Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 05, 02:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@17 novembre 2005, 01:39
Io ti parlo da moderatore molto moderato per natura, è da tempo che seguo il forum, e ho letto centinaia di inserzioni, ti posso garantire che al momento non ho letto nessun commento negativo per i venditori, ( penso che nemmeno sarebbe stato oscurato) in ogni caso avremo sicuramente valutato la cosa e preso provvedimenti, lo staff è molto unito e le decisioni vengono SEMPRE prese in modo democratico consultandoci lungamente, ergo mi viene da pensare che maggior parte degli scambi vadano a buon fine, o che eventuali lamentele vengano risolte in pvt, anch'io ho venduto qualcosa nel mercatino, ma da uomo di parola e assiduo frequentatore, mi sarei ben guardato dallo sputt@narmi nell'ambiente dove mi piace stare. Certo che prima di acquistare è importante farsi un' idea del venditore, per ovvi motivi non posso fare nomi, ma da molti amici del forum comprerei fidandomi ciecamente in merito alla loro onestà, da altri, almeno verificherei di persona, se si frequenta il forum ci si intende al volo.
Il mercatino è un plus valore del sito, per altro pochissimo commerciale, e va utilizzato come fosse un'inserzione su di una rivista, col vantaggio non piccolo che comunque un'idea del prodotto e del venditore te la sei fatta.
Ciao Stefano
Ciao Ginopilotino, ci si risente finalmente.
Ho capito il vostro punto di vista e non insisto oltre, la mia era solo un' idea per aumentare il grado di affidabilità, già buono per altro, di questo forum.
Come torno a ripetere io ho venduto in questo forum e devo dire solo grazie, ho anche acquistato, ma in una di queste occasioni non sono rimasto soddisfattissimo e per di più il personaggio si permette anche di non rispondere ne alle mie e-mail e tantomeno agli mp.
Non so cosa i moderatori possano fare in questo caso, ma se il tipo continua a non rispondere porterò a conoscenza della cosa chi di dovere e poi si vedrà.
Sia chiaro che non cerco vendetta, ma visto che il personaggio lo trovo in diversi forum e sempre nei mercatini, forse mi sembrava più indicato mettere a conoscenza tutti della sua presenza riportando la mia esperienza con lui.
Secondo me solo al leggere queste righe, se il tipo si affacciasse in questo topic, saprebbe che da queste parti non può fare il dritto perchè è già conosciuto, ma se i moderatori possono fare di meglio allora vuol dire che entro pochi giorni se non lo sento comunicherò a loro il suo nome.
Quello che un pò mi spiace è che anche in questa occasione i moderatori rifiutano di prendere atto che altri utenti dimostrano accordo su un' idea e anzichè valutarla si tende immediatamente ha scartarla facendo riferimenti al regolamento.
Ok ragazzi, chiudo la discussione e ringrazio per l' attenzione dedicatami.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 02:44   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originally posted by cristianointhesky@17 novembre 2005, 01:41
In effetti , Joele, non mi piacerebbe prendere la sola da un amico. Tuttavia, il campo che battiamo affrontando questo discorso è ampio. Qualcuno, credo Ordensis, ha considerato giustamente la possibilità che ogni venditore sia un venditore occasionale e non un venditore in serie (o addirittura un professionista). Facciamo un altro esempio. Mi compro un auto usata. Se opto per una concessionaria, quasi di sicuro la pagherò un pò di più. Ma una recente legge europea obbligherà la concessionaria a rispondere di alcune parti meccaniche, (come il cambio ad esempio), non soggette alla normale usura (come le pasticche dei freni ad esempio), per un periodo limitato che credo sia un anno. Ironicamente anche un privato dovrebbe prestare alcune garanzie ma di fatto, se la macchina ha la quinta che gratta, dovrai fargli causa e forse non ti converrà o sarà solo inutile.
La concessionaria è un azienda con tanto di atto costitutivo, giuridicamente tangibile. Se vuoi giustizia la trascini davanti ad un giudice. E' un rischio calcolato, per questo l'auto è più cara.
Col privato però hai risparmiato un pochino.
