Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 25, 10:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da BassistaDeiz Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
ringrazio per i consigli e le risposte che mi avete dato ma al momento non so che cosa scegliere,complice il fatto che ho ripreso da poco a volare dopo 10 anni e non conosco quasi nulla di quello che leggo.

Mi sto documentando da un mesetto ma allo stesso tempo avrei urgenza di trovare il prodotto giusto per me.

Ho compreso che le radio frsky x18 sono migliori qualitativamente e forse come stile e dimensioni potrebbero fare al caso mio. Osservando la lista di receventi disponibili mi portano fuori strada poiché non saprei quale scegliere...

Radiomaster come prezzo sembra essere più interessante e sul sito ufficiale la scelta delle riceventi elrs pare molto chiara.
Ribadisco le mie perplessità riguardo edge tx ma sono già stato rassicurato sul suo utilizzo;la personalizzazione ok ma non vorrei trovarmi a smanettare all'infinito per settare un modello...da quel lato ethos sembra più user friendly.

Per il momento 3 persone dal vivo mi hanno consigliato radiomaster con modulo elrs integrato,sul loro sito potrei prendere radio TX16S Mark II Max con 3 riceventi,batteria e borsa al prezzo di una sola x18.

La valutazione la riporto ai seguenti fattori:
-Affidabilità
-Scelta riceventi
-Sistema operativo
-Prezzo
-Supporto futuro

Non so illuminatemi...
da parte mia invece indico la TX16S MKII non è necessaria la MAX e i gimball sono già HALL, dopo oltre un anno nessun problema e batteria inclusa a 275:

https://www.ebay.it/itm/276408510967

per le riceventi da amico esperto da cui ho imparato tutte le info, non è farina del mio sacco, la migliore con molti canali è la SuperP di BetaFPV, con TCXO, amplificatori e già true diversity, la puoi trovare ovunque sul web
Vecchio 02 luglio 25, 11:21   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

dimenticavo una alternativa quasi identica alla TX16S MKII e risparmiosa, con alcuni punti anche migliori come il minor peso percettibile anche a mano e il sensore batteria molto migliore che misura entrambe le celle ed è molto preciso:

https://www.ebay.it/itm/276674210257

colgo l'occasione se qualcuno dovesse essere interessato ad un sistema invece sensato ed economico come Q X7:

https://www.baronerosso.it/forum/mer...18-tandem.html

chiarisco che di X18 ne avevo ordinate 2 come spesso faccio, e la prima la vendetti già un anno fa come usata, mentre l'altra rimane sull'annuncio del barone perchè devo aspettare una settimana prima di poter intervenire sui post di vendita che avevo messo doppio
Vecchio 02 luglio 25, 11:26   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
buoni voli
3) Con le nostre Radio EU LBT, la cui potenza è limitata per legge a 65-100 mWatt i 10 Km per qualsiasi ricevente li possiamo vedere col binocolo a meno che non spariamo dei Watt fuorilegge o in FCC (sempre fuorilegge in Europa). Questo indipendentemente da dalla marca preferita e soprattutto per i 2.4 GHz. Questa è fisica delle trasmissioni radio.

errato, in base al sistema con 100mW di limite EU puoi farci distanze molto diverse

Errato? Scusa ma cosa intendi per sistema e distanze differenti?
Ma come fai a fare 10 km con 100 mWatt (di legge) di potenza in uscita a 2.4 GHz? Se li fai, o non hai una potenza costante in uscita, e vai sopra i 100 mWatt (in dinamico), o non usi i 2.4 GHz (che ho specificato) e , comunque, non farai mai 10 km.

