Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 15, 22:07   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Vorrei portare alcune mie esperienze circa le caratteristiche di scarica e rischi annessi delle batterie Li-Po.
Con l'aiuto del grafico allegato vorrei far notare come accennato da LONGFLYER che l'indicazione della tensione della batteria non è assolutamente lineare (Cosa non sempre ovvia).
Se la tensione impiega ben 3h:15' per arrivare da 8v a 6,9 (poco sopra il limite di allarme nella mia fidata Futaba T12) bastano SOLO 10' per andar da 6,9v a 6v. Un tempo veramente minimo, ammesso che a 6v la tx funzioni ancora!!!!
Questo per rimarcare quanto scritto da Dtuffo, ovvero: ricaricare sempre a fine giornata...

Per la cronaca il grafico è ricavato scaricando a 700mA un pacco auto costruito con due LiPo Sanyo da 2200 mA con un carica batterie Imax B6 e il software LogView.

Spero di essere stato utile... Ciao a tutti

P.S. i dati sovrascritti non sono precisissimi ma servono solo per dare un'idea visiva di quanto scritto

Nota sui display: Sono un felice possessore di un Nokia 735 con display OLED.... Qualche giorno fa in spiaggia leggevo questo forum sotto l'ombrellone PERFETTAMENTE quando molti altri smartphone anche blasonati erano inutilizzabili.... della serie le possibilità esistono.... basta non risparmiare sui materiali ;-)

Enrico
Icone allegate
Nuova Futaba T18sz-1800lipo-sanyo.jpg  

Ultima modifica di enrico58 : 16 luglio 15 alle ore 22:11
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 23:51   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Vorrei portare alcune mie esperienze circa le caratteristiche di scarica e rischi annessi delle batterie Li-Po.
Con l'aiuto del grafico allegato vorrei far notare come accennato da LONGFLYER che l'indicazione della tensione della batteria non è assolutamente lineare (Cosa non sempre ovvia).
Se la tensione impiega ben 3h:15' per arrivare da 8v a 6,9 (poco sopra il limite di allarme nella mia fidata Futaba T12) bastano SOLO 10' per andar da 6,9v a 6v. Un tempo veramente minimo, ammesso che a 6v la tx funzioni ancora!!!!
Questo per rimarcare quanto scritto da Dtuffo, ovvero: ricaricare sempre a fine giornata...

Per la cronaca il grafico è ricavato scaricando a 700mA un pacco auto costruito con due LiPo Sanyo da 2200 mA con un carica batterie Imax B6 e il software LogView.

Spero di essere stato utile... Ciao a tutti

P.S. i dati sovrascritti non sono precisissimi ma servono solo per dare un'idea visiva di quanto scritto

Nota sui display: Sono un felice possessore di un Nokia 735 con display OLED.... Qualche giorno fa in spiaggia leggevo questo forum sotto l'ombrellone PERFETTAMENTE quando molti altri smartphone anche blasonati erano inutilizzabili.... della serie le possibilità esistono.... basta non risparmiare sui materiali ;-)

Enrico
A suo tempo feci delle prove ed a tal riguardo, se ricordo bene e ti interessa, la T12 si spegne a 5.5 volt.
Confermo la curva di scarica ribadendo che è una radio mono processore, senza altoparlante (solo il classico beep) e con schermo a cristalli liquidi senza retroilluminazione.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 luglio 15 alle ore 23:57
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 21:22   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Se vi interessa il manuale in giapponese

http://www.rc.futaba.co.jp/dl_manual...o_air/18sz.pdf
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 21:25   #154 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se vi interessa il manuale in giapponese

http://www.rc.futaba.co.jp/dl_manual...o_air/18sz.pdf
Arigatò!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 08:38   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 866
Alcune considerazioni: al software sembra non mancare niente della T18MZ o poco, ha finalmente (la T14SG va molto stretta per aerei) tutte le funzioni singole o di gruppo, il menù AFR; inoltre sembra non necessitare di batteria per caricare i sensori sbus2 o i servi sbus e sbus2;
Nota dolente la batteria life da 2100, si sarà eterna e affidabile ma oltre alla dubbia autonomia comunque sufficiente per la giornata, ha una brutta curva di scarica per le mie esperienze; cade più bruscamente ed ha meno capacità a parità di volume o peso rispetto le lipo che preferisco per i TX, a bassi C penso siano comunque affidabili altrimenti non la metterebbero sulla T14SG, solo Radiosistemi la importa con nimh ma io ho messo la Robbe 2800 e il suo cb ed è un gioiello;
L'accensione e spegnimento avviene coi 2 tasti come la sorella maggiore e non mi piace; non si sa se finalmente ha una interfaccia proprietaria che gestisce tutto, grafica e radiotrasmissione, non come il fastidioso win CE, lo si dovrebbe capire se i file saranno incompatibili con Windows e necessiteranno di un converter come T8FG e T14SG;
Ultima domanda: per le voci avrà uno speaker per me molto utile, o ti devi attaccare col jack?
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 10:37   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di genesi10
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: udine
Messaggi: 60
Ecco a voi.....