Questa non è una lezione. Faccio l'esempio della macchina solo perchè mi è capitato davvero. Ed il fatto che siamo qui a parlarne già ci dimostra essere persone interessate all'argomento e disposte a mettersi in gioco. Ma ti chiedo senza provocazione una cosa, che davvero mi sfugge. Mi sembra che tu suggerisca di praticare una strada ricca di insidie come quella del mercato dell'usato, chiamando però in causa l'eventuale amicizia tra scambisti (si può dire così? ) o etica tra appassionati affinchè queste ultime ci tutelino da un cattivo affare. Ed in ultimo chiamando in causa anche i moderatori / amministratori affinchè adoperino il forum come strumento di controllo ed eventualmente di punizione. Il problema è che tra un cattivo affare ed un buon affare ci sono mille sfumature che solo la percezione del singolo individuo può cogliere. Non vorrei generalizzare troppo, e mi scuso se sembro farlo. Ma vorrei ricordare una banalità. Qualunque cosa può essere considerata da due punti di osservazione diversi e risultare essere due cose diverse nello stesso tempo. Così un affare. Buono o cattivo. Esisteranno dei paramentri, criteri assoluti, per stabilire quale affare è buono? Ed il confine tra la responsabilità dell'acquirente e del venditore? Tu mi sembri davvero a posto, anche solo da come tratti onestamente ed approfonditamente questo problema. Ma non tutti saranno come te, me compreso. E se in un momento d'ira scrivo un sacco di cose poco esatte (sul Barone, per esempio ) costringendo qualcuno a remare controcorrente per dimostrare la sua innocenza? E' davvero difficile. Solo per questo io credo che il compito degli amministratori dovrebbe limitarsi allo scoraggiare la frequentazione dei forum amatoriali da parte di operatori commerciali. I quali invece, se disonesti, potrebbero essere segnalati in nome della succitata tangibilità giuridica. Per la quale in fondo, diciamocelo, sono pagati. Credo si chiami rischio d'impresa per loro e che sia una sorta di esercizio dell'autotutela per noi. Ma, attenzione, i "segnalandi" di cui parlo non sono gente che usa il forum come mezzo di informazione (per esempio vendendo il proprio modello) bensì gente che ne fa abusivamente il proprio terreno di caccia (oh, noi poveri pesciolini... )
Ma anche qui ci sarebbe un oceano di parole da spendere, e forse sto esagerando con il pessimismo. In fondo non ho notizia di truffe colossali assestate ai danni di alcuno nell'ambito di questo forum. Mah.
Tra un frizzo e un lazzo qui è tardi. Vi saluto e me ne vò a dormir.
Mamma mia Cristiano, ho combinato un casino del genere?
Calma calma, riprendiamo la strada giusta, o meglio, la strada che io ho aperto.
Innazitutto le cifre di cui parlo io non si paragonano affato ad un' auto e le garanzie qui non esistono proprio.
Per quanto riguarda il commercio qui non deve proprio esistere, anche se spesso chi vende è proprio un negoziante.
Torno a ripetere che il mercatino all' interno di un forum serve proprio ad agevolare scambi tra appassionati e la strada che io vorri percorre non la trovo insidiosa come invece tu la vedi, quanto ai moderatori, secondo me avrebbero dei vantaggi in questo modo, potrebbero intervenire solo quando la faccenda degenera e se le cose non sono ben chiare, più o meno quello che fanno ora solo che lo troverebbero scritto tutto in un unico thread e ricorda che il mercatino è parte integrante di un forum.
I discorsi che tu stai facendo pur essendo sani e coscenziosi secondo me vanno un pò oltre e fanno sembrare che io e chi la pensa come me usiamo questo forum come un grande negozio gratuito dove esporre la nostra merce in disavanzo e venderla pretendendo oltretutto una garanzia da chi mette gentilmente a disposizione il locale.
No!!! Non è così e ti faccio un' ultimo esempio dopodichè vado a nanna pure io.
Mettiamo l' ipotesi che tu abbia un motore per un eli da vendere perchè magari sei passato ad un' altro modello, si da il caso che io cerchi lo stesso motore e vorrei risparmiare dal nuovo.
