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Vecchio 08 settembre 15, 10:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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T14MZ programmazione FLAPS

Mi rivolgo agli esperti della 14MZ dato che non la conosco ancora bene come la mia gloriosa T9Z. Ho bisogno di programmare i FLAPS sul mio TF FW190 e mi sono un po' incartato. Ho letto vari post sui forum USA ed ho notato che ci sono più scuole di pensiero riguardo questo set-up.
Il mio modello ha due servi per gli alettoni e due servi per i flaps. Ho già creato un nuovo modello con questa configurazione ed adesso vorrei programmare la funzione FLAPS in tre diverse condizioni di volo (DECOLLO, VOLO, ATTERRAGGIO)

DECOLLO => Carrelli giù e Flaps a zero (tutti ritratti)
VOLO=> Carrelli su e Flaps a zero (tutti ritratti)
ATTERRAGGIO=> Carrelli giù e Flaps estratti (% estrazione da settare)

Gestendo queste tre "condizioni" sarò in grado di trimmare il cabra indipendentemente per ogni condizione di volo così da compensare il cambio di assetto.

Veniamo al dunque! C'è qualche buonanima che ha voglia di spiegarmi passo passo come programmare la radio per ottenere quanto richiesto sui FLAPS e gestire il rallentamento dei due servi FLAPS sia in estrazione che in retrazione?

Grazie mille
Riccardo
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Vecchio 08 settembre 15, 10:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Separare i trim per ogni fase di volo, menu function trim separati.
Nell AFR settare speed IN/OUT
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Vecchio 08 settembre 15, 10:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Grazie, potresti dirmi la procedura per programmare i FLAPS ? Quale funzione adotti ?
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Vecchio 08 settembre 15, 11:22   #4 (permalink)  Top
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Grazie, potresti dirmi la procedura per programmare i FLAPS ? Quale funzione adotti ?

Quella più semplice è il programma TRIM MIX invece del Camber Mix che è più potente ma un poco più complessa.
Nella condizione di volo standard usa il flap mix per mettere e posto azzeramenti ed escursioni poi copi la condizione e col trim mix metti i flap dove ti pare...condizione per condizione
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Vecchio 08 settembre 15, 11:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Non so se ti può semplificare la vita, dato che poi ognuno ragiona in modo differente (per fortuna, aggiungerei...), ma io, nei modelli con i retrattili, salvo esigenze particolari faccio quasi sempre due sole condizioni:

Decollo/Atterraggio e Volo

in questo modo puoi associare il passaggio da una all'altra allo stesso swicth che aziona i retrattili (io uso, per comodità quello lungo a due sole posizioni, opposto a quello del trainer....) e i flap li tengo separati, in modo da poterli attivare o togliere in entrambe le condizioni, anche se nel volo servono a poco su un modello del genere.... Su uno Switch a tre posizioni puoi impostare anche un valore intermedio e vedere così quale percentuale va meglio per le tue esigenze...

Inoltre, nei casi di modello triciclo (io ad esempio avevo così il PC21 Sebart...) puoi escludere il ruotino, in modo che il relativo servo non giri, quando il ruotino stesso è retratto....

Ciao

Franz
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Vecchio 08 settembre 15, 12:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Quella più semplice è il programma TRIM MIX invece del Camber Mix che è più potente ma un poco più complessa.
Il TRIM MIX è la funzione dentro "AIRBRAKE" pagina 2/2 come quella allegata?
Icone allegate
T14MZ programmazione FLAPS-airbrake_page_2.jpg  
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Vecchio 08 settembre 15, 12:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
puoi escludere il ruotino, in modo che il relativo servo non giri, quando il ruotino stesso è retratto....
Come si fa ad inibire il movimento del servo del ruotino sterzante una vola retratto? Porti l'ATV o l'AFR a zero di questo servo sotto l'interruttore dei retrattili?
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Vecchio 08 settembre 15, 14:02   #8 (permalink)  Top
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Usi lo stesso interrutore, per il mix timone>carrello e carelli retrattili.
Per i flap dipende del modello e dal pilota, bisogna fare molte prove in quota. Due modelli molto simili possono avere comportamenti molto differenti, dovuti a profili, carico alare ecc.
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Vecchio 08 settembre 15, 14:47   #9 (permalink)  Top
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Come si fa ad inibire il movimento del servo del ruotino sterzante una vola retratto? Porti l'ATV o l'AFR a zero di questo servo sotto l'interruttore dei retrattili?
Molto più facile: nella condizione "VOLO" assegni il valore NULL al comando del ruotino... Nell'altra invece sarà lo stick del direzionale, ovviamente....Ma solo per il movimento, per la trimmatura invece puoi usare uno dei due trim supplementari 5 o 6, in modo che con il trim solito trimmi il direzionale e con quello aggiuntivo il ruotino....

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Ultima modifica di bidibonvi : 08 settembre 15 alle ore 14:53
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Vecchio 08 settembre 15, 14:53   #10 (permalink)  Top
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Bene, prendo lo spunto dai vs interventi e provo a smanettare un po' con la radio.
Poi vi romperò di nuovo (sicuramente )

Comunque il manuale della T14MZ fa veramente cagare, tralascia molte cose e demanda all'utente scoprire tutti i trucchi di programmazione.

Con la T9Z mi era più facile. E' strano che una radio con un'interfaccia come la T14 mi appaia più ostica della vecchia 9Z. Forse è questione di abitudine, vedremo tra un po'!

E' che sono un fissato nel voler conoscere tutte le caratteristiche della radio che posseggo e con questa T14 mi trovo un pochino arreso.

A presto
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