|
Ti riassumo la mia esperienza.
Lascio da parte il modellismo dieci anni fa (matrimonio, figlia, ecc ecc).
Avevo una Futaba T9Zap con modulo Spektrum. Quindi radio complessa che però ha una impostazione classica (atv/dr/expo/reverse, ecc ecc. Ma che ha già le fasi di volo).
Due anni fa rientro e ovviamente la situazione è cambiata. Telemetria, tx che parlano, ti avvisano di tante cose. Recupero una Frsky Horus 12. Comincio a studiare opentx e poi passo ad edgetx. Vengo tirato dentro in un mondo totalmente nuovo. Radio collegata spesso al pc per essere aggiornata. Inizio a smanettare con firmwares, bootloader, companion. Cerco di districarmi tra le sigle più improbabili. Accst, access, fcc, eulbt, rssi, elrs r9m, long range, lua script, multiprotocollo, e chi più ne ha più ne metta. Mando tutto a quel paese più volte ma non desisto. Mi intestardisco. Studio, consulto forum, video su YouTube, manuali. Un po' alla volta inizio a domare la bestia. Inizio a capire la logica che c'è dietro, come fare certe cose e dove andare per fargliele fare. Finalmente si apre un mondo.
I soci del mio gruppo iniziano a guardarmi tra la sorpresa e la meraviglia. Sorpresa che alla fine funziona, meraviglia per ciò che ogni weekend riesco a far fare o dire di nuovo alla radio. Da brutta anatroccola che era iniziavano a prenderla in mano, pesarla, girarla, guardarla con curiosità(volano tutti con spektrum, jr, futaba).
Tanto per dirne una il messaggio di avvio tx che avevo messo era l'esclamazione di un mio amico alla vista della Frsky Horus (in dialetto ma qui traduco) : - "Simone, perché non hai preso una Spektrum? A te ne avrei regalata una". Giusto per farti capire quanto fu approvata la mia scelta.
Da qualche mese sono passato ad una x20rs tandem ed ad Ethos. Non posso dire sia lo stato dell'arte delle tx (qualcosina poteva esser fatto diversamente) ma tutto sommato gran tx e gran software.
Sarei curioso di metterla a confronto con una jeti. Prima o poi...
Comunque gli altri soci sono rimasti giustamente ai loro sistemi. Meno complessi da gestire anche già solo per il fatto che non c'è necessità di aggiornare firmwares.
Ultima modifica di Scj : 03 luglio 25 alle ore 16:56 |