Leggo il tuo thread e ti scrivo chiedendoti info sul materiale, mi rispondi con tutte le rassicurazione del caso e mi convinci che si tratta di un buon motore.
Ok, chiudiamo la vendita io pago e tu spedisci.
All' arrivo della merce mi accorgo che il motore è spompato e magari manca la marmitta che tu mi avevi promesso....., io ti scrivo, una volta, due volte, ect etc.
Alla fine accetto il fatto che sei un sola e a questo punto dovrei avvertire i moderatori dell' accaduto i quali provvederanno ad accertare la cosa e faranno non so cos' altro oltre magari ad oscurare il tuo account.
Quanti sapranno della sotoria oltre me e i moderatori? Credo pochi davvero.
Il bello è che entro pochi giorni tu potresti registrarti di nuovo con un' altro pseudonimo e vendere altro materiale a chi non ti conosce.
Se io invece dopo aver fatto tutti i tentativi del caso potessi scrivere in un thread dedicato che cristiano etc di canicattì in prov. di....conosciuto con il nick cristianointhesky è un personaggio dal quale diffidare, leggete la mia storia nel thread sulla rubrica vendo e scambio alla voce vendo motore per eli etc....
Credo che anche i moderatori potrebbero intervenire più tempestivamente e tu caro cris la prossima volta ci pensi, potresti anche rientrare con un'altro nick, ma quando si arriva alla fine della trattativa il tuo nome salta fuori e qui sei segnalato.
Se poi qualcuno vuole far del male e usa questo sistema a tradimento, primo ci deve essere sempre un thread di riferimento e poi comunque si fa prima a capire se si tratta di vendetta che se realmente è un sola.
Notte gente.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 07:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
scusatemi se non ho nè tempo nè voglia di leggere tutti i post, rispondo solo a Cadal.

Citazione:
Originally posted by cadal@16 novembre 2005, 23:20
Anche questo è da evitare, poichè può essere influenzato da antipatie o antagonismi con altri utenti <_<
quello che intendevo è:
[FIRMA]
ho trattato con: cadal, baronerosso, canzt506, mephisto ...
[/FIRMA]

non bisogna mettere che ci ha fregato, e è nell'interesse di chi l'ha fatto non parlarne...

ciaoo!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 11:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Forse adesso ho capito meglio il senso di quello che intendi. (comunque: sapessi che sola che ho preso tre anni fa con una vecchia toyota fuoristrada... Ma questa è un altra storia! )
In effetti il senso di quello che dici fila. Però resta un discorso delicato, quello di "parlare pubblicamente male di qualcuno". Piu che altro perchè, insisto su questo, i parametri che determinano una cosa simile sono un pò troppo soggettivi. In pratica io analizzo il caso (remoto) nel quale io ti do una sola ma in buonma fede, ritenendo ad esempio ottimo il mio vecchio motore che tu trovi spompato. Che facciamo, gli misuriamo la compressione? Forse potrebbe avere trovato la soluzione Wilcomir il quale propone solo di "parlare bene". L'assenza di commenti in questo caso non implicherebbe uno sconsiglio, ma certo non presterebbe garanzia alcuna a emeriti sconosciuti. Premiando inoltre la costanza di chi frequenta maggiormente il Forum facendosi conoscere come persona rispettabile.
Grazie comunque per questo scambio Joele, che anche se non strettamente modellistico trovo molto interessante.

Ps per wilcomir: sei scusato. Anche io rileggendo quel popò di messaggio che ho scritto mi sono rotto le p@lle da solo...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:42   #25 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@17 novembre 2005, 07:43
scusatemi se non ho nè tempo nè voglia di leggere tutti i post, rispondo solo a Cadal.
quello che intendevo è:
[FIRMA]
ho trattato con: cadal, baronerosso, canzt506, mephisto ...
[/FIRMA]

non bisogna mettere che ci ha fregato, e è nell'interesse di chi l'ha fatto non parlarne...

ciaoo!
