Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 21:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Regolatori che bruciano

ho bruciato 2 regolatori nello stesso modello e con lo stesso motore (axi2826/8).

Il primo (xPower xreg60 con Bec 3A- con 4 mesi di voli alle spalle) durante un volo in pendio durante il quale NON ho usato il motore il modello ha smesso di rispndere ai comandi,si è piantato e c'era il regolatore in fiamme che emanava funi neri da catastrofe ambientale.

Il secondo (Jeti advanceOpto Plus 70a NO bec con 2 mesi di voli gia fatti) sono al campo, collego le batterie,provo i comandi del modello e provo il motore che fa un rumorino strano durante i primi giri, fermo subito, apro la cappottina e il regolatore è tutto nero,emana un fumo bianco e i componenti sono tutti sciolti.

A scanso di equivoci:
-ho fatto controllare il motore in laboratorio specializzato e elettricamente è OK senza ombra di dubbio
_ entrambe le volte che il regolatore è bruciato il gas era a 0 e non si era volato a motore
-mi capita spesso di usare il modello in pianura con abbondante uso motore che scalda un po' ma mai è successo che il regolatore fosse andato in protezione anche se tenere le dita sul motore a fine volo non ci si riusciva
_il modello,Blade 1.9e, pesa 2kg e l'elica è una 13x7 con 3 celle e il motore é 1130Kv max55a 60sec.

Che cosa devo fare?

Comprare un altro regolatore ed aspettare che si bruci magari precipitando addosso a qualcuno, avevo tolto il Bec e messo un opto pensando fosse quello il problema ma a quanto pare...
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 10:53   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Verificato con pinza l'assorbimento del motore allo spunto ???

Togliendo il BEC ed asservendo l'apparato rx con una batteria si evita di perdere il controllo del modello...a meno che non bruci anche la rx.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 30
forse il motore assorbe troppa corrente?
enzo_sa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da enzo_sa Visualizza messaggio
forse il motore assorbe troppa corrente?
Infatti con un motore di 1100 e passa Kv la 13x7 la vedo grandicella..
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 12:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Provero' a misurare l'assorbimento

Appena reperisco una pinza...provo a misurare ma sia la casa costruttrice del motore che quella del modello consigliano quella motorizzazione e danno addirittura come montabile una 13X8 con regolatore da 40a....pensavo di poter stare tranquillo prima con il 60 e poi con il 70A
Caractéristiques techniques:
Nombre d'éléments recommandé: 8-12 NC ou 2-3 LiPo
Nombre de tours par Volt: 1130
Courant max: 55
Résistance interne: 30mOhm
Dimensions: Ø35x54mm
Diamètre axe moteur: 5mm
Poids: 181g
Hélices recommandées: 12x7-13x8
Masse maxi de l'avion (g): 2500

Trainer poids Maxi 2500g, LiPo 3S, hélice 11x7
Avion acrobatique poids maxi 2500g hélice 12x7
11x4,7
Planeur poids Maxi 2700g, LiPo 3S, hélice 13x6.5
Planeur Hotliner poids maxi 2000g 3s hélice 13x8
Hélicoptère poids maxi 1500 g LiPo4-5s


Contrôleur recommandé Xpower REG 40


Grazie per le risposte.
R
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 13:14   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo mai fidarsi di ciò che consigliano loro..... ed una pinza amperometrica oramai è indispensabile per chi fà elettrico, od un tester di quelli appositi.

Con una settantina di euro te la cavi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Purtroppo mai fidarsi di ciò che consigliano loro..... ed una pinza amperometrica oramai è indispensabile per chi fà elettrico, od un tester di quelli appositi.

Con una settantina di euro te la cavi.
Misurato oggi al campo, anche se mi viene il dubbio di avere fatto una cagata...
Ho misurato "pinzando" uno dei tre fili del motore ora mi sorge il dubbio che dovevo misurare il cavo della batteria (chi aveva la pinza ha fatto così ed io non ho pensato di fare anche quella perova).
Risultato 59a in spunto e mai piu di 49 con motore al massimo e modello fermo sul tavolo.
Grazie ancora per i consigli che mi state dando.
P.S.
La pinza me la comprero' comunque visto che ormai di motorelli elettrici ne ho qualcuno.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 19:45   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' da vedere se hai misurato giusto.

La pinza adatta al nostro scopo è a corrente continua ed a noi quello che interessa principalmente è l'assorbimento dalla batteria.

Utilizzando uno dei tre fili che collegano motore al regolatore si misura una corrente alternata....e allora ????

E' evidente che la lettura che hai fatto non è corretta.....per quel po' di elettricheria che conosco.....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 22:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Ecco che mi era venuto il sospetto...

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E' da vedere se hai misurato giusto.

La pinza adatta al nostro scopo è a corrente continua ed a noi quello che interessa principalmente è l'assorbimento dalla batteria.

Utilizzando uno dei tre fili che collegano motore al regolatore si misura una corrente alternata....e allora ????

E' evidente che la lettura che hai fatto non è corretta.....per quel po' di elettricheria che conosco.....
Vabbè...pago pengno, ho fatto una Bimbomikiata sabato prossimo rifaccio le misure.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
ciao Fox, ciao a tutti,
per mie esperienze simili di arrostini vari sono arrivato ad intuire (nota: intuire, non dimostrare) che possono essere problematiche legate al freno e al timing.
Ad esempio con un regolatore SF (economico ma che ha sempre funzionato perfettamente) ho provato a variare il timing (tra l'altro in modo perfettamente lecito per il motore montato) e ha fumato all'istante. All'istante intendo proprio senza fare mezzo giro. Non avevo cambiato motore, era tutto identico. Il freno era inserito (come immagino nei tuoi alianti).

Non so quale, qualcuno magari saprà spiegarmelo, ma per me con questi fenomeni e il freno e il timing esiste un nesso preciso.
rippi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che tipo di segnale si utilizza sui regolatori? playman Radiocomandi 1 16 ottobre 08 23:09
Regolatori 600 che vanno in fumo??? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 9 24 febbraio 07 01:29
Ma che differenza c'è tra regolatori lipo o no? Mcgyverspaa Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 febbraio 07 09:07
servi che bruciano centorame Aeromodellismo 1 01 maggio 05 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002