ma vi assicuro che funziona....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 16:42   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Greganpola, NON DEVI MINIMAMENTE SENTIRTRI IN COLPA SIA CHIARO, io ho voluto provare a costruirmi un aggeggio economico come il tuo, ma avendo un altro tipo di pompa non è andata bene alle fine ho speso 9 € quindi...la prova anche se non positiva non m'ha rovinato..hihihi ho solo voluto provare, e non voglio minimamente accusare nessuno, nè insinuare nulla....cercherò una pompa uguale alla tua magari e vedrò come funzia ora ho tutto, vacuometro speso 16 € raccorderia e raccordi a T spesi 5 € stamattina e tutta stà roba esclusa la pompa mi torna utile per un'altra prova con una pompa diversa quindi..non te preoccupe, e continua a postare le tue esperienze che sono sempre positive anche se magari non tutti riescono a ripeterle..hihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 16:53   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
hai messo il link della tua pompa e l'ho acquistata subito 12 € più 5 € trasporto, riprovo...hihihi c'è pure la valvola di non ritorno che figata
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 17:10   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
perche non inserite la pompa in una scatola di vetro sintetico sigillando le parti con del comune silicone (proprio comeun acquario) , cosi che la raccorderia la fissate alla parete della scatola, e non avete piu problemi di sigillare la pompa che puo avere 100 punti di aspirazione aria?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 22:21   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: notaresco
Messaggi: 92
per gregnapaola io ho una pompa per acquari che si chiama elite 802 che presi
diversi anni fa con la speranza i fare un piccolo compressore per aerografo.ha queste
caratteristiche uscita aria 1500c.c./min. x2 p.s.i. 1.7 ha due uscite secondo te e' sufficiente per fare il sottovuoto?
bracior non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendita cancellata da moderatore super super fiscale!!!!!! girolamo50 Segnalazione Bug e consigli 21 22 marzo 12 15:34
Macchina sottovuoto super economica raptorv2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 06 gennaio 12 08:38
Pompa per vuoto, ECCOLA! picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 17 maggio 11 19:17
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002