C'e qualcuno che l'aveva già fatto, suscitando altresì le rimostranze di utenti non inseriti nell'elenco e che si sentivano , perchè non citati, sminuiti in ambito forum.
Anche questa idea è poco praticabile.
Esistono 1000 ed 1 tipologia di personalità degli utenti, c'è quello che s'incendia subito come un cerino o l'altro che invece più bonaccione ti fa l'occhiolino.
E' varia la gente e bisona cercare di venire incontro a tutti!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 15:39   #26 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by joele98@17 novembre 2005, 01:05
Quello che un pò mi spiace è che anche in questa occasione i moderatori rifiutano di prendere atto che altri utenti dimostrano accordo su un' idea e anzichè valutarla si tende immediatamente ha scartarla facendo riferimenti al regolamento.
Ok ragazzi, chiudo la discussione e ringrazio per l' attenzione dedicatami.
Prima di tutto ogni consiglio viene sempre valutato, non e' affatto vero che le richieste vengono ignorate, riguardo l'argomento feedback ne abbiamo gia' discusso ampiamente in altre occasioni (prova a cercare sul forum).
Ora il discorso feedback e' decisamente problematico, in quanto come gia' detto io o lo staff non possiamo in nessun modo valutare che le affermazioni sia del venditore che dell'acquirente siano vere, tra l'altro nessuno garantisce che qualche "simpaticone" si registri tanto per dare fastidio, anche perche' non posso sapere se effettivamente quell'utente ha acquistato veramente l'oggetto.
Anche creare una discussione apposita non serve assolutamente a nulla in quanto dopo 2 risposte si finirebbe nella classica flame dato che ognuno vorra' avere ragione, inoltre non dimentichiamoci che dire in pubblico quel tizio mi "ha fregato" ha una certa valenza legale che complica le cose non poco per il sottoscritto.

Riguardo il fatto che i venditori si possono creare piu' account, l'inserimento di nome e cognome complica a loro la vita, infatti quando acquistate da loro se salta fuori un nome diverso per il pagamento significa che c'e' qualcosa che non va, poi sta all'acquirente stare attento a queste cose, se vengono ignorate......
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 16:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ok, ragazzi, fine della storia.
Wilomir ti do ragione anch'io sulle lungaggini ma non è facile spiegare bene le proprie idee su argomenti del genere in due righe.
Avete tutti ragione sul polverone che si potrebbe creare accusando qualcuno, basta vedere cosa è venuto fuori in questa proposta e possiamo immaginare se avessi scritto che cristianointhesky mi ha mollato un motore spompato.....
Comunque cris se sei un modellista avresti saputo che il motore era da buttare e se magari la tua esperienza non è tale allora nella tua buona fede avresti potuto darmi la possibilità di ritornare sui miei passi rimandandoti indietro il motore.
Questo è ciò che io in genere propongo, lascio un minimo di tempo per provare la merce e se ci sono problemi me la puoi rimandare indietro, proprio come se io vendessi qualcosa di mio ad un amico del mio gruppo.
Ovvio, io non ne approfitto ma nemmeno l' altro deve farlo, in caso contrario allora vuol dire che si ha a che fare con un furbetto e solo a questo punto, dopo aver cercato chiarimenti in pm o e-mail e non esserci riusciti perchè appunto il furbetto crede di essere furbo, allora lo si potrebbe far conoscere agli altri sbattendo la vicenda in una rubrica dedicata e magari arricchendo il tutto con qualche copia incolla di e-mail e messaggi fatti.
Io non sto proponendo di mettere una rubrica per dare dei feedback positivi a chi si comporta bene, ma solo di mettere in piazza i nomi di chi si comporta male e usa a suo comodo questi spazi.
Ma è troppo complicato, mi rendo conto benissimo della situazione e propongo di finire qui questa storia.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 00:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Post

Non prima che io ti abbia venduto un motore. E' un affarone... Si tratta di un motore monocilindrico a V. Oltretutto il pistone è stato alleggerito. Infatti ha perso la biella e mezzo spinotto. E' un motore che nella sua vita ha raggiunto alcuni traguardi, tra cui quello dei 35.000 rpm (regime al quale la biella è uscita dal carter, creando così una presa di pressione inferiore. Qudrata, purtroppo...
