![]() |
T14MZ programmazione FLAPS Mi rivolgo agli esperti della 14MZ dato che non la conosco ancora bene come la mia gloriosa T9Z. Ho bisogno di programmare i FLAPS sul mio TF FW190 e mi sono un po' incartato. Ho letto vari post sui forum USA ed ho notato che ci sono più scuole di pensiero riguardo questo set-up. Il mio modello ha due servi per gli alettoni e due servi per i flaps. Ho già creato un nuovo modello con questa configurazione ed adesso vorrei programmare la funzione FLAPS in tre diverse condizioni di volo (DECOLLO, VOLO, ATTERRAGGIO) DECOLLO => Carrelli giù e Flaps a zero (tutti ritratti) VOLO=> Carrelli su e Flaps a zero (tutti ritratti) ATTERRAGGIO=> Carrelli giù e Flaps estratti (% estrazione da settare) Gestendo queste tre "condizioni" sarò in grado di trimmare il cabra indipendentemente per ogni condizione di volo così da compensare il cambio di assetto. Veniamo al dunque! C'è qualche buonanima che ha voglia di spiegarmi passo passo come programmare la radio per ottenere quanto richiesto sui FLAPS e gestire il rallentamento dei due servi FLAPS sia in estrazione che in retrazione? Grazie mille Riccardo |
Separare i trim per ogni fase di volo, menu function trim separati. Nell AFR settare speed IN/OUT |
Grazie, potresti dirmi la procedura per programmare i FLAPS ? Quale funzione adotti ? |
Citazione:
Quella più semplice è il programma TRIM MIX invece del Camber Mix che è più potente ma un poco più complessa. Nella condizione di volo standard usa il flap mix per mettere e posto azzeramenti ed escursioni poi copi la condizione e col trim mix metti i flap dove ti pare...condizione per condizione |
Non so se ti può semplificare la vita, dato che poi ognuno ragiona in modo differente (per fortuna, aggiungerei...), ma io, nei modelli con i retrattili, salvo esigenze particolari faccio quasi sempre due sole condizioni: Decollo/Atterraggio e Volo in questo modo puoi associare il passaggio da una all'altra allo stesso swicth che aziona i retrattili (io uso, per comodità quello lungo a due sole posizioni, opposto a quello del trainer....) e i flap li tengo separati, in modo da poterli attivare o togliere in entrambe le condizioni, anche se nel volo servono a poco su un modello del genere.... Su uno Switch a tre posizioni puoi impostare anche un valore intermedio e vedere così quale percentuale va meglio per le tue esigenze... Inoltre, nei casi di modello triciclo (io ad esempio avevo così il PC21 Sebart...) puoi escludere il ruotino, in modo che il relativo servo non giri, quando il ruotino stesso è retratto.... Ciao Franz |
1 Allegato/i Citazione:
|
Citazione:
|
Usi lo stesso interrutore, per il mix timone>carrello e carelli retrattili. Per i flap dipende del modello e dal pilota, bisogna fare molte prove in quota. Due modelli molto simili possono avere comportamenti molto differenti, dovuti a profili, carico alare ecc. |
Citazione:
:wink: |
Bene, prendo lo spunto dai vs interventi e provo a smanettare un po' con la radio. Poi vi romperò di nuovo (sicuramente :D) Comunque il manuale della T14MZ fa veramente cagare, tralascia molte cose e demanda all'utente scoprire tutti i trucchi di programmazione. Con la T9Z mi era più facile. E' strano che una radio con un'interfaccia come la T14 mi appaia più ostica della vecchia 9Z. Forse è questione di abitudine, vedremo tra un po'! E' che sono un fissato nel voler conoscere tutte le caratteristiche della radio che posseggo e con questa T14 mi trovo un pochino arreso. A presto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002