Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 25, 14:02   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Tra i modellisti che conosco questa è la mia stima :
1% nostalgici (tutto congelato agli anni 80/90. Radio d'epoca in 35/40/72)
50% gli inamovibili (tx in 2.4, Al massimo sanno quali sono le riceventi giuste da acquistare. Fine).
20% gli snob (tx da 2/3000 euro che spesso usano al 2% delle loro potenzialità ).
10% i fanboy (solo il loro materiale è il top del top)
Il restante si divide tra quelli che si mettono a rimorchio di chi traina. Un 10% traina aggiornandosi, capendo, smanettando, il restante si appoggia a questo 10% perché, spesso, non è in grado di fare un reverse servo.
È la situazione nei vostri campi/gruppi?
si più o meno è così, faccio la mia classificazione personale dei soggetti del mio gruppo:

Futabista

smanettoni open aggiornati al minuto

X20ista da 1000 euro che gli perde il segnale a 10 metri o gli tremano i servi perchè neanche FrSky ormai sa più sbrogliarsi essendosigli intrecciati i protocolli V1, V2, access, tandem, twin, LoRa, le versioni di Suite, Ethos, le porte seriali sport, sbus, sbus2 e infine FBUS

chi paga la tessere e viene a vedere

chi paga la tessera da 10 anni e sono 10 anni che non si vede

chi non paga la tessera

ma alla fine l'importante sono i pranzi e le cene!
Vecchio 16 luglio 25, 14:18   #62 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Mi pare che frsky proprio non ti garbi
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 25, 15:53   #63 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Tra i modellisti che conosco questa è la mia stima :
1% nostalgici (tutto congelato agli anni 80/90. Radio d'epoca in 35/40/72)
50% gli inamovibili (tx in 2.4, Al massimo sanno quali sono le riceventi giuste da acquistare. Fine).
20% gli snob (tx da 2/3000 euro che spesso usano al 2% delle loro potenzialità ).
10% i fanboy (solo il loro materiale è il top del top)
Il restante si divide tra quelli che si mettono a rimorchio di chi traina. Un 10% traina aggiornandosi, capendo, smanettando, il restante si appoggia a questo 10% perché, spesso, non è in grado di fare un reverse servo.
È la situazione nei vostri campi/gruppi?
io frequento 2 campi.
Nel primo non trovi manco 2 persone che condividano un brand di radio ed un modelletto.
Nell'altro, 99% fanboy Futaba e io l'unica "capra" con Radiomaster/Frsky (ed ex futabista).

Ma io, da sempre, a livello modellistico acquisto/provo solo prodotti (radio/modelli/elettronica) totalmente diversi da quelli dei miei colleghi soci.
Non compro mai per principio ciò che usano gli altri ma solo perchè amo sperimentare e ragionare (far funzionare le cose) con la mia testa.
E 99 su 100 mi è andata sempre bene (e qui mi tocco)
Vecchio 16 luglio 25, 18:39   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2017
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
vincolata alla omologazione è omologata, non c'è dubbio, ma dipende da dove e per chi, le direttive sono decine se non centinaia, sulla sicurezza, sui materiali, sulle tensioni e appunto sulla radiotrasmissione, persino sugli imballaggi, ci mancherebbe, con i controlli che ci sono oggi se l'azienda immettesse sul mercato prodotti non omologati sarebbe già chiusa da anni

spurie ELRS è quanto di più preciso ci possa essere di efficienza di ricetrasmissione, oltre che conforme alle miriadi di direttive in tutto il mondo in campo di bande e canali utilizzabili, sono due discorsi completamente diversi, è come se sospettassi che Radiomaster o altro che viene dalla cina sia un pò mondezza, niente di più errato per chi smaneggia nel settore da diverso tempo, sfido ad oggi qualsiasi ditta arrivare al livello tecnologico di questi tipi di "Cinesi"

ti sei dato la zappa sui piedi, vedi, sai che certi protocolli in teoria non possono essere più usati perchè allo stesso modo, secondo chi ha introdotto certe regole sulle trasmissioni, andresti a sporcare bande dello spettro;

ripeto, è stato fatto un polverone ma non c'è nessun rimaneggiamento: se acquisti in IT da siti seri senza far nomi, ti arriva in EU/LBT e che il ben fatto firmware se parliamo di Radiomaster e EdgeTX, ma anche FrSky e Ethos tanto pù, automaticamente è limitata a 100mW e compliance di tutte le normative anche FCC, che non possiamo usare, ETSI, con tanto di serial, CE, e altro di cui non sono esperto, basta guardare la sfilza di identificativi sulla confezione, sui manuali brevi e sulla scatole, ma questo come qualsiasi Futaba o altre;

se la potenza di cui è dotata è facilmente configurabile, almeno per chi è avvezzo a tali cose, può essere per un centro di ricerca autorizzato, per un ente, un ambiente, uno scenario che non ci interessa;

personalmente ripeto non mi sono mai azzardato mai a mettere un FW FCC e sparare 1W, non è di mio interesse, sempre EU per forza limitato alle potenze che dettano la normativa, so che un periodo andava molto, ad es con Crossfire, fare certe cose, non sono informato perchè non di mio interesse

vi posso fare un esempio sicuramente stupido, ma più di questo poi non saprei che dire: ho una poco più che utilitaria, diciamo premium omologata per 230 km/h ma dovrebbe fare sui 210: secondo te non possono venderla i concessionari?

esempio ancora più stupido: mio padre il sabato a cena ci taglia il prociutto con un bel coltellone da macellaio, sperando che un giorno non gli prenda un corto circuito sui neuroni e si scagli contro mia madre...

insomma mi dispiace dirlo ma sei più irregolare te che usi un protocollo che usa una banda con dei canali ISM non più utilizzabili dal 2016 e potenzialmente interferenti con apparecchiature strumentali e biomediche, che chi si compra una Radiomaster
Ti rispondo qui al tuo biblico post. Non mi sono dato la zappa sui piedi e anzi ho cercato una radio aggiornata quale la T18 è ma che mantenesse il Fasst che ritengo affidabile e per il quale ho tante riceventi. Per la legge sono ampiamente in regola e pure con il portafoglio... Fuorilegge è chi come te acquista elettroniche che possono essere manomesse modificando Fw..poi, hai un analizzatore di spettro per vedere di quanto spuria una elrs...? ...salutoni....

Ultima modifica di starwars : 16 luglio 25 alle ore 18:43
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 25, 01:19   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di BassistaDeiz

Data registr.: 09-10-2009
Citazione:
Avevo scritto che spesso le potenze di trasmissione sono un filino più del concesso. Ma se sei entrato nel mondo open, studiando, capirai come impostare il necessario per metterti in regola ( o per sgarrare con consapevolezza. Scagli la prima pietra chi non ha peccato) .
Comunque attendo considerazioni da BassistaDeiz. dopo aver ricevuto tutto ed aver iniziato a smanettarci.
Assolutamente si ti farò sapere dopo averla provata,spero che arrivi durante le ferie in modo da avere un po più di tempo a disposizione da dedicare!
BassistaDeiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 25, 01:28   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di BassistaDeiz

Data registr.: 09-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Ti rispondo qui al tuo biblico post. Non mi sono dato la zappa sui piedi e anzi ho cercato una radio aggiornata quale la T18 è ma che mantenesse il Fasst che ritengo affidabile e per il quale ho tante riceventi. Per la legge sono ampiamente in regola e pure con il portafoglio... Fuorilegge è chi come te acquista elettroniche che possono essere manomesse modificando Fw..poi, hai un analizzatore di spettro per vedere di quanto spuria una elrs...? ...salutoni....
Ciao starwars,nonostante io abbia simpatia per la saga non ritengo di essere fuorilegge o in una posizione criticabile.

Non sono così informato da poter fornire spiegazioni dettagliate ma ho acquistato una radio EU LBT che dovrebbe essere omologata e utilizzabile perfettamente nel nostro paese.

Il discorso modifiche é totalmente fuorviante,potrei fare un paragone con un automobile completamente originale uscita da casa madre;decido di eseguire un elaborazione e mappa centralina e divento fuorilegge é vero,ma chi ha acquistato la stessa autovettura dovrebbe essere anch'esso fuorilegge perché potenzialmente potrebbe elaborarla o manometterla? Ma di che parliamo??? XD

Comunque vai tranquillo che rispetto le leggi e le persone altrui,ho il patentino e sono assicurato.

Che la forza sia con te!
BassistaDeiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 25, 12:29   #67 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio

X20ista da 1000 euro che gli perde il segnale a 10 metri o gli tremano i servi perchè neanche FrSky ormai sa più sbrogliarsi essendosigli intrecciati i protocolli V1, V2, access, tandem, twin, LoRa, le versioni di Suite, Ethos, le porte seriali sport, sbus, sbus2 e infine FBUS

L'X20 mia non ha tali problemi. Mai avuti. E non ci volo coi deproncini da 50 euro.
Ora potrebbe essere fortunata la mia, e qui mi tocco

Puoi cortesemente postare un video di questi problemi ? in particolare dei servi che tremano, possibilmente girati al vostro campo e non da video pescatochissàdove su YouTube.
Grazie.
Vecchio 17 luglio 25, 13:30   #68 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Ho una x20 anche io e ne sono stra contento.
Nessuno dei problemi citati.
Forse siamo stati fortunati in due.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 25, 17:03   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Magopancione

Data registr.: 10-11-2005
Anche io Futabista , dalla T9VAP alla t18mz....
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 25, 17:23   #70 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Permettimi...queste radio tipo Radiomaster, sono acquistabili su AliExpress o bangood con specifiche dove dicono che la potenza in uscita è regolabile via software fino a 250mw quindi ampiamente fuori legge.
In questo sito italiano: https://www.costruzionedroni.it/radi...and-expresslrs
Viene detto addirittura 1000mw...
Una azienda tipo Futaba, Graupner, ed altre, oggigiorno rimaste poche, non succede. Siamo sempre alle solite..uno acquista quello che.vuole ma poi ne paga le conseguenze in caso di problema grave. Non mi interessa fare il bacchettone ma se ci sono regole e limiti da rispettare è giusto che tutti le rispettino...anche perché se siamo finiti in questa situazione di enormi restrizioni è soprattutto colpa di chi volava in fpv dentro i tunnel delle autostrade o a 5/6 mila metri di quota...
Permetti una spiegazione. In Europa, al di la della frequenza usabile (2.4 GHz e 868MHz), le radio sono bloccate in potenza in uscita tra i 65 -100 milli watt. Inoltre le EU devono essere LBT (Listen Before Talk - Ascolta prima di parlare) , quindi hanno un firmware che obbliga a poter trasmettere su un canale solo se esso non è occupato al fine di non avere interferenze reciproche. In America (FCC) non si ha limite di potenza trasmessa quindi si può trasmettere anche a più di un Watt. Se setti la radio a 65-100 mWatt sei in regola anche con una FCC, però la trasmissione del segnale non verificherà se il canale è occupato o no. Quindi c'è la possibilità di avre più interferenze. Spero di averti chiarito la differenza
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks