Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 12:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Il dubbio era venuto anche a me e quindi ho pensato bene di scrivere alla JR per avere delucidazioni. La loro risposta (relativa alla PCM9XII / 9303) e' stata la seguente (riassumo):
.......
Il firmware della versione nativa 2.4 Ghz e di quella con moduli intercambiabili e' esattamente lo stesso. L'unica differenza e' puramente Hardware per quanto riguarda la parte di Alta Frequenza...
......

In effetti il costo di sviluppo di un nuovo firmware sarebbe pari allo sviluppo di una nuova radio !!! Il processore e' lo stesso... quindi.......

Cambia SOLO il modulo e convertendo a 2.4 una radio con il modulo esterno si ha la stessa identica cosa....
Il discorso potrebbe in effetti essere differente per radio tipo la DX7 che nascono ex novo (anche se derivano da altri modelli)

Ma vallo a far capire.....

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Che le radio "native" abbiano qualità superiori è pura fuffa marketing: la parte radio sta tutta nel modulo, il resto è interfaccia e software.

E io sono soddisfattissimo delle interfacce e dei software della mia radio, mai e poi mai le cambierei per questioni modaiole: invece il modulo lo aggiornerò volentieri, visto che sono pienamente d'accordo con te che il 2,4 GHz è decisamente superiore e molto più sicuro. Ma mica voglio buttar via il bambino insieme all'acqua sporca, ti pare?

Quanto alle radio di fascia bassa, non mi pare un gran problema se una radio pagata 80 euro varrà meno sull'usato; uno potrà decidere se gli va bene così e continua a usarla con soddisfazione o se è venuto il momento di fare un bell'upgrade. Magari pendendo una radio molto bella che qualcuno svende perché non ha ben chiaro il fatto che la parte radio sta nel modulo e crede che per davvero i progettisti di Graupner e Futaba si mettono a riprogettare da zero tutta la parte analogica e di controllo delle loro TX solo perché è cambiato il subsistema radio: figurati, danno una rinfrescatina qua e là, magari coi trim che promettono di regolarti 2 mila e rotti passi, sorvolando il fatto che la radio li distingue ma il servo no, neppure il più sofisticato tra i digitali; ci appiccicano l'etichetta "2.4 GHZ native", ritoccano sostanziosamente il listino verso l'alto et voilà, il pollo è servito.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 12:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Ma hai provato ad attaccare un oscilloscopio nella nativa al punto di ingresso della sezione di HF ??? Non credo perche' se lo avessi fatto ... ti accorgeresti che stai dicendo una cosa non corretta.

La modulazione non e' generata dalla radio... ma dalla parte di HF.....

Forse, prima di lascirsi trarre in inganno dalle impressioni.... 2 test tecnici no???

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Se tu sei convinto di ciò che scrivi, buon per te.

Purtroppo però non è cosi!

La differenza fra una nativa 2.4GHz ed una con il modulo 2.4 c'è, sia dal punto di vista puramente tecnico (radio con modulo -> codifica PPM+codifica FASST o DSM2 , mentre per la radio nativa -> Codifica DIRETTA FASST/DSM2 senza ulteriori passaggi ) che dal punto di vista delle prestazioni pure (invito anche te come ho fatto per altri qui sul forum a provare sul campo e con i PROPRI POLLICI le differenze, le radio le metto a disposizione io - DX7, x9303, Futaba T14 e Futaba FF9 con e senza moduli 2.4GHz cosi come i modelli).

Poi se uno non vuole cambiare perchè non ha mai avuto problemi, perchè è soddisfatto di quello che ha,vuole mettere il modulo perchè cosi 'conserva' entrambe le tecnologie e per mille altre ragioni più o meno personali, non discuto.

Dico questo NON per sottolineare il fatto che occorre mettere davanti a tutto le prestazioni etc etc, ma solo per evidenziare delle affermazioni che, sotto il punto di vista puramente tecnico, non sono corrette.

Salutoni
Vecchio 08 febbraio 08, 12:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Se tu sei convinto di ciò che scrivi, buon per te.

Purtroppo però non è cosi!