Descrizione
Consegna circa Ottobre / Novembre 2015
-------------------------------------------------- ------
Futaba chiude con il nuovo T18SZ il divario tra classe media e l'ammiraglia T18MZ di fascia alta. Il T18SZ è un trasmettitore 18 canali completamente attrezzata, che viene a sicurezza di trasmissione, la qualità, le caratteristiche e facilità d'uso tutti i desideri e le esigenze quelli è la giustizia. Oltre le modulazioni ben noti come FASSTest, FASST e FHSS lo spettro è stato integrato dalla possibilità di trasmissione allo stesso modo bidirezionale T-FHSS. In questo modo il T18SZ con sämtli- chen ricevitori disponibili operare e quindi espande le possibilità di applicazione per qualsiasi applicazione. Il menu è strutturato in modo chiaro e può essere causa di un funzionamento grande display a colori touch-screen e la programmazione facile. Oltre ad avere un numero di provata funzionalità, che sono stati presi in consegna dalla T18MZ ammiraglia che T18SZ può con un già contenuta menù Multikopter-, menu di navigazione 9sprachiger, integrazione grattugiato slot per schede SD, altoparlante incorporato, e contenevano la durata della batteria punti da aggiungere. L'alluminio trasmettitore ad alta qualità gode di lavorazione e si trova perfettamente alla mano. Gli interruttori e trasmettitori disposti in modo ergonomico attrezzati nella loro precisione in modo che il pilota può concentrarsi completamente operativo il suo modello.

Specificazioni

Banda di frequenza: Dimensioni: Sistema di trasmissione: FASSTest®

FASST
S-FHSS
T-FHSS
Peso circa:. spaziatura tra i canali: Caratteristiche: Alimentazione:

2,4 ... 2,4835 GHz
TBA mm
FASSTest® 16 + 2 canali 12 canali

7 Canale
8 canali
8 canali
TBA
2048 kHz
18/36 Servi
6,6 V Durata batteria 2100 mAh

Altre specifiche: Compatibile con tutti S-FHSS, T-FHSS, FASST e FASSTest ricevitori di volo.


La fornitura comprende:

1 trasmettitore T18SZ completamente attrezzata su 18 canali 1 LiFe 6,6 V batteria del trasmettitore 2100 mAh
batteria al litio 1220 V caricatore automatico
1 ricevitore FASSTest R7008SB
1 KombiTool Penna
1 tracolla
1 Interruttore di cablaggio con presa di carica


Entrambi i software, nonché hardware-un sacco di caratteristiche sono state prese dal T18MZ modo che il nuovo T18SZ può essere anche le richieste più esigenti. Le unità joystick ultra precisi dovessero 1: 1 dal T18MZ assunto, più la T18SZ sta termini mixer e Selezione del modello suo fratello in ogni modo. Piuttosto seguendo la tendenza dei tempi, un menu per saldature Multikopterpi- era ancora implementata. La semplice navigazione dei menu sono qui per enigmi NON SOGGETTI e può essere spostato con i 2 Tasti di modifica sul pannello frontale facilmente tramite touch screen in combinazione.


Alcuni di sintesi e caratteristiche


Scelta del modello, memoria interna per 30 modelli su memoria esterna (scheda SD) può essere esteso

Modello / nome utente per 15 caratteri

Modulazioni commutabile FASSTest, FASST, T-FHSS,

S-FHSS

Modalità bastone 1-4 convertibile

9 navigazione nel menu multilingue

touch screen a colori da 4,3 pollici 480 x 272 pixel

Telemetria con guida vocale tramite l'altoparlante, opzionalmente

Cuffie

18 Comandi: 6 controlli di taglio, 8 interruttori, 2 carrelli

ber, 2 donatori laterali, tutti liberamente assegnabili

Alimentazione tramite batteria LiFe FT2F2100B

(2100mAh)

Monitor servo grafico che visualizza tutte servo viaggia con

Funzione di test Servo

Menubildschirme Controllo / menu T18SZ

Nonostante le sue piccole dimensioni di soli 47,3 x 24,9 x 14,3 millimetri e un peso di soli 11 g di ricevitore R7008SB è un tuttofare. È dotato di un trasmettitore di telemetria integrato e può innescare fino a 32 set di dati di telemetria con una gamma di circa 1000 m al suolo. Naturalmente, questo ricevitore 8 uscite PWM per servi normali.

