Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 07, 19:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Data registr.: 02-10-2005
Quale radio per termiche e dinamica?

Volendo cambiare la mia FF9 con una nuova radio di livello non inferiore volta all'utilizzo aliantistico, pendio e pianura, e ogni tanto piccoli acrobatici elettrici(a tal proposito è comoda la possibilità di assegnare al comando del gas un timer), no scoppio e no elicotteri. Cosa mi consigliate?

Alcune premesse: Volo in mode 2,ho tutte riceventi in FM 40Mhz hitec e jeti, non uso gli stick con due dita ma con il pollice, no radio espressamente da pulpito, spesa massima indicativa 500E,non mi interessa l'estetica ma l'affidabilità e fruibilità, deve essere con il modulo synth, preferisco evitare acquisti da ebay e similari per via della garanzia, voglio stare tranquillo... (sono troppo diffidente?).

Spero che mi aiuterete perche inizio a trascorrere piu tempo leggendo vecchi post a riguardo che con la mia raga!
Vecchio 02 gennaio 07, 22:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
MPX Royal Evo
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 00:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
MPX Royal Evo
Premetto che no sono molto pratico, anzi sono un principiantissimo, ma valutavo qualche giorno fa la differente disposizione dei trim e soprattutto dei comandi spoiler e flap tra una RoyalEvo 7 ed una CockpitSX.

Secondo me visto che in pendio si dovrebbe fare un uso intensivo di suddetti comandi non è forse migliore la disposizione nella cockpit? (chiedo un parere)

Non conosco la qualità e l'affidabilità delle due multiplex. Cosa ne pensate?
Vecchio 03 gennaio 07, 01:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
MPX Royal Evo
7?9?12?
qualche motivazione?
Sono risolti i problemi tra cellulari e moduli synth?
sulla evo si puo assegnare il timer allo stick del gas?
Vecchio 03 gennaio 07, 01:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
Originalmente inviato da wankel
7?9?12?
La scelta migliore, anche tenuto conto del prezzo è la 9.
La 12 se il budget lo permette, anche se 12 canali sono comodi ma non sempre strettamente necessari, ma questo dipende da "che intenzioni hai" . Cmq NON la 7, che è tutta diversa e con moltissime limitazioni.
Citazione:
qualche motivazione?
La 9 e la 12 sono identiche a parte il n di canali. Dalle esigenze che hai descritto sarebbero le radio ideali per te. Unica "modifica" da fare (io l'ho fatta sulla mia) è di levare i pessimi stick originali, inteso come la parte sopra che si infila nello stick vero e proprio, e metterci un paio di stick di metallo, io ci ho messo quelli della JR, ottimi. Per quanto riguarda la domanda di rondone, gli spoiler intesi come aerofreni oppure butterfly si mettono sul comando del gas [anche se la Evo ti permette di metterli ovunque..] quindi nessun problema di "accesso", mentre per i trim, io personalmente mi trovo benissimo, meglio che con i "classici" (ho anche una hitec) si trovano subito e non si intralciano gli stick. Premesso che non devi trimmare nel bel mezzo di una manovra stramba ma quanto più possibile in piano, ma questo vale per qualunque radio e aereo... .
Ho provato anche la cockpit sx, ha un'ottima ergonomia, anche se nelle funzioni è di gran lunga più limitata della Evo. Per quanto riguarda quelle due leve che ha in corrispondenza degli indici, sono carine, comode, niente da dire, però la radio va valutata nel suo complesso... la SX potrebbe porre dei limiti all'utilizzo aliantistico di wankel, soprattutto quando si incomincia a diventare un pò "raffinati": molti comandi, quadro flap, diruttori, tutte le varie compensazioni annesse e connesse, ecc
Citazione:
Sono risolti i problemi tra cellulari e moduli synth?
Sinceramente non saprei, io uso il quarzato e il cell gli fa un baffo. E altrettanto sinceramente ti dico che secondo me il discorso decadrà del tutto quando usciranno, a breve spero, i moduli a 2,4ghz, di cui sarò tra i primi acquirenti .
Citazione:
sulla evo si puo assegnare il timer allo stick del gas?
Si
Vecchio 03 gennaio 07, 13:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Citazione:
La scelta migliore, anche tenuto conto del prezzo è la 9.
La 12 se il budget lo permette, anche se 12 canali sono comodi ma non sempre strettamente necessari, ma questo dipende da "che intenzioni hai" . Cmq NON la 7, che è tutta diversa e con moltissime limitazioni.
La 9 e la 12 sono identiche a parte il n di canali. Dalle esigenze che hai descritto sarebbero le radio ideali per te. Unica "modifica" da fare (io l'ho fatta sulla mia) è di levare i pessimi stick originali, inteso come la parte sopra che si infila nello stick vero e proprio, e metterci un paio di stick di metallo, io ci ho messo quelli della JR, ottimi.
Ok, se Evo devere essere sarà la 9, ma il modulo synth si puo estrarre? io la vorrei usare anche per il simulatore quindi se il modulo non si estrae deve usarla al pc mentre trasmette?a tal proposito sapete dirmi se il connetore per Multiplex è lo stesso per hitec flash5 (perche se cosi fosse già lo possiedo)?