La differenza fra una nativa 2.4GHz ed una con il modulo 2.4 c'è, sia dal punto di vista puramente tecnico (radio con modulo -> codifica PPM+codifica FASST o DSM2 , mentre per la radio nativa -> Codifica DIRETTA FASST/DSM2 senza ulteriori passaggi ) che dal punto di vista delle prestazioni pure (invito anche te come ho fatto per altri qui sul forum a provare sul campo e con i PROPRI POLLICI le differenze, le radio le metto a disposizione io - DX7, x9303, Futaba T14 e Futaba FF9 con e senza moduli 2.4GHz cosi come i modelli).

Poi se uno non vuole cambiare perchè non ha mai avuto problemi, perchè è soddisfatto di quello che ha,vuole mettere il modulo perchè cosi 'conserva' entrambe le tecnologie e per mille altre ragioni più o meno personali, non discuto.

Dico questo NON per sottolineare il fatto che occorre mettere davanti a tutto le prestazioni etc etc, ma solo per evidenziare delle affermazioni che, sotto il punto di vista puramente tecnico, non sono corrette.

Salutoni

confermato in pieno: fuffa marketing!

cercare di vendere come un plus quel che invece è un minus (la mancanza di codifica ppm) è esattamente il mestiere di chi prepara le coscette di pollo senza il pollo attaccato.
Vecchio 08 febbraio 08, 13:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Ma se il 2.4 è la soluzione di tutti i mali (che scusa prenderò quando schianto i modelli ) perchè non c'è stata una corsa a chi metteva prima sul mercato la "nuova" tecnologia?
Va bene che bisogna svuotare i magazzini, ma ho la senzazione, che i produttori abbiamo un certo timore.
Spero che siano solo mie pippe mentali, e che ci sia un buo passo avanti.

Ps che si debba risolvere il problema di dove mettere il filo di lana per il vento?
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 13:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Ma se il 2.4 è la soluzione di tutti i mali (che scusa prenderò quando schianto i modelli ) perchè non c'è stata una corsa a chi metteva prima sul mercato la "nuova" tecnologia?
Va bene che bisogna svuotare i magazzini, ma ho la senzazione, che i produttori abbiamo un certo timore.
Spero che siano solo mie pippe mentali, e che ci sia un buo passo avanti.

Ps che si debba risolvere il problema di dove mettere il filo di lana per il vento?

Mah, in effetti una certa corsa c'è stata. In america la usano da molto tempo (sistema Spektrum) anche su radio tipo la Eclipse Hitech, che in Italia non mi pare abbia già presentato il suo modulo.

Da quanto vedo su Rcgroups, è un sistema dato abbastanza per scontato, una alternativa alla FM molto diffuso sulle radio di fascia alta, che non pare aver dato problemi di sorta.

Naturalmente, per quanto riguarda la scelta delle radio native/moduli intercambiabili, assodato che dal punto di vista tecnico sono esattamente la stessa cosa, sulle seconde resta il notevole vantaggio di poter cambiare il modulo per usare i modelli con le vecchie riceventi che penso nessuno si sogni di buttare via tutte in una volta.

Poi nel futuro se il 2,4 GHz si affermerà (e penso di sì, visto che ormai anche i giocattolini come il Kyosho Mimum lo usano) le radio delle prossime generazioni saranno verosimilmente costruite intorno al nuovo sistema. Ma c'è tempo, quando quelle saranno mature probabilmente sarà venuto il triste momento di pensionare la mia fida MX 22.
Vecchio 08 febbraio 08, 13:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Masalone stavolta corrego te.

La codifica PPm e' l'unica cosa che rimane... altrimenti addio allievo maestro e connessione con i simulatori

Semplicemnete la radio continua a lavorare in PPM, poi il modulo HF traduce il tutto in un altro impacchettamento !!!

Citazione:
confermato in pieno: fuffa marketing!

cercare di vendere come un plus quel che invece è un minus (la mancanza di codifica ppm) è esattamente il mestiere di chi prepara le coscette di pollo senza il pollo attaccato.
Vecchio 08 febbraio 08, 13:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Masalone stavolta corrego te.

La codifica PPm e' l'unica cosa che rimane... altrimenti addio allievo maestro e connessione con i simulatori

Semplicemnete la radio continua a lavorare in PPM, poi il modulo HF traduce il tutto in un altro impacchettamento !!!