Questa unità oltretutto si presta a molte installazioni. Può essere installata su di un caminetto, come trofeo, oppure su di un ripiano come fermalibri. Non trascurabile infine la possibilità di rifonderlo e farne soldatini di alluminio...
(la storia della biella è vera: avevo 13 anni, cappottai con la mia buggy 3,5cc e si incastrò il gas al max per 20 lunghi secondi. Troppo lunghi...)
Scherzi apparte vorrei fare chiarezza su un ultima cosa. Io la penso esattamente come te, sul farsi carico delle proprie responsabilità e sul pretendere che gli altri trattino me con la stessa serietà che riservo loro. Ed in effetti, benchè abbia sostenuto la tesi che sai, mi arrovello un pò pensando all'impunità di certi tangheri che solcano tranquilli i nostri cieli...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 05, 10:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originally posted by cristianointhesky@18 novembre 2005, 00:13
Non prima che io ti abbia venduto un motore. E' un affarone... Si tratta di un motore monocilindrico a V. Oltretutto il pistone è stato alleggerito. Infatti ha perso la biella e mezzo spinotto. E' un motore che nella sua vita ha raggiunto alcuni traguardi, tra cui quello dei 35.000 rpm (regime al quale la biella è uscita dal carter, creando così una presa di pressione inferiore. Qudrata, purtroppo...
Questa unità oltretutto si presta a molte installazioni. Può essere installata su di un caminetto, come trofeo, oppure su di un ripiano come fermalibri. Non trascurabile infine la possibilità di rifonderlo e farne soldatini di alluminio...
(la storia della biella è vera: avevo 13 anni, cappottai con la mia buggy 3,5cc e si incastrò il gas al max per 20 lunghi secondi. Troppo lunghi...)
Scherzi apparte vorrei fare chiarezza su un ultima cosa. Io la penso esattamente come te, sul farsi carico delle proprie responsabilità e sul pretendere che gli altri trattino me con la stessa serietà che riservo loro. Ed in effetti, benchè abbia sostenuto la tesi che sai, mi arrovello un pò pensando all'impunità di certi tangheri che solcano tranquilli i nostri cieli...
Ok cris, fammi un' offerta....stavo appunto cercando un motore sapientemente elaborato e con delle soluzioni tecniche del genere fondamentali per l' alleggerimento.
Mi servirebbe per montarlo su di una 1/8 pista che tempo fa ha avuto una discussione con una paratia di protezione in pista.
Il mio modello infatti era talmente inca.... che ad un certo punto l' ha presa di petto e gli si è conficcata addosso.
Ovviamente chi ne ha avuto la peggio è stato il mio modello ed è tornato a casa senza denti
Che ne dici con il tuo motore potrebbe fare pandan(si scrive così?) e insieme sarebbero davvero un bel ricordo
Tornando seri, personalmente ho avuto poco a che fare con personaggi non affidabili, io compro spesso in rete e il più delle volte proprio nei forum e allo stesso tempo ne ho approfittato anche per vendere materiale mio e dei miei amici.
Mi sono quasi sempre imbattutto in persone oneste che hanno rispettato al pieno le parole date, per questo motivo vorrei che questo ambiente sia tutelato.
Soprattutto in questo forum dove vedo che già si è prevenuti, infatti sei obbigato a mettere il tuo nome e cognome, credevo che la mia idea potesse essere valida per rinforzare un pò il grado di protezione che comunque è già buono.
In altri forum devo dire che si è molto indietro per certe cose e qui devo complimentarmi con il barone e i suoi collaboratori
Bene raga, ringrazio tutti per essere interventi e vi dò appuntamento alla mia prossima proposta......di certo non sarà un granchè......ma fa certi polveroni
Bene, a proposito di vendite ora vado nella sezione vendo e scambio, ho un messaggio da inserire per conto di un mio amico, saluto tutti e......alla prossima chiacchierata
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquisti sul web ratto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 15 ottobre 06 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002