Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Salve a tutti,
volevo sentire cosa ne pensate dell' idea di aprire un topic dedicato alle varie esperienze di vendita/acquisto che abbiamo avuto in questo forum.
Una bellissima idea è già quella di dover inserire i propri dati fin dall' inizio, purtroppo però qualche furbetto in giro c'è sempre e magari poterlo conoscere in tempo ci potrebbe evitare qualche sorpresa non gradita.
Ultimamente grazie a questo forum ho venduto diverso materiale auto rc per poi passare alla nuova realtà del volo, ma ho anche acquistato e non solo per me stesso ma anche per qualche mio amico.
Per quanto riguarda le mie vendite sono certo di aver rispettato ogni promessa fatta nonchè di aver consegnato il materiale come da descrizione nel messaggio, quanto agli acquisti potrei fare qualche appunto che magari si potrà rivelare utile per altri.
Insomma diventerebbe una sorta di banca dati dei venditori dove ognuno di noi potrà scrivere la propria esperienza positiva o negativa che sia.
Sempre più spesso vedo che nell'area destinata al mercatino si affacciano negozianti in tutto e per tutto o pseudovenditori di materiale d' importazione, non è più un' area riservata allo scambio tra appassionati, comunque per quanto mi riguarda benvengano, finchè ci sono affari da fare per potersi divertire risparmiando qualcosa non importa se sono negozianti o privati, l' interessante però è che siano in buona fede.
Forse in questo forum esiste già qualcosa del genere e non me ne sono accorto, quindi se così fosse chiedo scusa, soprattutto non è mia intenzione alzare polveroni, ho solo lanciato un' idea che spero non sia contro le regole del barone.
Saluti a tutti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
I feedbacks che proponi sono IMPORTANTISSIMI per valutare un venditore... pero'....
alcune vendite sono fatti unici, magari c'e' quello che vende una cosa e basta e quindi non e' applicabile. Nel bene e nel male.

Io ho comprato da due diversi venditori, uno ottimo e uno appena decoroso (come venditore intendo, mi e' parso una persona garbata ma il "prodotto" non corrispondeva in pieno alle aspettative).
Un'idea potrebbe essere, se il regolamento del forum lo consente, di aggiungere da parte dei compratori un feedback nel thread aperto dal venditore.

Come ho avuto modo di leggere, il forum non e' attrezzato per fare aste tipo Ebay, ma magari il feedback nel modo appena descritto, senza bisogno di aggiungere funzioni, si potrebbe fare

Sarebbe interessante avere da quelli che hanno preso fregature il modus operandi del "fregatore", per farsi venire dei sospetti in caso uno che vende faccia determinate proposte, l'entita' della truffa (quando di truffa si tratti ci sono sempre i carabinieri aperti 24 ore per prendere le querele), e il tipo di transazione effettuata (pagamento postepay, contrassegno o altro)

A te, per esempio, com'e' andata?
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
ottima idea! sicuramente sarebbe una sicurezza in piu per i tanti diffidenti (come me ) all'acquisto in rete!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 19:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
da parte dei compratori un feedback nel thread aperto dal venditore.
chi o cosa garantisce che non sia fasullo ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
penso intendesse che quando il compratore acquista dal venditore, a pacco ricevuto, dia un commento generale sulla merce, questo commento sarà visualizzato da altri eventuali compratori con quel venditore!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 20:33   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il problema dei feedback e' che non e' possibile da parte nostra nessun controllo, chi mi garantisce che chi acquista/vende dica la verita'?
Ebay o siti simili hanno una struttura apposita per fare questo e l'utente quando si iscrive accetta un contratto con varie clausole, io di certo non posso fare una cosa del genere, quindi non saranno lasciati feedback sui venditori.