Sistema: Canale: Antenna: Dimensioni: Peso: Tensione: V esterno:

A prova di futuro attraverso capacità di aggiornamento via scheda SD complete funzioni di timer e del calendario vibratore
porta SBus con Power Support

FASSTest
SBus2 + PWM 1-8 Diversità
25 x 47 x 14 mm 10.9gr
3.7 - 7.4V
0 - 70VDC

• • • • • • • • •

• • • •

8 di volo per ciascuna memoria modello come T18MZ, in combinazione con la funzione logica 10 mixer programmabili / stato
AFR (Dual Rate) funzione (funzione Adjustable Rate), 3 modalità, a 17 punti 13 tipi di ala, 3, 8 coda oscillante tipi disponibili

Menu elicottero Completamente attrezzato con Swash Anello, Governatore, ne Gestängeweg-compensazione, compensazione della velocità del servo, del gas limitatore di
3 modalità di curva per gas / passo, a 17 punti possibili
menù marinai completamente attrezzato con i tipi 13 ala, 3 unità di coda, per un massimo di 8 servi vasta scelta mixer per i marinai ed i modelli a motore tale T18MZ

l'assegnazione dei canali alunno / insegnante liberamente configurabili, singolarmente o in modalità mista
genesi10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 10:54   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.790
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Alcune considerazioni: al software sembra non mancare niente della T18MZ o poco, ha finalmente (la T14SG va molto stretta per aerei) tutte le funzioni singole o di gruppo, il menù AFR; inoltre sembra non necessitare di batteria per caricare i sensori sbus2 o i servi sbus e sbus2;
Nota dolente la batteria life da 2100, si sarà eterna e affidabile ma oltre alla dubbia autonomia comunque sufficiente per la giornata, ha una brutta curva di scarica per le mie esperienze; cade più bruscamente ed ha meno capacità a parità di volume o peso rispetto le lipo che preferisco per i TX, a bassi C penso siano comunque affidabili altrimenti non la metterebbero sulla T14SG, solo Radiosistemi la importa con nimh ma io ho messo la Robbe 2800 e il suo cb ed è un gioiello;
L'accensione e spegnimento avviene coi 2 tasti come la sorella maggiore e non mi piace; non si sa se finalmente ha una interfaccia proprietaria che gestisce tutto, grafica e radiotrasmissione, non come il fastidioso win CE, lo si dovrebbe capire se i file saranno incompatibili con Windows e necessiteranno di un converter come T8FG e T14SG;
Ultima domanda: per le voci avrà uno speaker per me molto utile, o ti devi attaccare col jack?
Io ho comprato la radio in Slovenia provenienza (la fu ROBBE) ed ha la batteria lipo 2800,autonomia incredibile, ma mi sapresti dire perchè non c'è la presa di bilanciamento,altra domanda con il suo cb chi gestisce lo stop della carica il cb o la radio ? dico la verità io la tiro fuori e la ricarico con un cb con tanto di disply. grazie ciao
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 11:34   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io ho comprato la radio in Slovenia provenienza (la fu ROBBE) ed ha la batteria lipo 2800,autonomia incredibile, ma mi sapresti dire perchè non c'è la presa di bilanciamento,altra domanda con il suo cb chi gestisce lo stop della carica il cb o la radio ? dico la verità io la tiro fuori e la ricarico con un cb con tanto di disply. grazie ciao
Con consumi bassi le batterie difficilmente si sbilanciano.
Se la radio nasce lipo, il caricabatterie in dotazione sicuramente e' di tipo appropriato.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 11:59   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io ho comprato la radio in Slovenia provenienza (la fu ROBBE) ed ha la batteria lipo 2800,autonomia incredibile, ma mi sapresti dire perchè non c'è la presa di bilanciamento,altra domanda con il suo cb chi gestisce lo stop della carica il cb o la radio ? dico la verità io la tiro fuori e la ricarico con un cb con tanto di disply. grazie ciao

La lipo 2800 robbe ha al suo interno tutto il circuito necessario per il bilanciamento. E' quindi sufficiente utilizzare un normale CB per lipo, non facendo il bilanciamneto
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 12:04   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io ho comprato la radio in Slovenia provenienza (la fu ROBBE) ed ha la batteria lipo 2800,autonomia incredibile, ma mi sapresti dire perchè non c'è la presa di bilanciamento,altra domanda con il suo cb chi gestisce lo stop della carica il cb o la radio ? dico la verità io la tiro fuori e la ricarico con un cb con tanto di disply. grazie ciao
La mia dura 18 ore con notevole riserva (7,4 V) ed è uguale alla tua salvo che la mia mi ha costato una sessantina di euro in più perché in Italia, oltre che costa di più, la importano solo con nimh; che non ha bilanciamento non mi preoccupa, potrebbe avere anche qualche sistema interno alla lipo, il fine carica quasi per certo lo sente il cb, tra la presa radio e la batteria c'è solo un diodo a occhio e croce; a volte la carico con un caricabatterie con display per vedere i mah e sono notevoli per quel volume, ma il suo è comodo non tiri fuori il pacco e fa tutto; scusate se siamo ampiamente fuori tema; la nuova ha invece il bilanciatore e nessuno vieta di metterci la lipo Robbe da 2800...

Bella la traduzione probabilmente ha anche la grattugia...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 06 agosto 15 alle ore 12:07
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T 12 Nuova andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 0 06 maggio 14 19:36
la nuova futaba 18 I'vocia Radiocomandi 42 23 dicembre 11 11:13
Nuova Futaba FG 8 kris77 Radiocomandi 4 15 settembre 09 19:21
nuova futaba problema (futaba 7) dallatorretdu Radiocomandi 2 07 agosto 08 15:16
Futaba 14MZ la nuova ammiraglia Futaba BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002