Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 24, 09:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Radiomaster Vs TRIM

Buongiorno a tutti del forum,

sulla mia radio Boxer della Radiomaster, nel setup dei mix posso deselezionare i trim sui canali alettone e elevatore. Di conseguenza posso utilizzare, nei successivi Input come sorgente, gli stessi trim per controllare dei parametri di volo sulla centralina.

Fin qui tutto ok in quanto questi trim (impostati nei MIX) li posso associare ad alcuni canali tipo 10,11 per controllare dei parametri specifici che arrivano alla centralina.

La comunicazione tra radio-ricevente-centralina funziona ma ad ogni spostamento del trim non corrisponde ad uno spostamento unitario ossia anzicchè avere un output lineare:

-10 -9 -8 -7 -6 -5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5 +6 +7 +8 +9 +10

ha un output del tipo:

-9,6 -8 -7.9 -7.3 -6.5 -6.1 -6.0 -5.3 -5.2 -5.1 (e così anche per i numeri positivi)

Quindi la centralina ha dei problemi a codificare questi valori o meglio considera un 5 un 6 un 7 e a volte salta anche una unità.

E' possibile avere valori lineari ?

Chiedo questo in quanto quelli attuali mi danno l'impressione come se fossero logaritmici e quindi alcuni valori sono sproporzionati.
Ho tentato di fare una curva da -100 0 +100 ma ho lo stesso risultato ossia sembra che è lo spostamento orizzontale ad essere logaritmico.

Domanda: Si possono usare i trim per mandare valori unitari ? Se si come?

Grazie per aver letto, ancor di più se mi rispondete.
cnesan
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 11:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Prova a vedere sulla funzione "monitor" della radio se effettivamente l'uscita del canale è irregolare o no.
La funzione monitor permette di vedere il comando effettivo che esce dalla radio... se sulla radio è lineare mentre sulla ricevente no, allora è qualcosa in mezzo che disturba!!! (modulo radio, ricevente, convertitori etc etc)

Esempio, con il modulo radio ELRS, dai canali 5 in poi, vengono gestiti in modo particolare e assolutamente non in modo lineare!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 12:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Prova a controllare nelle impostazioni del modello che tipo di trim hai impostato alla voce “Trim step”.
Premetto che non ho mai provato le varie impostazioni, ma sembra che ci siano varie opzioni tra cui “fine”, “medium” “exponential” ecc…
Magari ti basta cambiare quello.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 15:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Prova a controllare nelle impostazioni del modello che tipo di trim hai impostato alla voce “Trim step”.
Premetto che non ho mai provato le varie impostazioni, ma sembra che ci siano varie opzioni tra cui “fine”, “medium” “exponential” ecc…
Magari ti basta cambiare quello.
concordo.
non sempre un tacca di trim corrisponde diciamo a un step.
molte radio sono settate con valori piu alti.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 19:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
concordo.
non sempre un tacca di trim corrisponde diciamo a un step.
molte radio sono settate con valori piu alti.
Ho trovato:
- Expo *variabile
- Extra fine *0.4
- fine *0.8
- medium *1.6
- coarse *3.2

Temo che quando dicono che la radio ha 6 canali proporzionali e altri come interruttori si intendono gli stick e i due pot. presenti come proporzionali. I trim sono fini a se stesso.

I pot. sono ok nel senso che variano in modo lineare.

Il mio intendo era di regolare alcuni parametri in volo con spostamenti minimi da n a n+5 per intenderci.

Devo vedere gli interruttori logici, se l'hanno messi serviranno a qualcosa, chi sa?

Grazie a tutti per le risposte, se trovo qualcosa riquoto per gli sviluppi. Credo che può far comodo questo argomento.