Citazione:
Ho provato anche la cockpit sx, ha un'ottima ergonomia, anche se nelle funzioni è di gran lunga più limitata della Evo. Per quanto riguarda quelle due leve che ha in corrispondenza degli indici, sono carine, comode, niente da dire, però la radio va valutata nel suo complesso... la SX potrebbe porre dei limiti all'utilizzo aliantistico di wankel, soprattutto quando si incomincia a diventare un pò "raffinati": molti comandi, quadro flap, diruttori, tutte le varie compensazioni annesse e connesse, ecc
Come ho gia detto, soprattutto nelle belle stagioni volo solo a vela, ma nulla di sofisticato ne esigenze da veterano del pendio...perciò potrei valutare anche la SX?qualche possessere sa dirmi se ha la possibiltà di assegnare un timer allo stick del gas?il modulo si estrae?

Citazione:
Sinceramente non saprei, io uso il quarzato e il cell gli fa un baffo. E altrettanto sinceramente ti dico che secondo me il discorso decadrà del tutto quando usciranno, a breve spero, i moduli a 2,4ghz, di cui sarò tra i primi acquirenti .
Riguardo ai moduli di nuova generazione, credi valga la pena aspettare per l'acquisto della nuova radio?potrei tirare avanti con una hitec flash5...
Vecchio 03 gennaio 07, 15:22   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
Ok, se Evo devere essere sarà la 9, ma il modulo synth si puo estrarre? io la vorrei usare anche per il simulatore quindi se il modulo non si estrae deve usarla al pc mentre trasmette?a tal proposito sapete dirmi se il connetore per Multiplex è lo stesso per hitec flash5 (perche se cosi fosse già lo possiedo)?
Allora, sì, il modulo è estraibile, si trova all'interno della radio, che si apre con due ganci a scatto (non ci sono viti). Io la uso senza probl anche col simulatore, e ti dico anche che quando la colleghi al pc col cavo e la accendi, automaticamente rileva il cavo e non emette segnale radio (no RF). E' possibile anche non emettere RF tenendo premuto il pulsante "chiave" mentre la si accende. Il connettore MPX credo che sia diverso, cmq trovi gli schemi cercando con google e il connettore lo trovi in qualsiasi negozio di materiale elettronico, come GBC e simili.
Citazione:
Come ho gia detto, soprattutto nelle belle stagioni volo solo a vela, ma nulla di sofisticato ne esigenze da veterano del pendio...perciò potrei valutare anche la SX?qualche possessere sa dirmi se ha la possibiltà di assegnare un timer allo stick del gas?il modulo si estrae?
_CREDO_ che anche la SX abbia il timer sul gas, ma controlla le istruzioni per essere sicuro. Cmq anche se non sei "veterano" del pendio secondo me la Evo ha dei plus per aliante che sono molto comodi anche per chi non ha una super esperienza.
Citazione:
Riguardo ai moduli di nuova generazione, credi valga la pena aspettare per l'acquisto della nuova radio?potrei tirare avanti con una hitec flash5...
Il discorso è questo: la SX non ha il modulo intercambiabile, quind niente 2,4ghz per la SX. La Evo invece sì, e la ditta che produce questi moduli (http://www.xtremepowersystems.net/) ha annunciato che ci sarà disponibilità per la Evo. Se riesci a "tirare avanti" ancora un pò con la hitec, aspetta un pò e prendi tutto già sui 2,4ghz altrimenti puoi comunque prendere una radio come la Evo e aggiornarla in seguito, però in questo caso ti ritroveresti con i "vecchi" modulo e ricevente, che potresti cmq usare come riserve in caso di problemi oppure rivendere sul mercatino

Ciao
Vecchio 03 gennaio 07, 16:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:

La SX con il cavo per simulatore entra inmodallità DSC e non trasmette in RF.

Si. Ha il timer assegnabile al Gas. Si ferma quando ilgas sta al minimo. I timer sono due uno utile per il volo totale uno utile per il tempo totale di volo (anche countdown)

Non sò che dirti riguardo ai nuovi moduli.

PS visto che volate in pendio al Vettore magari a primavera verrò a farvi visita (sperio di avere un EasyGlider Per quel tempo)

Bookmarks