Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 15:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
perche bruciano i servi......???

un saluto a tutti i modellisti,

come da titolo volevo chiedere le maggiori cause di rottura dei servi.

sappiamo gia che nel caso di servi con ingranaggi in ''plastica'' si sdentano gli ingranaggi e di solito questo e il motivo di sostituzione di questa tipologia di servi low cost spesso presenti su rtr di vario tipo.

passiamo hai servi con ingranaggi in metallo: qui il motivo di sostizione puo essere gia un altro piu che ingranazzi rotti si puo parlare di motore bruciato, giusto?

e in fine i digitali con ingranazzi in metallo: proprio quelli che danno problemi a me....
ne ho gia cambiati due che ho smontato da mezzi precedentemente usati e senza riscontrare problemi. Montando questi servi su un monster 1:8 mi sono partiti tutti e due uno è morto senza dare nessun preavviso (meno male che ho notato subito che non curvava e ho fatto in tempo a frenare riducendo il danno) e il secondo mi sta abbandonando sulle curve a destra. HO notato che arrivano praticamente in battuta ho regolato tramite radio un paio di gradi in meno prima di arrivare a fine corsa, ma cmq c'è il salva servo che dovrebbe intervenire.
e possibile che siano troppo sotto sforzo ?sono servi da 15kg che a me onestamente sembrano piu che sufficenti no?

ho sviluppato la teoria che possa essere anche il frame/rate da 5,5 ms che potrebbe causare problemi no? nel manuale che scritto che il servo con tempi di risposta superiori al 5,5 ms lavorano alla loro velocita, ma ricevono comunque il doppio dei segnali in entrata questo non crea danno?

p.s. dei nuovi servi alimentati direttamente da li-po 7,4v con motore bruschless mi sembra presto, ma aprofitto cmq per chiedere qualcuno ne ha gia provato uno, come vanno?
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 13:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Il tipo di ingranaggi e coppia/cm non cambia il fatto che sicuramente saranno dei servi economici,per questo motivo esistono servi da oltre 100 euro che fanno cose che altri sostengono di poter fare con 10 di spesa
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
infatti la legge del chi piu spende meglio spende ormai la conosco

ma mi chiedevo invece se la rottura poteva deriva dal fatto che quando sterzo sono in battuta, probabilmente i componenti non supportano quello che potrebbero supportare i componenti di un savox, o anche il famoso savox mi si fonde se quando sono al 100 % della sterzata tocco (e non forzo contro la battuta) il fermo meccanico?
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 14:40   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Unoaotto.it
 
Data registr.: 03-08-2010
Residenza: Olbia -Sardegna
Messaggi: 38
è ovvio che anche qui vale la legge del chi piu' spende meno spende .Ci sono in ogni caso in giro dei servi che qualità prezzo sono di tutto rispetto ( vedi savox) .Bisognerebbe in ogni caso partire dal presupposto che :
i fine corsa siano settati in modo che il servo non continui a lavorare anche dopo aver finito la corsa utile .
che il salva servo sia funzionante
che le batterie che utilizziamo siano supportate dai servi .
Queste sono di certo le regole principali per una lunga vita di un buon servo
Ciao Tore
unoaotto.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 22:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
infatti la legge del chi piu spende meglio spende ormai la conosco

ma mi chiedevo invece se la rottura poteva deriva dal fatto che quando sterzo sono in battuta, probabilmente i componenti non supportano quello che potrebbero supportare i componenti di un savox, o anche il famoso savox mi si fonde se quando sono al 100 % della sterzata tocco (e non forzo contro la battuta) il fermo meccanico?
Se non regoli l'EPA (finecorsa) sforzi inutilmente il servo e rischi di bruciarlo. Si parla anche di rischio se usi servi analogici con radio digitali impostate nella trasmissione ad alta velocità. Ad esempio se con le Futaba imposti l'HRM al posto del PPM
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 00:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 82
Avevo un hitec digitale,bruciato dopo 2 uscite....ora ho un savox da più di un anno....mai problemi.....sarà un caso..?booooooo.....
020285leo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 09:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Degli ultimi hitec non ho sentito parlarne benissimo (anche se non hi mai avuto problemi). Ora sto sperimentando un savox e mi piace
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Degli ultimi hitec non ho sentito parlarne benissimo (anche se non hi mai avuto problemi). Ora sto sperimentando un savox e mi piace
Grandi Savox.....perfetti....
020285leo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 22:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Di Hitek ne ho avuti parecchi e non mi hanno mai convinto,li ho sempre presi come servi di primo allestimento ma nessuno mai centrava come gli altri. Secondo me sono dei servi economici "travestiti" infatti o uso gli Orion o i Futaba ( che poi si è comprata qualche hanno fa la Hitek stesa) ma gli Hitek non mi fregano piu' una lira/euro
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 23:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Sei sicuro che l'Hitec sia stata comprata da Futaba? Non lo sapevo...

Comunque al momento sto provando i savox e non mi sembrano male...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi che si bruciano(e puzzano di bruciato aprendoli) antony85 Elimodellismo in Generale 5 30 luglio 10 22:28
I servi ...fremono....perchè ? baracca1 Elimodellismo Principianti 7 03 marzo 10 19:38
Difficoltà di lettura ESC-motore, ecco perchè si bruciano HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 18 03 gennaio 10 13:19
Regolatori che bruciano FoxGlider Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 ottobre 08 23:29
servi che bruciano centorame Aeromodellismo 1 01 maggio 05 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002