Comunque,
buoni voli a tutti!
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 25, 12:27   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
3) Con le nostre Radio EU LBT, la cui potenza è limitata per legge a 65-100 mWatt i 10 Km per qualsiasi ricevente li possiamo vedere col binocolo a meno che non spariamo dei Watt fuorilegge o in FCC (sempre fuorilegge in Europa). Questo indipendentemente da dalla marca preferita e soprattutto per i 2.4 GHz. Questa è fisica delle trasmissioni radio.

errato, in base al sistema con 100mW di limite EU puoi farci distanze molto diverse

Errato? Scusa ma cosa intendi per sistema e distanze differenti?
Ma come fai a fare 10 km con 100 mWatt (di legge) di potenza in uscita a 2.4 GHz? Se li fai, o non hai una potenza costante in uscita, e vai sopra i 100 mWatt (in dinamico), o non usi i 2.4 GHz (che ho specificato) e , comunque, non farai mai 10 km.

Comunque,
buoni voli a tutti!
infatti mediamente da letteratura, dipende dalla posizione antenne adeguata, dall'ambiente in radiofrequenza, ecc ecc... e da molte altre cose, si fa 10Km in F500 senza che la ricevente si è accorta, senza uso di dynamic; con 10mW sia TX che RX impostabili con ELRS si fa più o meno come FrSky EU/LBT

Ultima modifica di flyhight : 02 luglio 25 alle ore 12:35
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 25, 11:21   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
per togliersi i dubbi su Edgetx consiglio di scaricare companion
https://edgetx.org/getedgetx/
si può usare anche il simulatore

e di leggere un po di documentazione, anche se in inglese
https://manual.edgetx.org/

Edgetx è solo un modo diverso di usare la radio, non è necessario essere programmatori, bisgna solo cambiare approccio.

in rete si trovano tantissimi tutorial
uno a caso
https://rhobbyfpv.it/come-creare-un-...opentx-edgetx/

La comunità che sviluppa EdgeTx è molto disponibile ed è possibile interagire con loro segnalando bug e proponendo nuove funzionalità
https://github.com/EdgeTX/edgetx
Vecchio 03 luglio 25, 14:18   #26 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Siccome dovrai, giocoforza, aggiornare qualche firmware (tx, modulo rf, rx) ethos suite è molto (molto) più potente di companion. Ti riconosce la radio, ti propone gli aggiornamenti (se ciò che è installato è datato). Direi che da quel punto di vista hanno fatto un buon lavoro. Ethos, a livello tx, è una versione semplificata di edgetx. Qualche menu in meno ma quello che serve (e molto di più) c'è ed è organizzato un pelino meglio e in maniera un pelino più semplice. Comunque resto della mia idea. Sono trasmettitori che non sono per tutti i modellisti. Per tanti bastano sistemi radio più semplici e senza tanti fronzoli.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 25, 15:20   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di BassistaDeiz

Data registr.: 09-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
per togliersi i dubbi su Edgetx consiglio di scaricare companion
https://edgetx.org/getedgetx/
si può usare anche il simulatore

e di leggere un po di documentazione, anche se in inglese
https://manual.edgetx.org/

Edgetx è solo un modo diverso di usare la radio, non è necessario essere programmatori, bisgna solo cambiare approccio.

in rete si trovano tantissimi tutorial
uno a caso
https://rhobbyfpv.it/come-creare-un-...opentx-edgetx/

La comunità che sviluppa EdgeTx è molto disponibile ed è possibile interagire con loro segnalando bug e proponendo nuove funzionalità
https://github.com/EdgeTX/edgetx

Grazie mille per queste indicazioni! Ho scaricato il software companion e ora sto cominciando a smanettare con il simulatore.

(Mi sembra di essere tornato all'epoca di home assistant su raspberry XD)
BassistaDeiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 25, 16:10   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di BassistaDeiz

Data registr.: 09-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Siccome dovrai, giocoforza, aggiornare qualche firmware (tx, modulo rf, rx) ethos suite è molto (molto) più potente di companion. Ti riconosce la radio, ti propone gli aggiornamenti (se ciò che è installato è datato). Direi che da quel punto di vista hanno fatto un buon lavoro. Ethos, a livello tx, è una versione semplificata di edgetx. Qualche menu in meno ma quello che serve (e molto di più) c'è ed è organizzato un pelino meglio e in maniera un pelino più semplice. Comunque resto della mia idea. Sono trasmettitori che non sono per tutti i modellisti. Per tanti bastano sistemi radio più semplici e senza tanti fronzoli.

