Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Aspetta, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza… perché così non sto capendo molto.
Quali sono i parametri che ti servono esattamente? Intendo dire se non erro vuoi che i trim funzionino esattamente come trim, giusto? Ma in qualche modo vuoi una corrispondenza con la centralina o l’elettronica di bordo.
Ora partendo dal presupposto che un segnale standard dei servi ha un range “nominale” che va da 1-2ms (oppure 1000-2000us) di preciso che segnale si aspetta di trovare l’elettronica? Nei parametri che hai espresso non mi é chiara l’unità di misura…
OpenTX nei mixer gestisce tutto in percentuali, l’uscita tuttavia é in us.
Ora diciamo che hai il canale centrato, 0 in OpenTx e 1500us in uscita. Dai un colpetto di trim, dove vuoi che vada a finire il nuovo segnale?
Probabilmente puoi sistemare il tutto regolando l’escursione del canale (i finecorsa).
Però é fondamentale capire l’obbiettivo finale innanzitutto. |
Un momento, forse mi sono spiegato male. Il mio intento è controllare dei parametri di una centralina utilizzando i trim che sono sconnessi dagli stick alettone/elevatore/timone in quanto quest'ultimi sono regolati meccanicamente benissimo.
Ho assegnato ad ogni trim un canale sulla radio e ho associato gli stessi canali ad alcuni parametri della centralina per trovare in volo i parametri corretti (non sto parlando di cambiamenti epocali ma di piccole variazioni).
Il tutto funziona ma non come desidero in quanto, per cambiare un valore da 0 a 1 servono tre click di trim, mentre da 1 a 2 servono due click, da 2 a 4 un click e il valore tre sulla centralina è perso (questo è un esempio).
Verificando la radio si nota proprio che l'uscita (monitor per i canali corrispondenti ai trim) non c'è un incremento lineare (1,2,3,4,etc) ma a multipli di 0.8 in quanto è diverso il passo (incremento) ossia per 0.4/0.8/1.6/3.2 in base se viene impostato il trim a Expo/SuperFine/Fine/Medium/Coarse.
Avere il passo ad 1 significa che quando clicco il trim posso tenere a mente il valore che ho impostato anche perchè ho lo sguardo sull'aereo e non sulla radio.
Con i pot (ne ho a disposizione solo uno) il problema non lo tengo come per i trim in quanto, come dici anche te, va da -100 a +100 al passo di 0.1
Spero di aver chiarito il problema.
Grazie
cnesan
P.S.: i pot ad esempio sono lineari ossia i valori in uscita sono del tipo -100.0+100.0 con incrementi da 0.1