Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 19, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Ma perchè si bruciano i servi!

Ciao,
ieri ho bruciato di nuovo il servo per il comando motore (Rcg 30 benzina),non riesco a capire!,questo è il secondo in pochissimo tempo!,ho come radiocomando una T14Sg con la ricevente standard in dotazione,ho bruciato sia un servo 645Mg che un HS-5485HB,premetto che ho un interruttore Digi-Switch per alimentare la ricevente e uso 2 celle lipo,difatti non ho avuto mai problemi,però!;da quando uso questo motore con la sua centralina che va a 6V e dunque alimentata con 4 nimh eneloop,il servo comando motore si brucia,ci tengo a precisare che non si sgranano perchè;ho fatto un comando antivibrazione,la centralina motore è molto vicina al servo comando motore.
Cosa può essere?,a qualcuno è già capitato questo inconveniente?,non posso continuare a spendere soldi per acquistare servi ogni 3 voli che faccio!.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 11:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Boh, forse dipende anche dalla tensione o dalla forma d'onda di essa delle centraline; io uso stabilizzatori di volo e forse per lo stesso motivo, di Hitech ne ho bruciati 3, inizialmente pensando ai movimenti continui che creano i giroscopi, ma qualcuno si è fermato anche a freddo (non svampando); per cui ho pensato fosse un pò delicata la loro l'elettronica;

per cui, pur avendone usati da una vita senza problemi in diretta con 4 celle nimh senza centraline, ora sono passato a Futaba ma ancora è presto per dare un giudizio...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Boh, forse dipende anche dalla tensione o dalla forma d'onda di essa delle centraline; io uso stabilizzatori di volo e forse per lo stesso motivo, di Hitech ne ho bruciati 3, inizialmente pensando ai movimenti continui che creano i giroscopi, ma qualcuno si è fermato anche a freddo (non svampando); per cui ho pensato fosse un pò delicata la loro l'elettronica;

per cui, pur avendone usati da una vita senza problemi in diretta con 4 celle nimh senza centraline, ora sono passato a Futaba ma ancora è presto per dare un giudizio...
Ciao,come ti dicevo,sta capitando da quando uso questa centralina motore,bho!;non capisco proprio!.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 12:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Ciao, scusami ma non ho capito cosa c'entra l'alimentazione della centralina con quella del servo gas.... Hai verificato che il comando non punti a fine corsa sia minimo che massimo? Di solito i servi si bruciano per questo, inoltre specie con tiranti corti e rigidi i servi gas soffrono parecchio a causa delle vibrazioni e hanno vita corta specie se servi di bassa gamma.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao, scusami ma non ho capito cosa c'entra l'alimentazione della centralina con quella del servo gas.... Hai verificato che il comando non punti a fine corsa sia minimo che massimo? Di solito i servi si bruciano per questo, inoltre specie con tiranti corti e rigidi i servi gas soffrono parecchio a causa delle vibrazioni e hanno vita corta specie se servi di bassa gamma.
Ciao,
forse non mi sono spiegato bene!,come ho scritto,ho fatto il comando in modo che le vibrazioni del motore/leva acceleratore,non influisca sul servo e so anche che l'alimentazione della centralina,che oltretutto è separata dall'alimentazione dei servi,non può influire sui servi,ma ho solo detto;che da quando uso questo motore con la sua centralina,ho già bruciato 2 servi e volevo capire il perchè.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 13:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Appunto, la centralina del motore quindi non può essere responsabile in alcun modo.... Curiosità, come hai realizzato un sistema di rinvio che non trasmette vibrazioni al servo? C'è sempre da imparare, magari volevi dire che hai cercato di attenuarle ma credimi che al servo arrivano comunque..... Verifica bene che non hai impuntamenti meccanici a fine corsa
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 15:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao,
ieri ho bruciato di nuovo il servo per il comando motore (Rcg 30 benzina),non riesco a capire!,questo è il secondo in pochissimo tempo!,ho come radiocomando una T14Sg con la ricevente standard in dotazione,ho bruciato sia un servo 645Mg che un HS-5485HB,premetto che ho un interruttore Digi-Switch per alimentare la ricevente e uso 2 celle lipo,difatti non ho avuto mai problemi,però!;da quando uso questo motore con la sua centralina che va a 6V e dunque alimentata con 4 nimh eneloop,il servo comando motore si brucia,ci tengo a precisare che non si sgranano perchè;ho fatto un comando antivibrazione,la centralina motore è molto vicina al servo comando motore.
Cosa può essere?,a qualcuno è già capitato questo inconveniente?,non posso continuare a spendere soldi per acquistare servi ogni 3 voli che faccio!.
Grazie
con che tipo di modulazione hai bindato la ricevente? se hai usato la FASSTest12ch, ecco spiegato il perchè (probabilmente) questa modulazione va usata solo con buoni servi digitali, gli analogici sono troppo lenti e si bruciano
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 17:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
con che tipo di modulazione hai bindato la ricevente? se hai usato la FASSTest12ch, ecco spiegato il perchè (probabilmente) questa modulazione va usata solo con buoni servi digitali, gli analogici sono troppo lenti e si bruciano
Ciao,
ma perchè,si brucia SOLO QUELLO del gas?,poi;il HS-5485HB è digitale e non è proprio una porcheria.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 17:35   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao,
ma perchè,si brucia SOLO QUELLO del gas?,poi;il HS-5485HB è digitale e non è proprio una porcheria.
che modulazione hai selezionato? che tensione esce dal Digi-Switch ?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 21 gennaio 19 alle ore 17:41
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 17:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
che modulazione hai selezionato? che tensione esce dal Digi-Switch ?
Questa sera guardo e ti dico,adesso sono a lavoro.Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi che bruciano fra74 Automodellismo 16 09 agosto 11 21:36
perche bruciano i servi......??? _-Exodus-_ Automodellismo 18 15 marzo 11 12:16
servi che si bruciano(e puzzano di bruciato aprendoli) antony85 Elimodellismo in Generale 5 30 luglio 10 23:28
Difficoltà di lettura ESC-motore, ecco perchè si bruciano HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 18 03 gennaio 10 14:19
servi che bruciano centorame Aeromodellismo 1 01 maggio 05 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002