Saluti
cnesan
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Aspetta, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza… perché così non sto capendo molto.
Quali sono i parametri che ti servono esattamente? Intendo dire se non erro vuoi che i trim funzionino esattamente come trim, giusto? Ma in qualche modo vuoi una corrispondenza con la centralina o l’elettronica di bordo.
Ora partendo dal presupposto che un segnale standard dei servi ha un range “nominale” che va da 1-2ms (oppure 1000-2000us) di preciso che segnale si aspetta di trovare l’elettronica? Nei parametri che hai espresso non mi é chiara l’unità di misura…
OpenTX nei mixer gestisce tutto in percentuali, l’uscita tuttavia é in us.
Ora diciamo che hai il canale centrato, 0 in OpenTx e 1500us in uscita. Dai un colpetto di trim, dove vuoi che vada a finire il nuovo segnale?
Probabilmente puoi sistemare il tutto regolando l’escursione del canale (i finecorsa).
Però é fondamentale capire l’obbiettivo finale innanzitutto.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 24, 06:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Aspetta, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza… perché così non sto capendo molto.
Quali sono i parametri che ti servono esattamente? Intendo dire se non erro vuoi che i trim funzionino esattamente come trim, giusto? Ma in qualche modo vuoi una corrispondenza con la centralina o l’elettronica di bordo.
Ora partendo dal presupposto che un segnale standard dei servi ha un range “nominale” che va da 1-2ms (oppure 1000-2000us) di preciso che segnale si aspetta di trovare l’elettronica? Nei parametri che hai espresso non mi é chiara l’unità di misura…
OpenTX nei mixer gestisce tutto in percentuali, l’uscita tuttavia é in us.
Ora diciamo che hai il canale centrato, 0 in OpenTx e 1500us in uscita. Dai un colpetto di trim, dove vuoi che vada a finire il nuovo segnale?
Probabilmente puoi sistemare il tutto regolando l’escursione del canale (i finecorsa).
Però é fondamentale capire l’obbiettivo finale innanzitutto.
Un momento, forse mi sono spiegato male. Il mio intento è controllare dei parametri di una centralina utilizzando i trim che sono sconnessi dagli stick alettone/elevatore/timone in quanto quest'ultimi sono regolati meccanicamente benissimo.

Ho assegnato ad ogni trim un canale sulla radio e ho associato gli stessi canali ad alcuni parametri della centralina per trovare in volo i parametri corretti (non sto parlando di cambiamenti epocali ma di piccole variazioni).

Il tutto funziona ma non come desidero in quanto, per cambiare un valore da 0 a 1 servono tre click di trim, mentre da 1 a 2 servono due click, da 2 a 4 un click e il valore tre sulla centralina è perso (questo è un esempio).

Verificando la radio si nota proprio che l'uscita (monitor per i canali corrispondenti ai trim) non c'è un incremento lineare (1,2,3,4,etc) ma a multipli di 0.8 in quanto è diverso il passo (incremento) ossia per 0.4/0.8/1.6/3.2 in base se viene impostato il trim a Expo/SuperFine/Fine/Medium/Coarse.

Avere il passo ad 1 significa che quando clicco il trim posso tenere a mente il valore che ho impostato anche perchè ho lo sguardo sull'aereo e non sulla radio.

Con i pot (ne ho a disposizione solo uno) il problema non lo tengo come per i trim in quanto, come dici anche te, va da -100 a +100 al passo di 0.1

Spero di aver chiarito il problema.

Grazie
cnesan

P.S.: i pot ad esempio sono lineari ossia i valori in uscita sono del tipo -100.0+100.0 con incrementi da 0.1
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 24, 08:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Ho fatto qualche prova da simulatore (Companion) i valori non mi tornano ma potrebbe essere un problema del programma stesso...
Da quanto ho trovato in questo link: https://open-txu.org/glossary/trim-step/
Il tipo di trim determina l'incremento di uS.
Se l'obbiettivo é ottenere la corrispondenza sulla radio in termini di visualizzazione espressa in percentuale allora potresti fare cosi...
Impostare un ingresso con "input=0"ed assegnarlo temporaneamente ad un canale e vedere al max trim dove va a finire la lettura (sia percentuale sia assoluta in us).
Qui gia potresti verificare il comportamento con extended trim abilitati oppure no, ma comunque non é fondamentale.
In teoria senza extended trim dovresti avere 125 steps in entrambe le direzioni (secondo la documentazione e online).
A quel punto il tuo ingresso al massimo del trim raggiunge un certo valore a quel punto nel mixer puoi usare l'ingresso e cambiare valori come weight oppure in "multiplex" e fare in modo che il canale abbia un'uscita con una scala diversa.
Non ho la radio sotto mano e sono convinto che il simulatore non sia preciso al 100% tuttavia cambiando quei parametri dovresti riuscire a fare in modo che ogni step di trim ti corrisponda esattamente ad 1%...
rimane comunque il dubbio su come viene interpretato il parametro dalla centralina...
i valori sono anche li espressi in percentuale oppure ha dei range di lettura suoi per l'ingresso? Se in percentuale bisognerebbe capire esattamente quale sia il range espresso in uS per avere una corrispondenza al 100%.
Hai un link della centralina? un manuale o qualcosa?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 24, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Grazie per la risposta,
la centralina è una Spirit System che consente di associare delle funzioni a determinati canali. Per funzioni si intendono dei parametri ed ognuno ha un suo range preciso.

Alcuni vanno da 50 a 190, altri vanno 4 a 12 e così via. Usando il pot, infatti, inizia a funzionare da una posizione negativa in poi nel senso che la scala della centralina va da 0 a 100 mentre la radio va da -100+100.

Non sono parametri pericolosi nel senso che la variazione migliora le performance in determinate condizioni di volo.

Il multiplex l'ho notato ma non ho mai capito a cosa serve o come si usa.

Il "Trim Step" è settato come "ExFine" e va da 128 a -128 (anche se il monitor si ferma quando si raggiunge 125 e - 125) con passo da 1, sul monitor invece corrispondono a multipli di 0.8 (0.8|1.6|2.4|....|100) idem per valori negativi.

Se cambio il trim step a "Fine" la corsa è sempre +128-128 (+125-125) con passo 2 mentre al monitor corrisponde un multiplo di 1.6

Domani ricollego la centralina al PC in quanto (attraverso il PC) mi dice il valore ricevuto dalla radio.

Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.

P.S.: Ma per multiplex che si intende o a cosa serve ?
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 24, 07:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Per "multiplex" si intende l'operazione matematica che vuoi fare con quell'ingresso...
Per ogni linea di mixer puoi decidere cosa fargli fare: "ADD", "MULTIPLY" o "REPLACE"
Normalmente di default si usa sempre ADD cosi da aggiungere sullo stesso canale il contributo di piu ingressi esempio: IN1=20 IN2=-10 se li aggiungi entrambi su un canale entrambi con "ADD" il canale avrá valore +10.
Se imposti "MULTIPLY" la linea del mixer moltiplicherá il totale delle linee precedenti.
Piú semplice a farsi che a dirsi.
Esempio sui mixer di un canale:
CH1 - INPUT1 = x (-100/+100)
- INPUT2=50 (MULTIPLY)
Il valore di uscita del canale sará CH1=INPUT1*0.5
Di conseguenza lo puoi utilizzare per "scalare" un determinato ingresso a piacimento...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
boxer, radiomaster, trim




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiomaster TX16S absinth84 Radiocomandi 216 01 settembre 23 17:32
Radiomaster TX16S Ste78 Merc. Motori ed Elettronica 1 12 novembre 22 18:54
Radiomaster tx16max strappadenti Radiocomandi 1 18 giugno 22 11:00
radiomaster TX16s hatos77 Elimodellismo Elettronica 0 07 novembre 20 15:38
Mx22 Hov Pitch Trim E Hov Gas Trim Paolo_S Radiocomandi 1 10 agosto 06 03:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002