Condivido ciò che hai scritto e per quel poco che conosco ethos sembra essere più friendy rispetto a edge tx.
Sono d'accordo che prima dovrò scontrarmi con aggiornamenti vari e sicuramente avere un sistema più semplice potrebbe aiutare.

Devo però dissentire sul discorso sistemi radio più semplici e senza tanti fronzoli...
Sono dell'idea che provare ad approcciare ad un sistema più complesso potrebbe portare una crescita personale e comunque da appassionato di informatica ho già capito dove si fa a finire...

Ora ti chiedo una cosa,io arrivo da una vecchia dx6i e vorrei abbandonare spektrum,in fascia 300/400 euro cosa acquisteresti? Perchè io sto guardando da un po e non trovo alterative interessanti oltre radiomaster e frsky...

-Futaba su fascia 360 propone solo la T10j che a vedersi mi sembra una radio vintage...sicuramente funzionerà bene ma a livello di interazione non ci siamo,questi display anni 2000 li percepisco come uno scoglio stile dx6i.

-Futaba T6K fascia 250 stessa storia...

-Radiomaster boxer max,molto bella con gimball in cnc e una forma che mi piace particolarmente ma riporterei il discorso del display e l'interazione stile anni 2000

-frsky x14 fascia 250,sembra riprendere molto il form factor della boxer ma allo stesso tempo il display non é touch ma con sistema ethos (non mi sono informato molto sul prodotto)

-frsky x18 potrebbe essere una scelta ma a circa 360 euro si trova la vecchia versione,i nuovi modelli x18s,x18rs sono fuori budget

-radiomaster tx16s max,borsa batteria e 3 riceventi in fascia 350,con gimball cnc ag01 450

(considerando anche la possibilità di installare un modulo esterno e probabilmente avere una maggiore fruibilità della radiocomando in futuro)

Il succo del pippone é che la scelta della radio sicuramente é molto importante,come dicevo non volo da 10 anni e vorrei tornare a divertirmi senza stare li ad impazzire dietro sistemi operativi o altro.
Purtroppo però l'offerta attuale mi porta a prendere in considerazione questi modelli che sotto sotto mi attirano sotto il punto di vista della personalizzazione; ok in un primo momento non mi serviranno tutte le funzioni ma pian piano le cose potrebbero tornare utili.
BassistaDeiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 25, 16:37   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da BassistaDeiz Visualizza messaggio
Condivido ciò che hai scritto e per quel poco che conosco ethos sembra essere più friendy rispetto a edge tx.
Sono d'accordo che prima dovrò scontrarmi con aggiornamenti vari e sicuramente avere un sistema più semplice potrebbe aiutare.

Devo però dissentire sul discorso sistemi radio più semplici e senza tanti fronzoli...
Sono dell'idea che provare ad approcciare ad un sistema più complesso potrebbe portare una crescita personale e comunque da appassionato di informatica ho già capito dove si fa a finire...

Ora ti chiedo una cosa,io arrivo da una vecchia dx6i e vorrei abbandonare spektrum,in fascia 300/400 euro cosa acquisteresti? Perchè io sto guardando da un po e non trovo alterative interessanti oltre radiomaster e frsky...

-Futaba su fascia 360 propone solo la T10j che a vedersi mi sembra una radio vintage...sicuramente funzionerà bene ma a livello di interazione non ci siamo,questi display anni 2000 li percepisco come uno scoglio stile dx6i.

-Futaba T6K fascia 250 stessa storia...

