BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ma perchè si bruciano i servi! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/378894-ma-percha-si-bruciano-i-servi.html)

loriandri 21 gennaio 19 09:31

Ma perchè si bruciano i servi!
 
Ciao,
ieri ho bruciato di nuovo il servo per il comando motore (Rcg 30 benzina),non riesco a capire!,questo è il secondo in pochissimo tempo!,ho come radiocomando una T14Sg con la ricevente standard in dotazione,ho bruciato sia un servo 645Mg che un HS-5485HB,premetto che ho un interruttore Digi-Switch per alimentare la ricevente e uso 2 celle lipo,difatti non ho avuto mai problemi,però!;da quando uso questo motore con la sua centralina che va a 6V e dunque alimentata con 4 nimh eneloop,il servo comando motore si brucia,ci tengo a precisare che non si sgranano perchè;ho fatto un comando antivibrazione,la centralina motore è molto vicina al servo comando motore.
Cosa può essere?,a qualcuno è già capitato questo inconveniente?,non posso continuare a spendere soldi per acquistare servi ogni 3 voli che faccio!.
Grazie

flyhight 21 gennaio 19 10:01

Boh, forse dipende anche dalla tensione o dalla forma d'onda di essa delle centraline; io uso stabilizzatori di volo e forse per lo stesso motivo, di Hitech ne ho bruciati 3, inizialmente pensando ai movimenti continui che creano i giroscopi, ma qualcuno si è fermato anche a freddo (non svampando); per cui ho pensato fosse un pò delicata la loro l'elettronica;

per cui, pur avendone usati da una vita senza problemi in diretta con 4 celle nimh senza centraline, ora sono passato a Futaba ma ancora è presto per dare un giudizio...

loriandri 21 gennaio 19 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5132303)
Boh, forse dipende anche dalla tensione o dalla forma d'onda di essa delle centraline; io uso stabilizzatori di volo e forse per lo stesso motivo, di Hitech ne ho bruciati 3, inizialmente pensando ai movimenti continui che creano i giroscopi, ma qualcuno si è fermato anche a freddo (non svampando); per cui ho pensato fosse un pò delicata la loro l'elettronica;

per cui, pur avendone usati da una vita senza problemi in diretta con 4 celle nimh senza centraline, ora sono passato a Futaba ma ancora è presto per dare un giudizio...

Ciao,come ti dicevo,sta capitando da quando uso questa centralina motore,bho!;non capisco proprio!.

Tamanaco 21 gennaio 19 11:37

Ciao, scusami ma non ho capito cosa c'entra l'alimentazione della centralina con quella del servo gas.... Hai verificato che il comando non punti a fine corsa sia minimo che massimo? Di solito i servi si bruciano per questo, inoltre specie con tiranti corti e rigidi i servi gas soffrono parecchio a causa delle vibrazioni e hanno vita corta specie se servi di bassa gamma.

loriandri 21 gennaio 19 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 5132326)
Ciao, scusami ma non ho capito cosa c'entra l'alimentazione della centralina con quella del servo gas.... Hai verificato che il comando non punti a fine corsa sia minimo che massimo? Di solito i servi si bruciano per questo, inoltre specie con tiranti corti e rigidi i servi gas soffrono parecchio a causa delle vibrazioni e hanno vita corta specie se servi di bassa gamma.

Ciao,
forse non mi sono spiegato bene!,come ho scritto,ho fatto il comando in modo che le vibrazioni del motore/leva acceleratore,non influisca sul servo e so anche che l'alimentazione della centralina,che oltretutto è separata dall'alimentazione dei servi,non può influire sui servi,ma ho solo detto;che da quando uso questo motore con la sua centralina,ho già bruciato 2 servi e volevo capire il perchè.
Ciao

Tamanaco 21 gennaio 19 12:48

Appunto, la centralina del motore quindi non può essere responsabile in alcun modo.... Curiosità, come hai realizzato un sistema di rinvio che non trasmette vibrazioni al servo? C'è sempre da imparare, magari volevi dire che hai cercato di attenuarle ma credimi che al servo arrivano comunque..... Verifica bene che non hai impuntamenti meccanici a fine corsa :wink:

massimob 21 gennaio 19 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da loriandri (Messaggio 5132299)
Ciao,
ieri ho bruciato di nuovo il servo per il comando motore (Rcg 30 benzina),non riesco a capire!,questo è il secondo in pochissimo tempo!,ho come radiocomando una T14Sg con la ricevente standard in dotazione,ho bruciato sia un servo 645Mg che un HS-5485HB,premetto che ho un interruttore Digi-Switch per alimentare la ricevente e uso 2 celle lipo,difatti non ho avuto mai problemi,però!;da quando uso questo motore con la sua centralina che va a 6V e dunque alimentata con 4 nimh eneloop,il servo comando motore si brucia,ci tengo a precisare che non si sgranano perchè;ho fatto un comando antivibrazione,la centralina motore è molto vicina al servo comando motore.
Cosa può essere?,a qualcuno è già capitato questo inconveniente?,non posso continuare a spendere soldi per acquistare servi ogni 3 voli che faccio!.
Grazie

con che tipo di modulazione hai bindato la ricevente? se hai usato la FASSTest12ch, ecco spiegato il perchè (probabilmente) questa modulazione va usata solo con buoni servi digitali, gli analogici sono troppo lenti e si bruciano

loriandri 21 gennaio 19 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5132366)
con che tipo di modulazione hai bindato la ricevente? se hai usato la FASSTest12ch, ecco spiegato il perchè (probabilmente) questa modulazione va usata solo con buoni servi digitali, gli analogici sono troppo lenti e si bruciano

Ciao,
ma perchè,si brucia SOLO QUELLO del gas?,poi;il HS-5485HB è digitale e non è proprio una porcheria.

massimob 21 gennaio 19 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da loriandri (Messaggio 5132410)
Ciao,
ma perchè,si brucia SOLO QUELLO del gas?,poi;il HS-5485HB è digitale e non è proprio una porcheria.

che modulazione hai selezionato? che tensione esce dal Digi-Switch ?

loriandri 21 gennaio 19 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5132413)
che modulazione hai selezionato? che tensione esce dal Digi-Switch ?

Questa sera guardo e ti dico,adesso sono a lavoro.Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002