Riguardo i venditori nell'area mercatino, quando vengono scoperti sono immediatamente allontanati dall'area, magari ci vorrebbe un po' di collaborazione da parte degli utenti nel dire chi sono questi commercianti quando comprano da loro, ma visto che vi fa comodo nessuno dice nulla, quindi non mi pare il caso di lamentarsi <_<
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
un suggerimento che vedo spesso in altri forum: mettete nella firma "ho trattato con: tizio caio sempronio" sottintendendo che siete felici. perlomeno si sa se uno è affidabile, anche se non si sa se non lo è.

ciaooo!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 21:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Bhe, intanto posso dire la mia: ho avuto svariate esperienze di acquisto, ma tutti sono sempre stati ben gentili e la merce esattamente come dichiarato...giusto per non alimentare la diffidenza; poi probabilmente è stata anche fortuna, ma fregare all'interno del forum mi sembra poco intelligente.
L'unica cosa che posso aggiungere sul mercatino è che sarebbe utile far presente a chi vende che la fotografia dell'oggetto in vendita è una cosa sempre gradita, tanto prima o poi qualcuno la chiede.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 00:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Calma ragazzi, qui nessuno dice di eguagliare e-bay.
Tanto per cominciare siamo tutti obbligati a lasciare nome cognome e città e fin qui già è un' ottimo deterrente per chi vuol fare giochetti strani, poi non parliamo di truffe perchè mi sembra davvero esagerato, quindi carabinieri, polizia e finanza lasciamoli perdere e facciamogli fare il loro lavoro che tanto ne hanno.
Come dice il barone, ripetendo un pò ciò che io per primo ho affermato, alla fine a tutti fa comodo questo tipo di commercio, io ho solo proposto di dare un grado in più di difficoltà a chi ci prova, tutto qui.
Non credo sia molto facile gestire tutte le trattative e non mi sembra nemmeno giusto, però non è nemmeno vero che tanti venditori approfittano una volta sola del forum per piazzare la loro merce e comunque se lo stesso non si è comportato bene sarebbe bello poterlo sapere, ma non come nick o pseudonimo che dir si voglia, direttamente nome e cognome.
In questo modo tutti potranno sapere e prima di inviare soldi allo stesso nome mensionato in un thread ci penseranno bene.
Nessuno può garantire la veridicità di quanto affermato, questo sta al buon senso della gente e comunque non è detto che l' interessatro possa intervenire e chiarire la situazione.
La stessa cosa potrebbe avvenire all' interno del messaggio di vendita, cioè, io compro dopo aver letto l' annuncio e dopo aver ricevuto la merce ed essere insoddisfatto perchè la stessa non è come da descrizione ritorno nel messaggio e sputtano il venditore.
In questo modo nessuno o pochi potranno vedere la mia esperienza con quel tipo, quindi potendo scrivere la mia storia in un thread dedicato e di facile accesso a tutti probabilmente chi vuol fare il furbo sa di poterlo fare una volta sola.
Barone pensaci, non è così contestabile e inoltre non è scritto nel regolamento che io non posso rivolgermi alla persona con il quale ho concluso un acquisto e dirgli che mi ha fregato, quindi che differenza può fare se lo faccio nel suo messaggio di vendita o direttamente in un thread dedicato?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 00:20   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@16 novembre 2005, 20:23
un suggerimento che vedo spesso in altri forum: mettete nella firma "ho trattato con: tizio caio sempronio" sottintendendo che siete felici. perlomeno si sa se uno è affidabile, anche se non si sa se non lo è.

ciaooo!
Anche questo è da evitare, poichè può essere influenzato da antipatie o antagonismi con altri utenti <_<

Citazione:
Barone pensaci, non è così contestabile e inoltre non è scritto nel regolamento che io non posso rivolgermi alla persona con il quale ho concluso un acquisto e dirgli che mi ha fregato, quindi che differenza può fare se lo faccio nel suo messaggio di vendita o direttamente in un thread dedicato?
Non è scritto nel regolamento ma penso che , per quanto possa essere grande la "fregatura", non sia da gentiluomini sputtanare in publico un utentem queste attività sarebbe bene fossero gestite tramite mp ed al limite mettendone a conoscenza i moderatori.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquisti sul web ratto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 15 ottobre 06 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002