Fiko, allora son proprio la stessa zuppa al cientpeccient!

meglio così.

ma se uno piglia quella nativa, poi può metterci il modulo HF per non buttar via la radiuccia a quattro canali dell'easystar del figlio?
Vecchio 08 febbraio 08, 13:38   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Peor' al momento c'e' gia' una bella marcia indietro...

Alcuni stanno pensando ai 900 mHz, altri a al 5 gHz...

Si sta correndo troppo, non tanto sulla ricerca, ma nel voler mettere in commercio sistemi non testati a sufficienza !!!

Il mercato pero' e' affamato di novita' ed i produttori... vendono, saranno poi gli utenti a testare i sistemi e dire se vanno o no !!! (rompendo migliaia di modelli........)

Mi spiace dire queste cose, perche' mi do del pirla da solo. I sistemi a 2.4 li ho comprati, li ho provati... ma lungi da me utilizzarli su qualcosa che costa piu' di 10 euro e pesa piu' di 300 g..... e parlo per esperienza fatta sulla ia pelle !!

Citazione:
Mah, in effetti una certa corsa c'è stata. In america la usano da molto tempo (sistema Spektrum) anche su radio tipo la Eclipse Hitech, che in Italia non mi pare abbia già presentato il suo modulo.

Da quanto vedo su Rcgroups, è un sistema dato abbastanza per scontato, una alternativa alla FM molto diffuso sulle radio di fascia alta, che non pare aver dato problemi di sorta.

Naturalmente, per quanto riguarda la scelta delle radio native/moduli intercambiabili, assodato che dal punto di vista tecnico sono esattamente la stessa cosa, sulle seconde resta il notevole vantaggio di poter cambiare il modulo per usare i modelli con le vecchie riceventi che penso nessuno si sogni di buttare via tutte in una volta.

Poi nel futuro se il 2,4 GHz si affermerà (e penso di sì, visto che ormai anche i giocattolini come il Kyosho Mimum lo usano) le radio delle prossime generazioni saranno verosimilmente costruite intorno al nuovo sistema. Ma c'è tempo, quando quelle saranno mature probabilmente sarà venuto il triste momento di pensionare la mia fida MX 22.
Vecchio 08 febbraio 08, 13:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

E qui casca l'asino.... Bella trovata marketing.

Le native vanno meglio () quindi... comprate le native.

Oggi cambiavi il modulo.. domani cambierai la radio... ottima mossa commerciale.

pensaci con la rivista. Fai uscire un numero normale, poi ripubblica lo stesso su carta diversa.... poi fammi sapere quanti che hanno gia' preso il primo ricomprano il secondo, dicendo che e' meglio !!!

PS: Se funziona voglio la percentuale!!!!!

Citazione:
Fiko, allora son proprio la stessa zuppa al cientpeccient!

meglio così.

ma se uno piglia quella nativa, poi può metterci il modulo HF per non buttar via la radiuccia a quattro canali dell'easystar del figlio?
Vecchio 08 febbraio 08, 13:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E qui casca l'asino.... Bella trovata marketing.

Le native vanno meglio () quindi... comprate le native.

Oggi cambiavi il modulo.. domani cambierai la radio... ottima mossa commerciale.

pensaci con la rivista. Fai uscire un numero normale, poi ripubblica lo stesso su carta diversa.... poi fammi sapere quanti che hanno gia' preso il primo ricomprano il secondo, dicendo che e' meglio !!!

PS: Se funziona voglio la percentuale!!!!!

Infatti, quel che cercavo di dire è che la radio nativa è pura fuffa marketing...

Non volevo dire uno specchietto per le allodole per non rischiare di offendere nessuno, ma la sostanza è che offrono di meno a prezzo più alto, se non altro perché tui fanno ricomprare la parte analogica (non so se si chiama così, intendo dire levette bottoni interfacce e robe varie) che avevi già e che va benissimo, essendo stata sviluppata e testata per anni.

Per fortuna sono almeno onesti e se glie lo chiedi te lo dicono, che non c'è nessunissima differenza tra l'una e l'altra... salvo il fatto che se cambi solo il modulo puoi usare anche le vecchie riceventi, sennò oltre ad aver buttato via soldi per un pregiudizio te la pigli pure laddove non batte il sol.

E poi se tieni la vecchia rado ti resta l'antenna lunga per appenderci la bandierina

Bookmarks