Citazione:
Originalmente inviato da starwars Permettimi...queste radio tipo Radiomaster, sono acquistabili su AliExpress o bangood con specifiche dove dicono che la potenza in uscita è regolabile via software fino a 250mw quindi ampiamente fuori legge.
In questo sito italiano: https://www.costruzionedroni.it/radi...and-expresslrs
Viene detto addirittura 1000mw...
Una azienda tipo Futaba, Graupner, ed altre, oggigiorno rimaste poche, non succede. Siamo sempre alle solite..uno acquista quello che.vuole ma poi ne paga le conseguenze in caso di problema grave. Non mi interessa fare il bacchettone ma se ci sono regole e limiti da rispettare è giusto che tutti le rispettino...anche perché se siamo finiti in questa situazione di enormi restrizioni è soprattutto colpa di chi volava in fpv dentro i tunnel delle autostrade o a 5/6 mila metri di quota... |
scusa se insisto, verissimo quanto dici, ho avuto anche la Jumper T15 da 1W e so quanto è facile passare in FCC e 1000mW se uno è avvezzo da 10 anni di open, resta il fatto che analogamente ogni dispositivo potenzialmente è configurabile fuori dalle leggi locali;
la differenza tra un prodotto prendiamo Futaba, rivolto all'utente consumer, è che nel mondo open uno che sa aggiornarla sa anche renderla illegale, in Futaba meno, ma resta il fatto che nel 2016 uscite le nuove normative ETSI, o aggiornavi la Futaba da SD quando posssibile, o la mandavi in assistenza se non sapevi fare, oppure eri o sei illegale allo stesso modo che se spari 1000mW;
ripeto che io ho sempre tenuto, anche con la T14SG, ad aggiornala elle nuove normative ETSI, anche passando per FrSky molto attenti alle normative, sempre usato EU/LBT, e tuttora ad oggi con ELRS sempre installato qualora venisse da banggood (aliexpress non conviene per Radiomaster), flashiato con EU che automaticamente da software ha limite 100mW