-Radiomaster boxer max,molto bella con gimball in cnc e una forma che mi piace particolarmente ma riporterei il discorso del display e l'interazione stile anni 2000

-frsky x14 fascia 250,sembra riprendere molto il form factor della boxer ma allo stesso tempo il display non é touch ma con sistema ethos (non mi sono informato molto sul prodotto)

-frsky x18 potrebbe essere una scelta ma a circa 360 euro si trova la vecchia versione,i nuovi modelli x18s,x18rs sono fuori budget

-radiomaster tx16s max,borsa batteria e 3 riceventi in fascia 350,con gimball cnc ag01 450

(considerando anche la possibilità di installare un modulo esterno e probabilmente avere una maggiore fruibilità della radiocomando in futuro)

Il succo del pippone é che la scelta della radio sicuramente é molto importante,come dicevo non volo da 10 anni e vorrei tornare a divertirmi senza stare li ad impazzire dietro sistemi operativi o altro.
Purtroppo però l'offerta attuale mi porta a prendere in considerazione questi modelli che sotto sotto mi attirano sotto il punto di vista della personalizzazione; ok in un primo momento non mi serviranno tutte le funzioni ma pian piano le cose potrebbero tornare utili.
Se vuoi contenere i costi e prendere un sistema moderno in dual frequency (Twin o Gemini che si voglia dire) ti consiglio, valutata anche da me la FrSky Twin X14, erede della mitica QX7. Accetta moduli nano e quindi la puoi espandere con quello che vuoi.

Se non ti interessano i gimbal in CNC ha un ottimo prezzo.

Buoni voli a tutti
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 25, 16:49   #30 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Ti riassumo la mia esperienza.
Lascio da parte il modellismo dieci anni fa (matrimonio, figlia, ecc ecc).
Avevo una Futaba T9Zap con modulo Spektrum. Quindi radio complessa che però ha una impostazione classica (atv/dr/expo/reverse, ecc ecc. Ma che ha già le fasi di volo).
Due anni fa rientro e ovviamente la situazione è cambiata. Telemetria, tx che parlano, ti avvisano di tante cose. Recupero una Frsky Horus 12. Comincio a studiare opentx e poi passo ad edgetx. Vengo tirato dentro in un mondo totalmente nuovo. Radio collegata spesso al pc per essere aggiornata. Inizio a smanettare con firmwares, bootloader, companion. Cerco di districarmi tra le sigle più improbabili. Accst, access, fcc, eulbt, rssi, elrs r9m, long range, lua script, multiprotocollo, e chi più ne ha più ne metta. Mando tutto a quel paese più volte ma non desisto. Mi intestardisco. Studio, consulto forum, video su YouTube, manuali. Un po' alla volta inizio a domare la bestia. Inizio a capire la logica che c'è dietro, come fare certe cose e dove andare per fargliele fare. Finalmente si apre un mondo.
I soci del mio gruppo iniziano a guardarmi tra la sorpresa e la meraviglia. Sorpresa che alla fine funziona, meraviglia per ciò che ogni weekend riesco a far fare o dire di nuovo alla radio. Da brutta anatroccola che era iniziavano a prenderla in mano, pesarla, girarla, guardarla con curiosità(volano tutti con spektrum, jr, futaba).
Tanto per dirne una il messaggio di avvio tx che avevo messo era l'esclamazione di un mio amico alla vista della Frsky Horus (in dialetto ma qui traduco) : - "Simone, perché non hai preso una Spektrum? A te ne avrei regalata una". Giusto per farti capire quanto fu approvata la mia scelta.

Da qualche mese sono passato ad una x20rs tandem ed ad Ethos. Non posso dire sia lo stato dell'arte delle tx (qualcosina poteva esser fatto diversamente) ma tutto sommato gran tx e gran software.
Sarei curioso di metterla a confronto con una jeti. Prima o poi...

Comunque gli altri soci sono rimasti giustamente ai loro sistemi. Meno complessi da gestire anche già solo per il fatto che non c'è necessità di aggiornare firmwares.

Ultima modifica di Scj : 03 luglio 25 alle ore 16:56
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks